Che mentre mi trovato sull'autobus, vidi una bambina giocare a New Super Mario Bros sul suo DS, era un segno del fato per avvertirmi che blogger funzionava di nuovo e che dovevo assolutamente recensirlo!
Questo e' di sicuro l'oggetto del desiderio di ogni possessore di Nintendo DS, un titolo che non puo' assolutamente mancare nella vostra giocoteca.
Una revisione del classico Super Mario Bros che ha davvero dell'incredibile!
Probabilmente molti di voi, lo avranno nella sua versione piu' aggiornata per Wii, altri invece felicemente per l'ultima generazione di console portatili di casa Nintendo.
Io lo acquistati nell'Aprile del 2008, nella catena di supermercati Bennet, per la modica cifra di 34,90 euro, dico modica rispetto ai 50 euro circa odierni, a distanza di 4 anni.
Ho speso meno a comprarlo subito piuttosto che aspettare.
Questa nuova avventura di Mario, porta la serie ad un livello successivo, facendola entrare nella nuova generazione dei videogames.
Pur mantenendo il classico smalto caratteristico, il tutto viene rinfrescato ed arricchito da grafica ed elementi di nuova concezione, piu' vicini agli "standard" odierni.
Troviamo un Mario e Luigi, piu' in forma che mai, alle prese con le solite disavventure di tutti i giorni contro il malvagio Browser e prole.
La storia manco a dirlo e' sempre la solita, la principessa Peach rapita e portata fino alla fine del mondo in uno spericolato inseguimento senza sosta e mozzafiato dei due idraulici.
Ricchissimo di colpi di scena e segreti, devo dire che da grandissimo fan della serie, sono rimasto proprio deliziato dal tutto e sorpreso innumerevoli volte con le varie stravaganze introdotte.
Come la grafica e il sonoro, una vera festa per gli occhi e le orecchie, completamente reinventata sulla base del passato, un mix di 2D e 3D molto ben miscelato, con un buon utilizzo del touch screen come schermata di status.
Il gioco presenta una classica mappa del mondo, ormai uno standard nella serie, su cui potremmo pianificare le nostre mosse e decidere il piu' delle volte, quale strategia seguire per raggiungere la meta' finale, non che sbloccare passaggi segreti da cui poter raggiungere in un battibaleno, mondi nascosti.
Quest'ultima per svariati motivi, ricorda tantissimo quella di Super Mario Bros 3, si ha come una sensazione di tornare indietro nel tempo vedendo tutte quelle case di fungo sparse qua e la da cui poter prendere powerup, non che qualche Hammer Brother vagante per la mappa.
Anche i livelli di gioco riportano indietro nel tempo, ai bei vecchi tempi quando si correva qua e la alla ricerca disperata di un fungo per crescere e poi passare al fiore del fuoco.
Ma siccome qualcuno alla Nintendo, probabilmente non si accontentava piu' della solita formuletta, ha voluto donarci la possibilita' di portare con noi un powerup di scorta, nonche' includere un fungo speciale!
Non si tratta del fungo avvelenato di Super Mario Bros The Lost Level ma di un fungo che ci fara' crescere a dismisura, talmente tanto da poter anche distruggere buona parte del livello, compresi i tubi e i mattoni indistruttibili!
Una vera festa quando ne si trova uno, in momenti di noia e monotonia riesce a riportare un po' di brio nell'avventura!
In alternativa c'e' anche il fungo opposto che rendera' minuscoli, meno di un goomba!
Oltre cio' sara' presente anche il classico Star Man che ci donera' l'invicibilta' momentanea ed una new entry, un costume a guscio di tartaruga per i due idraluici, che dopo aver acquistato sufficientemente velocita' diventera' un'arma micidiale contro i nemici.
Si sente comunque la mancanza di power up come la Power Leaf ad esempio, che design generale e nemici riescono a mantenere nostalgicamente vivo il ricordo in me.
I livelli sono un vero e proprio mix tra tutto cio' che c'e' di buono nella storia 2D di Mario, una vera e propria miscela di cio' che si poteva trovare in Super Mario Bros, The Lost level, Mario 3 e Super Mario World, non mi spiego pero' la mancanza delle doom ships del 3.
