Resident Evil 2 Remake - Un'analisi


Circa 3 anni fa, Capcom annunciò al grido di "We do it" tramite il suo designer Yoshiaki Hirabayashi, di aver approvato e messo in cantiere la realizzazione di un remake del capitolo più amato della saga di Resident Evil, il 2, ponendo allo stesso tempo, una pietra tombale (per non dire, censura) su di un progetto indipendente ed amatoriale, ad opera degli Invader Studios, atto a ricreare il secondo capitolo, utilizzando la grafica del remake per Wii.



Da quel giorno sino a ieri, non era trapelata alcuna notizia ufficiale al riguardo, tranne qualche voce di corridoio, rivelatasi poi fondata, come l'uso del RE Engine per il "nuovo" titolo e che il tutto sarebbe stato svelato in anteprima all'E3 2018.

La conferma è effettivamente arrivata con l'E3 2018, con un piccolo trailer, uno di anteprima ed un gameplay in diretta.

Dai video si nota come il prodotto sembra rimarcare molto fedelmente il classico del 1998, non solo ripresentando gli stessi personaggi iconici, ma anche gli stessi scenari, come le strade di Racoon City e la stazione di polizia, seppur con qualche variazione e licenza artistica.

Ma partiamo analizzando alcune immagini, prima ancora dei video, ad esempio in questa, in cui Leon si trova in una strada posta a destra del distretto, un po' come nel terzo capitolo.
Da come l'idea che forse vi ci sarà una più ampia area cittadina da giocare, come anche alcuni fotogrammi del trailer sembrano voler suggerire.


Notate l'auto in penombra, sembra essere una specie di minicooper, presente anche nel classico del '98.

Notate il ristorante "Arukas", presente nel classico del '98, viene riproposto anche in questa versione, altro aspetto che conferma la tesi degli sviluppatori, secondo cui il gioco è stato realizzando cercando di includere quanto più fedelmente ogni dettaglio possibile del predecessore.

Nel trailer promozionale, in mezzo alla carrellata di immagini presentate, ci si fa un'idea del cast e degli antagonisti, alcuni però, solo aguzzando l'occhio, tipo quella che credo essere Ada Wong.

Una sagoma nera e misteriosa, molto probabilmente femmile, dai lineamente morbidi, che si lascia vedere per appena un secondo.

Dal fotogramma sembra essere in piedi davanti alla Mini, e vestita con un impermeabile invece del classico vestito rosso.
Probabilmente riproposta con l'impermeabile verde visto in qualche bozzetto dei designer ai tempi del predecessore.

La macchina al fianco, potrebbe significare che l'incontro in questo capitolo possa avvenire sia in ambiente cittadino che sia nei garage del distretto, ma per ora non ci è dato sapere...

Tra i nemici notiamo la presenza a questo giro, anche di zombie poliziotto donna e di colore, oltre che grassi.

La cosa sembra strizzare l'occhio a quanto si poteva vedere nel prototipo del 2, in cui tra gli zombie presenti, vi erano per l'appunto sia quelli grassi che di colore.

Ma questa non sembra essere l'unica cosa che strizza l'occhio al prototipo, notando anche che ad ogni morso, Leon sembra macchiarsi sempre più di sangue la divisa, un piccolo effetto che già ai tempi del classico per psone gli sviluppatori avrebbero voluto inserire nel prodotto finale, ma che omisero per questioni legate alle prestazioni della console.

Ennesima strizzata, sembra anche essere l'enorme presenza di blu nelle stanze visitate nel gameplay, anche in quelle stanze dove le tonalità erano più vicine al grigio o al verde.

Nel trailer, uno dei fotogrammi mostra questo edificio, che pare essere una chiesa sperduta in una zona di campagna, che così a caldo, mi ha ricordato il piccolo santuario presente in Resident Evil 0 e quello del 4 di fronte al cimitero, probabilmente l'azione verrà estesa anche a luoghi mai vista prima e non solo alla classica stazione e laboratorio.
Pensando anche ad una storia alternativa, notando alcune sequenze di un esplosione, in cui Leon sembra trovarsi di fronte al distretto nel mentre un elicottero vi ci si schianta, che la storia prosegua attraverso la città alla ricerca di una via di fuga alternativa?

