In quegli anni la console veniva distribuita con una Demo One contenente il fantastico Abe's Oddysee, un avventura 2D a scorrimento laterale sviluppata dalla Oddworld Inhabitants e pubblicata dalla GT Interactive nel 1997 per Playstation e PC.
Non ero molto attirato dai giochi 3D nonostante fosse il punto di forza della console, questo gioco presentava una grafica ed uno stile a me molto piu' vicino seppur con una grafica molto ben curata e pompata rispetto a cio' che potevo vedere sulle console a 16 bit ancora molto presenti.
Il gioco narra la storia di Abe per l'appunto, alle prese con una societa' senza scrupoli pronta a papparsi tutti i suoi simili pur di far profitti.
L'azione prende luogo in scenari 3D pre renderizzati in una visuale prettamente 2D a scorrimento laterale, dai look molto tetri e cyber punk, alternati a scenari dall'aspetto molto New Age.
Il tutto senza ossessionati colonne sonore o chissache', solo qualche rumorino di sottofondo e nulla piu', giusto il necessario.
Ogni scenario presenta caratteristiche specifiche nelle trappole e trabocchetti, nonche' creature locali, dall'aspetto molto curioso e simpatico, che ricordano tanto le varie parti di una mano.
La struttura del gameplay e' molto simile a giochi come Flashback, in cui il personaggio ha movimenti molto statici non che la possibilita' di aggrapparsi su piattaforme ed interagire con l'ambiente.
Qui l'interazione e' estesa anche alle altre creature del gioco, dialogare con i propri simili o impossessarsi dei nemici ed usarli a proprio favore.
I programmatori del gioco hanno voluto concedere ad Abe la possibilita' di parlare, una vera e propria genialita', dialoghi statici e non molto complessi ma di sicuro effetto sul giocatore!
Ci rende molto piu' partecipi di cio' che succede nel gioco, ed oltre cio' vi e' anche la gia' gitata possessione!
Creature ostili e stupide come gli Slig ad esempio (gli scagnozzi locali), talvolta potranno essere sfruttati a nostro favore in molti momenti del gioco ove possibile, per comunicare con altri Slig, per farli fuori in maniera molto simpatica o semplicemente per azioni spericolate e suicide senza doverci rimettere direttamente la pelle, e tanto altro.
Bastacosi' poco per affermare divertirsi malsanamente, eppure ai programmatori del gioco evidentemente non bastava.
Ogni scenario del gioco e' strutturato per rendere l'esperienza di gioco unica, alle volte ci e' concesso di osservare con calma la situazione e di poter meditare sul da farsi, altre volte invece saremmo cosi' affannati dal correre qua e la che non avremmo nemmeno il tempo di capire cosa ci stia succedendo attorno.
Una capacita' di reinventare il gameplay sulla sua stessa base, che raramente ho visto in un gioco.
Il tutto a favore del divertimento e della longevita' ovviamente.
Non scherzo se vi dico che questo gioco ha un livello di difficolta' pari' ad 80 in una scala di 100, le innumerevoli perdite durante il gioco saranno un dei tanti motivi di allungamento dell'esperienza di gioco, per questo le vite di Abe sono infinite.
Oltre cio', per chi volesse, il gioco lancia una sfida senza impegno, quella di salvare tutti gli amici di Abe dal macello, 99 Mudokons sparsi per i vari scenari di gioco, riuscirete mai a trovarli tutti?
Vi assicuro che non e' una passeggiata...
Molte volte saremmo chiamati ad improvvisarci artificieri, dissinnescando bombe qua e la, altre volte ad istigare simpatici Slog, Scrub e Paramiti facendogli odorare un po' la nostra carne, ovviamente il tutto con una buona dose di pepe al culo.
Ci sarebbe tanto altro da dire riguardo questo gioco, ma si rischierebbe di andare nel ripetitivo, in quanto la sostanza del gioco e' procedere lungo i livelli e salvare quanti piu' amici possibili, facendo ovviamente attenzione a trappole e nemici vari.
Io posso solo augurarmi che questa breve recensione, seppur non molto approfondita possa mettervi l'acquolina alla bocca e vi spinga al giocare a questo fantastico titolo, disponibile come abandonware cercando in rete.
Uno dei migliori plattform 2D dopo i tempi dello SNES e Mega Drive, un trionfo di divertimento e sadicita' | |
|
1 commento :
Per me è stata la storia della Play STation!
Stupendo!
Posta un commento