Un progetto atto a salvaguardare la storia del videogioco, attraverso il recupero di materiale digitale e non, come ad esempio i siti web storici delle software house e relativi giochi, o anche giochi freeware indipendenti e di vecchia data di cui nessuno o quasi sembra essersene interessato a sufficienza.
Il primo sito web di Tomb Raider |
Anche se per ora sono stati recuperati pochi siti web, ed il lavoro di restyling è ancora in corso, tutto il materiale finora raccolto, è liberamente scaricabile e condivisibile da qui.
Per quanto riguarda i giochi freeware, qualcosa è stato salvato dall'oblio e lo trovate qui.
Tempo e risorse permettendo, l'idea è quella di ampliare il tutto, aggiungendo anche contenuti non originariamente digitali, come manuali, pubblicità e quant'altro, magari all'occorrenza restaurato a livello grafico, e magari avere un sito web dedicato alla cosa.
Il progetto è aperto a tutti, ognuno di voi potrà contribuire con proprio materiale o lavori manuali di restauro del codice dei siti o ritocchi grafici di vecchie scansioni e video, ed anche condividere senza alcun problema o limitazione da parte nostra, tutto il materiale nella maniera che più vi aggrada.
Doverosa la segnalazione del sito dell'amico Mauro, Retroedicola Videoludica, presso la quale potrete trovare già numeroso materiale digitalizzato tra cui riviste, manuali e cataloghi storici, non solo videoludici ma anche di genere informatico.
L'iniziativa Gaming History è no profit, nessun contributo e richiesta di permesso è necessaria per la fruizione e la condivisione del materiale, salvo diversa dicitura, e si ricorda che tutti i contenuti sono di proprietà dei rispettivi autori e società.
Diffondete e godetene!
2 commenti :
Bellissima idea :D
Spargo il verbo!
Grazie, ti devo un favore :D
Posta un commento