In altri fotogrammi, si nota velocemente un passaggio con passerelle di ferro, che sembra ricordare la parte finale delle fognature e quella precedente ai laboratori.
Sarei più propenso a pensare che si tratti della seconda ipotesi.

Altre cose che ho notato nel trailer promozionale, quello con il topolino, oltre che alla psone come simpatico omaggio al predecessore, è la presenza di scaffali con prodotti alimentari e quello che sembra essere uno sceriffo.

Nel momento dell'aggressione si intravede lo stemma sulla spalla, il che mi lascia pensare ad uno scenario parallelo, magari una zona limitrofa alla città, un punto da cui Leon sta arrivando per raggiungere Raccon City.
Di sicuro la sua aria di sorpresa e sgomento durante l'attacco, lascia intendere che non abbia visto ancora molti zombie prima di quel momento, e se è come penso, forse questo e lo scenario di quello che credo essere un santuario, possono essere collegati.

Passando al gameplay vero e proprio, una delle prime cose che si nota è il leggero stravolgimento della hall del distretto, una reception posta subito davanti e non nascosta dietro, con un piccolo punto di ricovero con barelle e flebo a seguito.

Si può vedere una prima parte della mappa del distretto e la nuova disposizione delle stanze, che non è stata stravolta di troppo e nei dettagli sembra essere stata riprodotta molto fedelmente.
Finalmente la stazione ha pure il bagno! Cosa che ha fatto sorridere molti dei fan ai tempi del classico :]
Si nota anche una porta in basso a destra che sembra portare fuori dalla stazione, nuovamente nell'area cittadina.

Gli oggetti e i punti di interesse per il giocatore, sono segnati in tempo reale sulla mappa come si può vedere sempre dal gameplay.
Si nota la presenza di uno spray medico, del baule e della macchina da scrivere nella hall, rappresentati da una piccola icona ciascuno.

Il gameplay mostra anche alcune delle abilità del personaggio, come quella di poter spostare oggetti lungo la strada, usare una torcia per illuminare luoghi buii o di usare il coltello in caso di bisogno, anche in combattimento.
Tutto questo mantenendo un'inquadratura in terza persona, che ricorda molto Resident Evil 4.

Lo stato di salute del personaggio, viene mostrato in tempo reale tramite un ECG in sovrappressione, oltre che le classiche animazioni di sofferenza di quest'ultimo.

Per il resto il gameplay mostra alcuni dei primi ambienti del distretto, che richiamano molto da vicino negli aspetti e nei dettagli, il classico.
Lascia intendere che il personaggio potrà anche uscire dalle finestre o averci un qualche tipo di interazione, ma omette l'incontro con il primo Licker, cosa che per qualche fotogramma veloce viene mostrata nel trailer.

I vari protagonisti della storia non sembrano aver subito stravolgimenti eccessivi, tranne Claire, la cui giacca sembra essere completamente diversa dal gilet da motociclista.


Dal poster ufficiale,si nota meglio la cosa, oltre che abbracciare il suo mitico lanciagranate!

Comunque tra i vari commenti durante il gameplay, viene confermato anche che Claire avrà uno scenario completamente suo, ma non è ancora dato sapere se vi saranno i due paralleli per entrambi.

Che dire? Le parole parlano da sole, la qualità del prodotto è alta, ma non sono ancora sicuro che possa soddisfare le aspettative di fan di vecchia data come il sottoscritto, per cui, non mi pronuncio definitvamente ancora al momento.

Il titolo ha già un sito ufficiale ed è disponibile in prevendita per PS4, e pare che prossimamente sarà disponibile per xbox one e steam.

PS: Ma quanto è bello Mr. X con il suo cappellino???

Update!

Ho trovato alcune immagini interessanti, che voglio condividere con voi:

Davanti al distretto
Di fianco la camera oscura?
Leon usa il fucile
Nuovo costume?
Segni di morsi pregressi sul collo
La stanza dei cuori di vergine?

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...