Pianure verdi e sconfinate, deserti caotici e case stregate, oltre che le classiche fortezze, piu' qualche ambientazione del tutto nuova, si sente comunque la mancanza di qualche nemico tipico di queste ambientazioni.
In ogni livello di ognuna di esse, vi saranno piazzate 3 monete d'oro speciali, che man mano che si proseguira' diventeranno sempre piu' difficili da ottenere, quasi come le 5 monete Yoshi del World.
Queste monete potranno essere spese per sbloccare passaggi o accedere a case del fungo per poter partecipare a mini giochi o raccogliere powerup per l'avventura.
Da notare nel gameplay e' la differenza tra livelli di superficie e livelli sotterranei, quest'ultimi verranno talvolta mostrati nello schermo inferiore del DS, dando la sensazione di essere scesi ad un livello inferiore in tutti i sensi, lascia un po' disorientati alla prima volta.
Pur essendo molto vasta e variegata la loro presenza, penso che sarebbe stato grandioso vedere anche un angry sun rincorrerci sulle dune del deserto, le fiamme scendere dalle candele e venirci incontro, oppure uno spike vagante per il livello.
Tutti nemici molto comuni nei capitoli passati della serie, sostituiti da nemici meno comuni come Fire Chomp, Fire e Boomerang Brothers, che per giunta anche qui saranno molto rari da vedersi nei livelli.
A metterci una toppa sopra, ci potremmo ritrovare a che fare con zucche di halloween e corvi senza scrupoli, anch'essi poco presenti nel gioco rispetto alla quantita' di livelli.
I fratelli Mario all'assalto del doppio schermo! | |
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E ci tengo a dirlo, e' da notare come i nemici sulla base di alcuni motivetti musicali improvvisino dei balletti durante il gioco, sono simpaticissimi!
Si potrebbe dire che Nintendo abbia cercato a questo giro di portare al passo coi tempi gran parte del suo lavoro passato, ma gestendo troppo male le dosi, in un titolo per giunta dal sapore troppo corto.
Sebbene, per ogni livello ci siano vari passaggi segreti, oggetti bonus da raccogliere, il gioco lo si potrebbe finire tranquillamente e senza grossi problemi nel giro di una giornata.
Livelli leggermente corti, pochi di numero e forse troppo facili, ma cio' potrebbe non essere un male come sembra.
Si pensi a quanti giochi, una volta terminati finiscono nel dimenticatoio sullo scaffale, nonostante queste pecche' di longevita', il titolo riesce sempre a suscitare interesse nel giocatore, anche per brevi partite di tanto in tanto che poi si sa, si prolungheranno all'infinito.
Non e' cosa da tutti, riuscire a suscitare un cosi' alto interesse nel tempo, difficile che riesca ad annoiare.
Oltre tutto, per chi ha la possibilita', ci sono anche le sfide in multiplayer fra due DS, mentre per tutti minigiochini da pennino per ammazzare il tempo.
Il prezzo ancora oggi poco conveniente aggiunto al fattore longevita', potrebbero farlo passare come una seconda scelta fra i vostri acquisti, ma visto che le festivita' si avvicinano, questo potrebbe essere un buon acquisto se ancora non lo avete fatto, in alternativa anche quello per la Wii non e' malaccio.
1 commento :
Titolo molto accattivante, forse oggi un po sputtanato dalla gente.
Mi è piaciuto tantissimo, ma sono d'accorto: si finisce subito.
Ho trovato molte cose innovative: specialmente il fungo che ti rende un gigante.
Piccola curiosità: mi tenevo da parte sempre uno di quei fungoni, molte volte le usavo contro i Boss per eliminarli subito.
Forse è un po troppo sgravo: anche per la reperibilità. Ho sempre apprezzato oggetti meno letali, ma più frequenti.
Trovare quel fungo era un casino.
Rimane uno dei giochi più piacevoli che ho provato.
Se oggi riavessi il DS, ci ri-giocherei per il gusto di ricominciare Mario.
Un po come si faceva con Super Mario Bros del NES (che ho finito sempre con difficoltà).
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