Un platform game freeware per Windows, sviluppato dal game designer indipendente megaderek, non databile con certezza, ma presumibilmente sviluppato verso la fine del 1999.
Conobbi questo gioco nell'estate del 2001, ero alla ricerca di qualche clone freeware di Super Mario da giocare, ed incappai in questo.
Un titolo molto professionale, sia sul piano del gameplay che dei contenuti audiovisivi, oltretutto ridotto all'essenziale.
In questo piccolo platform game, vestiremo i panni di Cartman, uno dei personaggi di punta della serie d'animazione South Park.
Affronteremo livelli ricchi di nemici, armati progressivamente di armi sempre nuove, mediamente vasti e ricchi di segreti da scoprire oltre che di oggetti collezionabili, come ogni platform game che si rispetti.
Proseguendo nel gioco, avremo modo di affrontare progressivamente vari personaggi della serie South Park piu' o meno famosi, come ad esempio Mr. Hankey o Kenny, che ovviamente anche qui morira' ogni volta!
I movimenti di Cartman saranno molto semplici ed essenziali, salto, attacco e movimento destra e sinistra.
Dotato di una barra d'energia, abbastanza durevole in media, anche se alcuni particolari nemici potrebbero infliggere piu' danni di altri.
Per recuperare le forze, potremmo contare sulle proteine, unico vero e proprio power-up del gioco, escludendo le armi disponibili come tali.
Di partenza avremmo in dotazione un semplice bastone, molto efficace negli scontri ravvicinati, anche con molti nemici, specie su quelli piu' turbolenti, procedendo avremmo modo di mettere mano su svariate altre armi, come mitragliatrici, lanciafiamme e razzi.
Non avranno durata illimitata, ma saranno in nostra dotazione per tutto il gioco, e potremmo ricaricare raccogliendo le svariate munizioni in giro per i livelli.
I vari nemici che incontreremo nei livelli, non godranno di AI particolarmente brillanti, alcuni saranno in grado di seguirci senza sosta per il livello, ma nella stragrande maggioranza si muoveranno senza meta da una parte all'altra delle piattaforme, talvolta anche uccidendosi da soli sugli spunzoni sparsi qua e la.
Ci sara' anche spazio per combattimenti con svariati boss, in livelli ben delimitati e dall'intelligenza artificiale leggermente piu' raffinata.
Nel complesso non ci sono molti livelli di gioco, circa una decina (inclusi i boss), molto intensi e ricchi di segreti e collezionabili, oltre che d'azione ed insidie, vagamente ispirati a Sonic.
Il design e' decisamente molto valido, permette al giocatore l'esplorazione in lungo e in largo, e talvolta lo premia con passaggi segreti o collezionabili.
Tuttavia, oltre i nemici, non mancheranno i pericoli, come spunzoni o barre rotanti di shuriken sparse qua e la per i vari livelli di gioco, di cui i primi ci uccideranno sul colpo se toccati, e spesso ci si incappera' per puro azzardo e spericolatezza.
Meno pericolose e nocive, ci saranno anche delle molle, proprio come quelle di Sonic, che unite allo stile grafico del gioco, sembrano strizzare pesantemente l'occhio al titolo di SEGA.
La grafica del gioco intero e' un sapiente ed eccezionale mix tra 2D e 3D di svariate qualita'.
Si puo' parlare di scenari composti da elementi 2D molto pixelati e poco sfumati, fino ad elementi molto dettagliati e sfumati, tendenti al 3D, un po' come le piattaforme di Sonic per intenderci.
Ulteriori decorazioni sono date da elementi puramente 3D pre-renderizzati, come alberi o scatole di cereali.
Parallelamente abbiamo una promiscuita' nella qualita' della grafica anche nei personaggi di gioco, alcuni scarsamente sfumati e puramente pixelati, altri leggermente piu' sfumati ed altri ancora decisamente sfumati e molto vicini alla qualita' dello show televisivo.
Un'incredibile mix di generi e qualita', che stranamente riesce a convivere molto bene e risulta anche molto piacevole all'occhio.
Un'omaggio ad uno dei piu' simaptici personaggi della serie South Park o un mezzo ibrido Mario-Sonic in salsa South Park? | |
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Le musiche di sottofondo completamente assenti, non rendono questo titolo meno apprezzabile, da una parte mettono piu' in risalto le voci originali dei personaggi della serie e i vari effetti sonori del gioco, dall'altra ogni tanto lasciano un lieve senso di vuoto...
Di sicuro la parola d'ordine per questo gioco e' "essenziale", un design dei livelli ridotto all'essenziale, come anche la grafica e il comparto sonoro, solo il minimo necessario ed il tutto risulta dannatamente piacevole!
Devo ammettere, il lavoro svolto per questo gioco da megaderek e' notevole e professionale, nonostante i contenuti un po' riciclati qua e la da chissa' dove.
Un titolo che non ha nulla da invidiare ai platform di manifattura professionale o per console, apprezzabile a pieno da chiunque e volendo anche a tutte le eta', salvo per alcuni contenuti come piccoli spruzzi di sangue.
Compatibile e completamente funzionante con Wine su Linux, e compatibile anche con gli ultimi sistemi Windows in circolazione.
Fossi in voi, non mi farei scappare questo fantastico gioco dalle mani e provvederei subito a scaricarne una copia!
Potete trovare un link per il download presso il sito dell'autore o su caiman.us, che consiglio per una versione senza installer.
1 commento :
Arghhhh... a quell'epoca giocavo al gioco per PS1 di south park: era di macchine se non erro.
E bisogna rimediare anche a questo!
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