Arrow Flash

Arrow Flash è una piccola perla rara del genere shoot-em up, un titolo che raccoglie in se molti elementi e cliché di questo genere.


Sviluppato e pubblicato interamente da SEGA per console Mega Drive nel 1991, la prima impressione che si ha giocandoci, è quella di avere fra le mani uno shoot-em up di seconda scelta, ma che gradualmente dopo qualche minuto di gioco, riesce a dare qualche buona soddisfazione.

Un titolo ricco di citazioni e richiami a titoli molto gettonati del genere, come ad esempio Gradius o R-Type, ed anche a serie animate come Macross e Gundam secondo alcuni, il tutto amalgamato insieme con uno stile proprio che non delude.

In questo titolo vestiremo i panni di Anna Schwinn (Zana Keene nella release giapponese), al comando di una versatile navicella spaziale trasformabile, intenti a combattere la forza aliena nemica di turno.

E' data al giocatore la possibilità di impostare preventivamente alcuni aspetti del gioco, come il livello di difficoltà, il numero di vite disponibili o impostare il rapid fire automatico ad esempio.

Il gameplay è quello tipico di uno shoot-em up, con livelli a scorrimento automatico e flotte di nemici che entrano dai lati dello schermo, e numerosi power-up per potenziare la propria astronave.

L'astronave trasformabile stessa, è uno degli aspetti più importanti del gameplay di questo gioco, offrendo tipologie di attacco diverso a seconda dei power-up raccolti,
come ad esempio attacchi ad ampio raggio nella forma estesa o più mirati in quella compatta.

I power-up presentati nel gioco, forniscono all'astronave vari potenziamenti, non solo in termini di attacco, ma anche difesa e movimento.
Si potrà contare su armi che si potenzieranno a vari stadi, di ausiliarie come missili auto pilotati o piccoli droni che ci affiancheranno negli attacchi.

I nemici saranno per lo più forme di navicelle e robot spaziali, graficamente abbastanza variegati, ma per quanto riguarda la logica, decisamente scarsi, anche a difficoltà normale.

A controbilanciare il tutto, troviamo la grande quantità in cui vengono presentati, che un minimo di sfida in più, senza eccedere, la porta.

Saranno presenti anche boss di fine livello, presentati in una veste grafica decisamente molto buona e creativa, con una buona IA ed buon senso di sfida.

Molto interessanti anche gli scenari di gioco, presentati in un'ottima veste grafica, ricca talvolta di effetti speciali, anche stravaganti se vogliamo, e molto variegata da livello a livello.
La loro ampiezza è notevole, e spesso il loro design, unito all'elevato numero di nemici su schermo, rende l'esperienza di gioco molto affiatata.

La grafica non sembra voler tendere troppo la mano al realismo, ma più ad uno stile cartoonesco, presentando il tutto quasi come una trasposizione videoludica di una qualche serie animata di robot spaziali.

Le dimensioni generose degli sprite, permettono un buon livello di dettaglio, ed anche un buon senso di frenesia, dando l'impressione durante il gioco di essere circondati, aumentando il livello di azione e sfida.

Uno shoot-em up unico nel suo genere
  • Ottimi contenuti grafici e stile molto originale
  • Gameplay molto ben equilibrato

  • Manca il supporto a 2 giocatori
Gli effetti grafici talvolta sono comunque troppo esagerati, confondendo spesso e volentieri il giocatore, specie nei momenti di maggior affluenza di colpi e getti laser qua e la.

Ottimo anche il comparto sonoro, con suoni morbidi e musiche di sottofondo incalzanti, anche se purtroppo queste ultime passeranno un po' in secondo piano talvolta, o perché sopraffatte dagli effetti o perché si sarà troppo presi dall'azione di gioco.

Non è di certo uno degli shoot-em up più elaborati che ci siano in giro, forse nemmeno uno dei migliori, ma la sua originalità e contenuti ben amalgamati, fanno di questo titolo, un ottimo gioco da avere, con un altissimo valore di rigiocabilità e godimento nel tempo.

Il titolo è facilmente recuperabile su internet, con un prezzo che oscilla intorno ai 25 euro al momento della stesura del post, che vi sconsiglio di affrontare personalmente.
Un costo inferiore nei negozi di giochi usati e mercatini, anche se più difficile da trovare, che oscilla tra i 5 e i 10 euro, costo a cui l'ho comprato.

Se siete possessori di una console SEGA Mega Drive, questo secondo me, è un must da avere e giocare, quasi quanto Sonic.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Mi prendi ancora impreparato, è la prima volta che lo vedo

Pix3l ha detto...

Sono qui apposta :P

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...