Machine Hunter

Il nome Machine Hunter, vi dice qualcosa?
Io per puro caso ne feci la conoscenza tramite una demo psx del magazine ufficiale, e devo dire che non l'ho trovato affatto male come la critica successivamente l'ha dipinto.

Si tratta di un titolo del 1997, sviluppato da Eurocom Entertainment Software, e pubblicato dalla Metro Goldwyn Mayer, la famosa societa' cinematografica.

Uno shooter game con visuale dall'alto basato su ambienti 3D, e popolati da entita' 2D, uscito in simultanea per PC Win95 e PSX.

Mappe da file

Fino ad ora abbiamo visto come realizzare semplici livelli di gioco basati sui tiles e con una grafica molto semplice.

Riprendendo l'argomento del tile mapping di cui si e' gia' parlato, implementeremo in questo articolo un pratico sistema di gestione delle suddette mappe da file.

Boulder Dash GM

Game Maker è stato il mio primo trampolino di lancio per il mondo del game programming, come per tanti altri.

Tra i vari giochi prodotti dagli utenti del tool, questo era quello che mi affascinava ed incuriosiva di più, sia per l'aspetto grafico tanto originale e ridotto all'essenziale, sia per l'implementazione dei meccanismi di gioco che per me rimanevano un mistero da svelare.

Un semplice clone di Boulder Dash, sviluppato da Roland Geraerts nel Luglio del 2001, stando ai dati della pagina di Game Maker.

Space Impakto DS

Space Impakto DS e' il primo titolo homebrew per DS che ho avuto modo di giocare, un ottimo shoot-em up con grafica vecchio stile, unito ad un gameplay bullet-hell di piu' recente concezione.

Un titolo sviluppato da Relminator, un membro del famoso sito gbatemp, nel 2011.

Super Vehicle-001 - Metal Slug

Era estate, finalmente erano arrivate le tanto anelate vacanze estive, e se non ricordo male era il 1999.

In un caldo pomeriggio, passai alla mia videoteca di fiducia a riportare alcune VHS quando vidi su uno scaffale per un costo di 10.000 lire, una copia di Metal Slug d'importazione, conversione ufficiale della versione arcade.

Valkyrie no densetsu

Oggi festa della donna, parliamo di un gioco con protagonista femminile vista l'occasione, andiamo a conoscere Valkyrie no densetsu.

Si tratta di un arcade del 1989, prodotto da Namco per piattaforme arcade e pc-engine, rilasciato solamente in territorio nipponico alla sua uscita.

Keystone Kapers

In un famoso e gia' citato pomeriggio di pioggia, a casa di un amico scoprimmo un piccolo tesoro nel suo sgabuzzino.
Un clone arabo di un Atari 2600 con un centinaio di giochi memorizzati, tra cui il gia' recensito Dragonfire ed una copia bootleg di Keystone Kapers dell'Activision.

Genpei Tōma Den

Nel corso degli anni, Namco ha pubblicato e sviluppato giochi che hanno fatto storia, ma pur sempre molto mediocri rispetto a tanti altri.
Il colpaccio pare l'abbia fatto pubblicando questo fantastico titolo del 1986, Genpei Tōma Den, uscito per sale giochi e console pc-engine.

Si tratta di un action game 2D a scorrimento orizzontale, alternato ad una grafica talvolta prospettiva alla Zelda, ispirato alla storia e folclore giapponese con un leggero tema horror in sottofondo.

Magic Jewelry

Parlavo poco tempo fa del Micro Genius e del suo bundle con un gioco a meta' tra Tetris e Columns, di cui non ricordavo il nome.

Spulciando un ottimo wiki sui giochi bootleg per console, sono incappato in uno screenshot di quel famoso gioco, il suo nome era Magic Jewelry.

Un titolo originale, sviluppato dalla compagnia cinese la Hwang Shinwei, e pubblicato nel 1990 dalla RCM (anch'essa cinese), molto vicino a Columns per il suo gameplay e contenuti.