Open Transport Tycoon Deluxe

A grande richiesta di un amico del blog, ho provato OpenTTD, clone open source del famoso gioco della MicroProse, Transport Tycoon Deluxe.

Un titolo del 1994, fratello di una serie interminabile di "tycoon" in cui si andava a gestire e costruire di tutto, in questo titolo saremo chiamati a gestire reti di trasporti, terrene, aeree e terrene.

Premetto subito che non sono un grandissimo cultore della serie "Tycoon" in genere, per cui questa recensione avra' un tocco molto critico sulla prima impressione avuta a caldo.

Da subito all'apertura del gioco, mi sono trovato un po' smarrito, una moltitudine di tasti e menu' su cui mettere mano, troppa carne sul fuoco per un novizio del gioco come me.

Dopo qualche settaggio basilare, inizio a giocare, da menu' abbastanza intuitivi inizio a realizzare stazioni e ferrovie, linee di autobus nelle citta' e via dicendo.

Non avendo bene le idee chiare sul da farsi, mi sono affidato al wiki del progetto, molto ben curato sotto l'aspetto di "manualistica" per i neofiti, in pochi minuti rende il giocatore operativo e completamente competente di gestire quasi tutti gli aspetti del gioco.

Bisogna decisamente avere fortuna, nonche' abilita' manageriali per giocare al meglio una partita a questo titolo, dal momento in cui investiremo nella gestione di un qualche tipo di trasporto, vedremo il nostro conto in banca scendere inesorabilmente.
Ritardi o quant'altro facciano arrivare tardi la merce trasportata a destinazione, ci faranno perdere grosse somme di denaro, dando fin dai primi minuti di gioco un senso di soffocamento.

Le prime sensazioni che ho avuto giocando a questo titolo, sono state di leggera frustrazione, per eventi del tipo, non poter portare a termine una strada o una ferrovia per la continua mancanza di denaro, costringono il giocatore a lunghi tempi di attesa nella speranza di vedere i debiti rinsanati magicamente.

A contribuire alla frustrazione il piu' delle volte, ci si mette anche la grafica, che per sua natura ostruisce molto spesso la visuale al giocatore, oltre che la fisionomia naturale di questo gioco che impone al giocatore di costruire secondo regole ben precise.

Quest'ultima comunque, molto matura e anche molto ben realizzata nella sua controparte free, molto vicina all'originale.

Spesso ci si ritrovano i piani di costruzione guastati da terreni inclinati o poco adatti alla costruzione, che rendono vani lunghi pezzi di strade o ferrovie appena costruite, veramente snervante.

















Pensate che gestire una rete di trasporti sia un gioco da ragazzi? Allora provate questo!


  • La grafica open e' decisamente di ottima qualita'

  • La struttura dei livelli da un senso di soddisfazione a vederla



----------


  • Riservato a cultori del genere

  • Talvolta i mezzi del gioco soffrono di stupidita' artificiale

  • Da un senso di frustrazione e smarrimento



Per fortuna si tratta di casi molto isolati, e posso dire con franchezza che nonostante lo stress a cui il giocatore viene sottoposto, il tutto riesce comunque a rilassare ed incuriosire a lungo andare.

Puo' sembrare una contraddizione, ma nel guardare qua e la, la mappa di gioco ci si perdono parecchi minuti nell'osservare il nostro micro mondo in vita.

Osservandolo qua e la, di tanto in tanto si possono anche sentire i rumori delle fabbriche e dei mezzi di trasporto, nel silenzio piu' totale, pur avendo installato il pacchetto musica open, probabilmente il tutto e' attivabile da qualche impostazione interna del gioco.

Quello che manca a questo gioco, ma che si puo' trovare negli altri capitoli della serie, e' la possibilita' di realizzare i propri edifici, decidere come le varie citta' debbano espandersi, magari specificando anche i tipi di edifici come si puo' ben fare in altri giochi simili a questo.

Il gioco e' sicuramente di vecchia concezione e molto curato nei dettagli ovviamente, di certo e' riservato ad un pubblico molto di nicchia, per quei giocatori dotati di pazienza non che di praticita' con questo genere di titoli.
Mi viene difficile non avendo particolare interesse nel gioco a tirarne fuori il succo, e nonostante la mia esperienza di gioco sia stata leggermente frustrante ma non eccessiva, credo sia da apprezzare l'enorme e maniacale attenzione per i dettagli che i programmatori hanno posto in questo prodotto.
Di sicuro i cultori del genere potranno apprezzarlo molto piu' del sottoscritto.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

A vederlo così mi ricorda Sim City. Da quello che ho letto non sarei riuscito a giocarci... sono di poca pazienza, in questo caso avrei mollato subito

Anonimo ha detto...

E' il gioco più bello nel suo genere, altro che SimCity di cui non ho mai capito realmente il significato. Provate a giocarci seriamente, è spettacolare!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...