Rocks'n'Diamonds

Tra i vari cloni di Boulder Dash, questo sicuramente e' il migliore fra tutti, senza ombra di dubbio.

Sviluppato dalla software house indipendente Artsoft nel 1995, e lo si nota bene dal look grafico molto retro, che ricorda i vecchi giochi per Amiga, e nonostante tutto il progetto è ancora attivo.

Questo titolo si presenta come un clone di Emerald Mine, della Kingsoft, clone a sua volta di Boulder Dash e di tanti altri giochi sulla stessa linea di gameplay, come ad esempio Supaplex.

Il nostro giocatore dovrà farsi strada nel livello, cercando di raccogliere quanti più diamanti possibili, il tutto facendo attenzione ai vari pericoli disseminati.

Oltre che a riguardarci dai massi di pietra, dovremmo fare attenzione anche ai classici yam-yam e ameoba, oltre che nemici molto imprevedibili e veloci come robottini e insetti, che ci daranno una caccia spietata nel livello seguendo quegli stessi percorsi scavati nella sabbia da noi stessi.

Il tutto ci viene presentato come una raccolta di livelli sequenziali in una difficoltà via via crescente, tutti ispirati ai classici come una sorta di remake unitario e definitivo sotto un'unica bandiera.

Si puo' praticamente parlare di un remake di quasi tutti i livelli dei giochi a cui questo clone si ispira, intorno al centinaio solo per Boulder Dash, ed altrettanti per Emerald Mine e Supaplex, mentre solo una cinquantina per Sokoban.
Un numero veramente enorme di livelli, a disposizione del giocatore fin da subito.

Vista l'enorme quantità di livelli di gioco disponibili, trova enorme comodità il sistema di salvataggio automatico offerto dal gioco, completando un livello al prossimo avvio del gioco la nostra avventura proseguirà dal punto in cui l'avevamo lasciata, purtroppo non mantenendo il nostro punteggio aimé.

Ci verrà comunque registrato il nostro gameplay per poterlo rivedere quando vogliamo, una cosa carina anche se un po' inutile dato che ad ogni livello completato si cancella la registrazione precedente, e fra le varie chicche offerte nel pacchetto, vi troviamo anche un editor di livelli, in cui poter realizzare e distribuire se si vuole, i propri livelli agli amici e viceversa.

Una cosa che mi ha subito sorpreso di questo gioco, e' la fluidità dei movimenti, ricordo le partite fatte al vecchio Boulder Dash per NES, talvolta ci volevano pressioni al quanto prolungate delle direzioni per far muovere il personaggio, seppur si parlasse di frazioni di secondo, tanto bastava in livelli particolarmente frenetici a farmi sbagliare direzione e incastrarmi senza via d'uscita fra un masso e l'altro.

Qui ho trovato un gameplay decisamente più fluido e performante, veloce al punto giusto e di facile comando, l'esperienza di gioco a lungo andare risulta veramente rilassante in questo clone, anche se forse la freneticità dell'originale gli da un tocco decisamente più arcade che qui manca di certo.


Uno dei migliori cloni di "Boulder Dash" per PC, del tutto opensource e ricchissimo di livelli originali!
  • Il numero di livelli disponibili e' decisamente buono, oltre tutto si tratta di remake dei classici originali

  • Opensource, multipiattaforma e decisamente leggero e fluido per molti hardware

  • Munito di editor di livelli

----------
  • Grafica forse leggermente risciacquata


Oltre ciò, il sistema di grafico di cui il gioco e' munito, parlando dei vari menu' e barra di status, mi da quasi un senso di soffocamento durante l'avventura, lo trovo leggermente invasivo con tutte quelle opzioni da subito disponibili, a differenza delle minuscole e meno invasive barre dello status di cui tutti gli altri giochi della serie sono muniti.
Gli sprite di gioco, si dividono tra buoni e cattivi, molti sprite sono veramente pessimi, l'eccessiva cura per i dettagli li rende forse un po' troppo odiosi all'occhio, mentre altri nella loro semplicità sono decisamente fantastici, sarà questione di farci l'occhio forse oltre che l'abitudine.

Il sistema sonoro e' un po' scadente, ma non nel senso di una qualità audio pessima, ma di una gestione terribile, talvolta in alcuni livelli, la presenza di più elementi rumorosi rende il sottofondo musicale terribile, sembra di assistere ad un concerto di sfasciacarrozze.
Presi comunque a piccole dosi, gli effetti musicali sono abbastanza piacevoli anche se un po' scarsi e privi di simpatia, tranne le colonne sonore, decisamente rilassanti.

Al momento della stesura di questo post, il progetto e' giunto alla versione 3.3.0.1, lo trovate disponibile sul sito ufficiale in pacchetti precompilati per i principali sistemi e non oltre che disponibile di sorgenti per chiunque voglia metterci mano e sbizzarrirsi aggiungendo o migliorando il tutto.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...