E3 2012 - Cosa aspettarci?

Si e' da pochi giorni conclusa l'edizione 2012 dell'E3, la famosa fiera dei videogames di Los Angeles.

In questa edizione e' stata presentata a dovere la nuova console di casa Nintendo, la WiiU ed alcuni titoli all'apparenza niente male per essa e per il gia' presente sul mercato 3DS.

Sono stati presentati anche alcuni titoli per xbox360 come il nuovo Tomb Raider e l'ennesimo capitolo della saga di Resident Evil, giunto alla suo sesto capitolo.

C'e' stato spazio anche per titoli PS3 ovviamente, presentando l'ottimo "The last of us", al momento in esclusiva solo per la console di Sony, ma vediamo meglio insieme il tutto!

Il primo titolo sui cui ho posato l'occhio con molto interesse e' stato New Super Mario Bros. 2 per Nintendo 3DS.

Seguito (probabilmente) del capitolo per Nintendo DS (o anche della versione Wii, non si capisce bene...), presenta un gameplay pressoche' identico ai suoi predecessori, introducendo pero' in questo capitolo alcuni power-up omessi dalle versioni precedenti.

In questo tredicesimo capitolo della serie, ritroveremo il fantastico Racoon Mario di Super Mario Bros 3, sicuramente tanto atteso dai fan della serie, ed una nuova varieta' di nemici dorati oltre che un power-up dorato!

Dagli screenshot ed alcuni video di gameplay disponibili in rete, si puo' vedere come questi nemici dorati e relativo power-up, abbiano la capacita' di generare grandi quantitativi di monete, probabilmente scopo principale del gioco e' di raccoglierne quante piu' possibili a giudicare dalla copertina e dalla possibilita' di raccoglierne oltre 100 senza ricevere il classico 1-up.

Nintendo ovviamente non si e' ancora sbilanciata molto al riguardo e a noi non resta che aspettare Agosto 2012 per vederlo sui nostri scaffali e saperne di piu'!

Un altro ottimo titolo di cui gia' avevo visto qualcosa e sentivo parlare da un po' di tempo e' The last of us.

Un titolo sviluppato dalla Naughty Dog, gia' creatori di titoli come Crash Bandicoot e il piu' recente Uncharted, da cui sembra essere basato il motore di gioco.

Un'avventura post-apocalittica, leggermente in stile Max Payne, in esclusiva per PS3.

A guardare qualche video di gameplay, devo ammettere che il gioco e' veramente valido e non banale come pensavo a priori.
Non si tratta del classico gioco di guerriglia urbana in cui sparare all'impazzata senza sosta, al giocatore sembra venga richiesta una buona dose di calma e ponderazione, oltre che una buona attenzione per i dettagli.

Sono rimasto molto colpito da questo gioco sia per la sua realizzazione grafica che per la naturalezza dei movimenti dei personaggi, vederli correre e talvolta appoggiare una mano al muro per non perdere l'equilibrio li da un tocco di realismo in piu' che a molti giochi manca, piccole cose che fanno la differenza.

Passiamo ora ad un altro titolo molto interessante e di cui avevo gia' sentito e visto qualcosa, il nuovo capitolo della saga di Tomb Raider.

Nono capitolo della fortunata serie, vede la nostra eroina Lara Croft tornare alle origini, presentata come una ragazzina giovane ed inesperta, non di certo la famosa e fatale archeologa che tutti noi conosciamo.

Dal trailer ufficiale del gioco, ci si puo' fare un'idea del tutto e di quel che ci si aspetta, sia a livello di ambientazioni che di gameplay, che in linea di massima sembra rifarsi allo stile di The last of us, presentando molto spesso momenti d'azione alternati a momenti di strategia e ponderazione.

Il gioco e' sviluppato dalla Crystal Dynamics e sara' pubblicato dalla Square, il titolo e' atteso per il 2013 sulle piattaforme PS3, xbox360 e Windows.

I fratelli Mario a questo giro si sono presentati anche su Wii U, con un ennesimo capitolo della saga New Super Mario Bros. , in cui vengono proposti numerosi elementi presi dal capitolo per SNES Super Mario World (quasi come sul nuovo capitolo 3DS) ed introducendo un nuovo power-up, il costume da scoiattolo volante!

In linea di massima non sembrano esserci nuovissimi elementi che non si siano gia' visti in precedenti capitoli della serie, a parte quelli gia' citati, ma pare che a questo giro il giocatore potra' usare il proprio Mii come personaggio giocabile durante l'avventura.
Si vedra' meglio quando uscira' sul mercato.

Come gia' detto, in questa edizione ha trovato spazio anche il famoso Resident Evil, giunto al suo sesto capitolo (esclusi vari spinoff e remake).

Un titolo che fa un lieve salto indietro per alcuni versi ed un grande balzo in avanti per altri, presentando la classica azione e gameplay a cui siamo abituati sin dal quarto capitolo, ma riproponendo finalmente i classici zombie come nemici!

Una cosa che non e' mai andata giu' ai fan della serie, e' stata l'esclusione degli zombie dalla saga, in favore di nemici "piu' intelligenti", visti poi ritornare nello spinoff Raccon City Operation, Capcom ha deciso di mischiare le carte in questo capitolo e far convivere entrambe le tipologie di nemici.

Avremmo modo di rivedere e utilizzare personaggi storici della saga come Leon S. Kennedy e Chris Redfield, utilizzabili in varie parti del gioco ed ognuno con un filone di storia da seguire, che a giudicare dai vari video rilasciati da Capcom, non si esclude si possano intrecciare.

Un capitolo che sembra rifarsi in larga parte al gia' uscito Raccon City Operation, ma presentando alcune innovazioni nel gameplay come mosse di fuga, salti e quant'altro, liberamente eseguibili dal giocatore.

Che sia questo il capitolo "definitivo" per i fan della saga?
Attendiamo Ottobre per esprimere giudizi ulteriori.

Sono stati presenti anche tanti altri titoli abbastanza interessanti per le svariate piattaforme disponibili sul mercato, nonche' piattaforme stesse, potete sbirciare tutti i prodotti presentati sul sito ufficiale dell'expo, www.e3expo.com.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...