Nerf Arena Blast

Probabilmente alla maggior parte di voi, gia' il termine Nerf potrebbe dire qualcosa. Per chi invece non sa proprio di che si parla, si basti sapere che i Nerf sono una serie di giochi prodotti dalla Hasbro, armi giocattolo molto pompose simili a quelle dei giochi sparatutto con i robot, ma pensate per giochi spara e fuggi soft all'aria aperta.

Quello di cui voglio parlare io non riguarda solamente queste armi, ma un fantastico gioco del 1991 sviluppato dall'Atari, basato su motore di Unreal in cui figurano queste armi e tanto altro.

Il titolo porta il giocatore all'interno di arene immense e realizzate ad hoc, ricche di passaggi segreti e missioni, in cui tutti contro tutti dovremmo aggiudicarci il primo posto sul podio facendo il maggior numero di punti possibili.

Il gioco unisce il classico stile degli sparatutto in prima persona, ad un genere di gioco molto meno violento e soft, il giocatore e' chiamato a sparare a chiunque gli capiti a tiro al solo fine di fare punti. Nessuno muore e nessuno si fa male, come magari potrebbe capitare nella realta' con questi "giocattoli".

Nelle arene avremo a disposizione una vasta gamma di armi, dalla classica con proiettili di spugna come in copertina, alle spara freesbie o cannoni spara palloni. Talvolta ci sono anche armi che sparano palle elettriche o qualcosa del genere, oppure varie versioni a fucile della pistola classica.

Durante tutto il gioco sembra di essere rinchiusi nelle pagine di un qualche fumetto per via della grafica molto simpatica e vivace.
Molto cartonizzata devo dire, per quanto riguarda i suoni, quelli sono una cosa fenomenale in questo gioco.
Durante le nostre scorazzate tra una cosa e l'altra ci sembrera' di essere in un gigantesco flipper, non solo per i suoni ma anche per gli innumerevoli bersagli posti nel livello atti a farci guadagnare punti o aprire passaggi segreti.

Possiamo sfidarci in tre modalita' di gioco, la classica "carneficina" in cui tutti si scontrano contro tutti e le corse sfrenate verso il traguardo, in cui ci si da filo da torcere a vicenda per arrivare primi. Nell'ultima, forse la piu' tranquilla fra tutte, saremmo alla ricerca di palloni numerati da lanciare in appositi canestri, il primo che ne completa l'ordine vince.
Queste modalita' sono disponibili anche in versione multiplayer via internet o lan, con possibilita' di fare team o deathmatch con gli amici.


















Da noi non c'e' una grossa cultura riguardo i giochi Nerf, questo gioco ne presenta una vasta gamma e scenari molto colorati in cui sfidare i nostri amici o il computer a suon di pallottole.


  • Il gioco e' basato sull'Unreal Engine, molto leggero anche per PC un po' datati

  • Tiene incollati alla sedia per parecchio tempo

  • Crea nel giocatore un malsano istinto competitivo!


----------


  • Raro da trovare

  • Probabilmente non ancora abandwonare



Per chi non avesse amici interessati o altro, nessun problema, l'intelligenza artificiale del single player e' molto ben sviluppata, non ci si annoiera' di certo e tanto meno non sara' una passeggiata!

Non e' ben chiaro se questo titolo sia abandonware o meno, anche se molti siti in materia ne forniscono un link per il download. Per i piu' fortunati, potreste trovarlo ancora dimenticato sullo scaffale di qualche negozio di videogames, parecchi anni fa lo trovai a 6000 lire ancora imballato! (sigh :° )
Per chi ne e' gia' felice possessore e volesse espanderne i contenuti e le modalita', esiste una community di appassionati del gioco, ricca di mod da scaricare e contenuti extra.

Io consiglio questo gioco assolutamente a tutti, grandi e piccini!
Non esiste un titolo cosi' divertente come questo e allo stesso tempo privo di violenza nonostante il genere. Un titolo che non puo' mancare nella vostra collezione a mio dire.

1 commento :

Emozione ha detto...

Sembra carino come gioco =)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...