La versione per X11 del gioco, da cui questa ha avuto origine, è stata scritta nel lontano 1997, ad opera di un programmatore giapponese Xdr, di cui attualmente però, non ho trovato informazioni al riguardo.
Successivamente il progetto è stato portato alle librerie SDL nel 1999 ad opera di Dave Ashley, attuale mantenitore del progetto.
Come per il classico Lode Runner, anche qui avremo un gioco di poche pretese e dal gameplay semplice ma avvincente, con un personaggio in fuga dai nemici all'interno di livelli labirintici, intento a raccogliere tutti i tesori presenti in essi per poter fuggire.
In questo clone oltre al gameplay classico e consolidato del "prendi e fuggi", sono stati introdotti piccoli extra, come bonus speciali, ottenibili eseguendo particolari azioni, tipo raccogliere il primo tesoro scintillante del livello oppure sconfiggere il "mostro" ed ottenere il suo tesoro.
Altra cosa molto interessante di questo clone, è l'intelligenza artificiale dei nemici, che stando alle informazioni del file di credits incluso con i sorgenti del gioco, pare sia identica a quella dell'originale della Brøderbund, ed il merito pare debba andare tutto ad un certo Ron Hunsinger.
E' presente anche un editor di livelli con cui all'occorrenza, cimentarsi nella costruzione dei propri livelli, e volendo, distribuirli agli amici per divertimento, però purtroppo solo sovrascrivendo quelli esistenti.
I livelli di gioco, mimano a grandi linee quelli già presentati nei titoli e cloni della serie, presentando comunque alcune differenze qua e la, e molto spesso presentandosi in vesti del tutto originali.
Riescono a mantenere lo stesso livello di adrenalina e sfida di quelli originali, senza rendersi mai noiosi o troppo scontati.
La grafica è molto ben curata ed uniforme, probabilmente realizzata dall'autore stesso della versione originale per X11, curata nei dettagli e atta a mimare il più possibile quella della versione originale, ovviamente aggiornandola un po'.
I suoni di gioco sono essenziali e molto azzeccati, presenti giusto per le azioni base del personaggio, come la raccolta di un tesoro, l'apertura di una buca o la caduta.
Non sarà presente alcuna musica di sottofondo ad accompagnarci nelle nostre giocate però, ma non ne si sente nemmeno la mancanza a dirla tutta.
Uno dei migliori cloni di Lode Runner in circolazione | |
|
Questo clone open source riporta alla vita uno dei pilastri storici del gaming, senza deludere le aspettative dei vecchi e nostalgici giocatori e probabilmente neanche di quelli nuovi, ed il mio consiglio è quello di darci un'occhiata, perché ne vale veramente la pena.
Il progetto è disponibile per tutte le piattaforme su cui sono sopportate le librerie SDL, con build ufficiali per Linux nelle principali distribuzioni, e Win32, FreeBSD, mentre è disponibile in build non ufficiali per piattaforme MacOS, Dreamcast, AmigaOS, male che vada per le altre si può sempre compilare i sorgenti da se!
La pagina del progetto è qui!
2 commenti :
Quanti ricordi!
Mi metto a provarla.
Fammi sapere come la trovi :]
Posta un commento