Ricordare il famoso Commander Keen della ID Software?
Uno dei piu' grandi successi plattform di quegli anni, un gioco molto simile a Super Mario Bros per certi versi e a molti altri titoli del nes.
Il nome del protagonista e' per l'appunto il titolo del gioco, in questa fantastica avventura al comando di Keen, viaggeremo nello spazio su pianeti abitati da strane e curiose creature facendo scorpacciata di Pepsi e caramelle a volonta' tra un salto e un colpo di pistola laser lungo il tragitto.
Possiamo gioire e rivere le emozioni di questa fantastica avventura rigiocandola su sistemi moderni grazie al progetto CloneKeen!
Si tratta di un progetto opensource indipendente atto a creare un clone completo del mitico Commander Keen per DOS su piattaforme di nuova generazione con l'ausilio delle librerie SDL.
Provai questo clone nelle sue prime fasi beta, era gia' molto solido fin dalla nascita, ora giunta alla versione 8.4 (versione disponbile al montento della stesura dell'articolo) noto netti miglioramenti nella gestione della grafica e di correzione di alcuni fastidiosi bug.
Il titolo originale per DOS e' disponibile come abandonware, possiamo sia giocarlo in emulazione tramite Dosbox oppure farlo girare nativamente sul nostro sistema grazie a questo clone.
Dato che il clone usa i file originali di gioco, tutto sara' come nella versione originale, nessun taglio o modifica.
Piazziamo i nostri file .ck1 dentro la cartella data del progetto e lanciamo il nostro eseguibile keen.
Il suono e la grafica sono molto apprezzabili e di alta qualita', la differenza con la versione DOS e' notevole. La grafica e' molto piu' fluida e luminosa, l'udio per fortuna non esce piu' dallo speaker interno del pc, e ci mancherebbe altro...
Il progetto oltre che a riprogrammare il motore del gioco stesso non si e' limitato a cio', e' disponibile anche un ottimo editor di livelli, cosi' che gli appassionati della serie possano sbizzarrirsi nella realizzazione di mod da distribuire ad amici o altri fan della serie.
Inoltre puo' vantare delle features aggiuntive non presenti nella versione originale per DOS, come ad esempio una modalita' multiplayer e opzioni extra come la "Fully Automatic Raygun" o modalita' di gioco alternative come "increase difficulty" e "must kill all Yorps before exiting level".
CloneKeen e' interamente scritto in puro C e basato sulle librerie SDL, e' disponbile per tutti i principali sistemi operativi e non, il suo codice sorgente e materiale affine viene distribuito sotto licenza GPL.
Se non conoscete ancora Commander Keen, beh, datevi una mossa a scaricare tutto il necessario e divertitevi!
CloneKeen
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