The Power

Un cacciatore di tesori, un pianeta misterioso ed una grafica al neon, e' questa la ricetta alla base di The Power, platform game indipendente, metroid style, meglio conosciuto come Alexitron: The Power.

Originariamente sviluppato su Gamer Maker per soli sistemi Windows, e successivamente riproposto in flash, The Power si presenta come un piccolo ma intenso platform game, molto vicino nello stile a Metroid per NES, ma con una grafica ben lontana da i suoi standard.

Era gia' qualche anno che avevo messo gli occhi su questo titolo, e solo di recente mi sono deciso a mettervi mano, e devo dire che non mi ha deluso affatto!

In questo semplice e piccolo platform game, vestiremo i panni di un cacciatore di tesori non ben nominato, alle prese con un pianeta sconosciuto e popolato da strane creature e robot di tanto in tanto.

Quello che colpisce di piu' di questo semplice platform, e' sicuramente la sua veste grafica, molto colorita ed originale, con dettagli ridotti al minimo necessario e gestiti in maniera eccezionale, nel complesso arricchita talvolta da effetti grafici semplici ma d'effetto.

Scenari che sembrano un'insieme di insegne al neon, ricchi di segreti e nemici di ogni sorta da affrontare, suddivisi in svariate tipologie, in cui sara' necessario un equipaggiamento particolare il piu' delle volte per avventurarsi.


Il giocatore potra' contare su di un personaggio di partenza ridotto al minimo indispensabile in termini di abilita' ed equipaggiamento, il cui scopo verra' rivelato man mano che si proseguira' nell'avventura, in sostanza finiremo alla ricerca di un misterioso oggetto chiamato "The Power" da cui il gioco prende il nome per l'appunto.

Il gameplay ricorda molto Metroid come gia' detto, per svariati fattori, tra cui la possibilita' per il giocatore di trovare "indumenti" idonei alle varie condizioni ambientali degli scenari, tipo indumenti per le basse temperature, protettivi per le alte e idonei per muoversi in acque profonde, un po' come le svariate tute disponibili per Samus.

Altri fattori riguardano la possibilita' di potenziare la propria arma in dotazione, nonche' trovare oggetti di varia utilita', non proprio un'esclusiva del classico NES ma nell'insieme si nota subito come il tutto sia stato molto influenzato da esso.

Ci ritroveremo a fronteggiare nemici di ogni sorta, tra cui alcuni molto stupidi e altri un minimo piu' smaliziati, ma non esageratamente, limitati sempre e comunque a pattern di movimento che in poco tempo il giocatore imparera' a memorizzare e di conseguenza fronteggiare.

L'unica vera difficolta' probabilmente e' data dalla suddivisione dello scenario di gioco in schermate fisse, ad ogni nuovo accesso, non importa quanti sforzi avessimo fatto, tutto tornera' di nuovo allo stato d'origine.

Il discorso ovviamente non vale per eventuali boss di "fine livello", anch'essi limitati a pattern ben specifici e abbastanza ardui il piu' delle volte da sconfiggere, decisamente ben concepiti per lo stile di gioco e capaci di suscitare nel giocatore un ottimo livello di sfida, senza cadere nel banale.

Nell'insieme, i singoli fattori di gioco, come le schermate fisse ad esempio, donano al gioco un pelo di longevita' progressiva, in un titolo che per non smentirsi, e' ridotto decisamente proprio all'osso.
Tre scenari molto brevi e che non ci faranno perdere piu' di mezz'ora per essere completati, anche se spesso e volentieri ci faranno ritornare sui nostri passi alla ricerca di power-up da prima irraggiungibili o facendoci rifare la strada dall'ultimo punto di salvataggio fino alla stanza di qualche boss appena affrontato con scarsi risultati.

Un metroid al neon, switch on!


  • Grafica e comparto sonoro molto originali ed azzeccati nel complesso

  • Non eccessivamente lungo ma nemmeno eccessivamente breve, ottimo per chi cerca qualcosa di poco impegnativo

  • Sa suscitare senso di sfida nel giocatore

  • Disponibile anche in versione flash






  • Forse non abbastanza longevo, ci si prende gusto molto in fretta a giocarci


Nonostante la scarsa longevita', il titolo presenta la possibilita' di salvare i progressi nella propria avventura, che nonostante alcune banalita' sa essere molto intensa e ardua da portare a termine, ma non eccessivamente.

Si potrebbe a lungo andare, avere anche una sensazione di insoddisfazione, nel vederselo finire troppo in fretta, tanto che il gioco sa prendere e all'occorrenza appassionare con la sua semplice storia.

Un ottimo titolo, senza ombra di dubbio, specie per chi cerca un buono gioco d'avventura a cui non dedicare troppo tempo o serate estenuanti cercando di portarlo a termine, con un ottimo connubio tra divertimento e qualita', il che non e' assolutamente roba da poco.

Disponibile in versione Windows e con file di progetto Game Maker per chi volesse smanettarci, oltre che in un porting flash, migliorato rispetto all'originale sotto molti aspetti, vivamente consigliato.

Un gioco di poche pretese come si puo' ben capire, ma decisamente da giocare!

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