Bricks of Egypt

Bricks of Egypt è un gioco del 2004, sviluppato e pubblicato dalla Swedish Game Development AB, per piattaforme PC, Mac, Flash e mobile j2me.

Si tratta di un clone 2D di Arkanoid, con tema base grafico, l'antico Egitto.

Il gameplay è quello del classico "breakout", con l'aggiunta di svariati power-up ed elementi extra, che rendono il gioco molto vicino allo stile del classico Arkanoid, dandogli però una piccola sfumatura in più.


Il semplice gameplay offre nel suo contenuto poche novità rispetto a quanto già si è visto in altri giochi in passato, presentando i classici power-up per la racchetta o per la sfera, tipo velocità maggiore o inferiore, duplicazione delle sfere e allungamento della superficie della racchetta stessa.

In aggiunta sono presenti alcuni power-up extra come bombardamenti casuali nel livello, che ci aiuteranno a distruggere i mattoncini più in fretta, o oggetti bonus come gemme e quant'altro, che se raccolti con la racchetta, ci daranno qualche punto in più durante le partite.

Saranno presenti anche power-down, come restringimento della racchetta, o distruzione istantanea di essa, ed anche qualche "nemico" di poco conto, che prevalentemente si limiterà a girare per il campo di gioco, cercando di deviare la traiettoria della sfera.

Non si tratta certo di un gioco che brilla per contenuti innovativi, ma rimane comunque estremamente affascinante dal punto di vista grafico e sonoro.

Il tema egizio suscita enorme fascino durante il gioco, come anche le musiche orientali in sottofondo, accompagnate da eleganti effetti sonori e calde voci, che di tanto in tanto annunceranno eventi o quant'altro del gioco.
Il gameplay oltre che poter risultare scontato e già visto, risulta anche un po' snervante per alcuni versi, basandosi interamente sulla sola interazione del mouse, senza possibilità di poter configurare i propri controlli.
Una cosa di poco conto probabilmente, ma di grande impatto nella sua versione flash, in cui spesso e volentieri, si potrebbe perdere padronanza del gioco semplicemente spostando il mouse fuori dal campo di gioco stesso.
Molto più comodo se giocato nella sua incarnazione per PC.

Il titolo è disponibile in versione trial per PC ad opera della Arcade Lab, e per Mac ad opera della Mac Joy, rispettivamente divisioni gaming PC e Mac della Swedish Game Development AB.
Un clone di Arkanoid in salsa egiziana
  • Contenuti aggiuntivi al gameplay classico
  • Tema grafico e sonoro molto affascinanti
  • Disponibile per numerose piattaforme

  • Versione flash poco curata
  • Innovazione al minimo

E' disponibile anche una versione flash, dai contenuti limitati, presso il sito della Arcade Lab, ed in versione mobile j2mee, ma di cui non è ben nota la provenienza ne l'ufficialità.
Il titolo dal 2007 è distribuito anche in formato CD-ROM dalla eGames.

Il gioco è stato testato in ambiente GNU/Linux con Wine, e risulta completamente godibile senza alcun problema, ed i requisiti di sistema veramente minimi, rendono il titolo apprezzabile ed utilizzabile da un utenza molto ampia, oltre che per i contenuti stessi.

In conclusione, non è per nulla da disprezzare.

1 commento :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Mai provato...
Ma come clone, credo che lo salterò senza problemi.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...