Super House of Dead Ninjas, e' un platform game sviluppato in flash dal gruppo inglese Megadev nel 2012, seguito naturale del titolo House of Dead Ninjas.
Un gioco che ricalca a grandi linee lo stile dei giochi 16 bit per SNES, presentando una grafica 2D originale molto vicina a titoli come Castlevania e Super Metroid, ed un gameplay simil arcade molto equilibrato, con il giusto connubio tra frenesia e divertimento.
In questo platform action game vestiremo i panni di un ninja in gonnella, intenta a raggiungere il fondo di una misteriosa torre popolata da demoni e mostri di ogni sorta oltre che ninja "zombie" (da cui probabilmente il titolo), che sulla base di un'antica leggenda nasconderebbe un tesoro immenso alle sue fondamenta.
La nostra avventura partira' dalla cima della torre, in una continua scalata verso il basso, scelta probabilmente dovuta per un gameplay piacevole e fluido, anche se alcuni eye candy potrebbero rendere l'esperienza di gioco meno fluida del previsto su alcuni hardware.
La nostra eroina potra' vantare l'agilita' tipica di un ninja, spiccando agevoli doppi salti, rimbalzi contro le pareti e vantare la presenza nel suo armamentario di svariate armi, sbloccabili durante il gioco eseguendo le piu' svariate cose.
Di partenza avremmo in dotazione una katana, degli shuriken e delle bombe, quando basta per rompere un po' di culi in giro.
Alcune armi, che potremmo considerare ausiliarie come le shuriken e le bombe, che saranno in dotazione a quantita' limitata, riacquistabili dal giocatore raccogliendoli in giro per il livello come forma di powerup.
Potremo con le nostre armi talvolta eseguire delle combo o uccisioni in serie, oltre che effettuare attacchi speciali eseguendo particolari movimenti o semplicemente usando la magia, come spiegato durante i primi livelli di gioco oltre che illustrati nel fumetto allegato al gioco.
La cosa che piu' mi ha fatto sorridere di questo gioco, oltre la ottima copertina stile SNES, e' stato il manga allegato al gioco.
Di sicuro un omaggio a quei manga pubblicati nel paese del Sol Levante, come Famicom Rocky, Famico Cap e tanti altri ispirati ai franchise piu' famosi e alle console piu' apprezzate dell'epoca.
I vari nemici sparsi per la torre, non godranno di un'intelligenza artificiale di prima scelta, saranno per lo piu' rilegati a pattern di movimento ben specifici, e talvolta alla continua ricerca del giocatore.
Sara' abbastanza semplice il piu' delle volte metterli KO con pochi colpi, anche se talvolta nella frenesia del tutto si potrebbe rimanere vittima di qualche colpo o attacco accidentale e perdere una vita.
Eseguendo un certo numero di uccisioni consecutive, potremmo riceve come bonus la "furia", uno status di invincibilita' momentanea in cui poterci dare alla pazza gioia uccidendo chiunque ci capiti a tiro senza preoccuparci troppo di farci male.
Per ogni partita si avranno a disposizione 5 vite e poco meno di un minuto di gioco, entrambe le cose potranno essere incrementate di volta in volta tramite appositi power-up, come con le armi.
Allo scadere del tempo, la morte verra' a cercarci lungo i meandri del livello con la sua grossa falce, pronta ad ucciderci!
Potremmo anche tentare di sfuggire al nostro infame destino fino al prossimo power-up per il tempo, o sperare di arrivare ad un qualche checkpoint o boss di fine livello.
Una volta perse tutte le vite a disposizione ci verra' data la possibilita' di continuare un numero limitato di volte, con un'animazione che ricorda molto i giochi arcade come Final Fight, in cui l'eroe viene lentamente portato alla morte in una decina di secondi.
Vi e' la possibilita' in questo gioco, di riprendere l'azione da un livello specifico della torre, praticamente dopo l'ultimo boss sconfitto.
Oltre ai comuni nemici, avremmo modo di fronteggiare anche dei boss di fine livello, come ogni gioco che si rispetti.
Non vanteranno come i loro colleghi, un'intelligenza artificiale sopraffina ne una difficolta' eccessiva, saranno comunque ottimi ed interessanti diversivi per il gameplay che a lungo andare potrebbe anche dare un senso di monotonia.
Evidentemente gli sviluppatori di Megadev avranno pensato anche a questo, implementando dei livelli e grafica di essi, sempre diversi ad ogni partita.
Livelli casuali e dall'aspetto labirintico, ma in cui sara' molto difficile perdersi, trovando sempre una strada secondaria per cavarsela.
Un ninja in gonnella nei suoi splendidi 16bit! | |
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Una grafica che mi ricorda molto Super Metroid, anche se con tonalita' piu' cupe, ed un po' Castlevania Symphony of the Night per PSX, per gli effetti motion blur del personaggio e l'apparizione dei nomi dei vari livelli, ed un effetto scanline degno di nota che sembra voler ricordare i vecchi televisori.
Un dettaglio grafico ed una palette che difficilmente si sarebbero visti in un gioco per SNES, rarita' ma non impossibili, anche se forse qualche elemento sarebbe stato decisamente di troppo da sopportare sull'hardware dello SNES, ma siamo comunque di fronte ad un titolo che va molto vicino a qualcosa di plausibile.
Discorso opposto per il sonoro, che difficilmente, per non dire quasi impossibile, un gioco per SNES avrebbe potuto avere, voci umane ed effetti sonori troppo puri, come anche le colonne sonore, una qualita' e purezza piu' vicina ad una console a 32bit o un PC.
Nel complesso comunque, la passione e la volonta' di voler realizzare un tributo o un gioco verosimile o per quanto possibile vicino agli standard dello SNES, c'e' a pieno.
Il gameplay fluido e la difficolta' non eccessiva, rendono questo titolo apprezzabile da un pubblico molto vasto e variegato, anche se la presenza eccessiva di sangue nel gioco potrebbe renderlo un titolo forse troppo violento e non adatto ad alcune fasce d'eta'.
Consigliato a tutti, non vi deludera'!
2 commenti :
Deve essere indubbiamente una ficata.
Sto iniziando ad avere una fottuta nostalgia dei buon vecchi 8 e 16 bit.
Ti racconto questo fatto: la scorsa settimana sono stato in vacanza, la salagiochi sotto il mio albergo aveva cabinati dei vecchi giochi del Famicon... era qualcosa di magnifico!
Le squagliate quelle cabine
Hai una fortuna sfacciata!
Qui nell'unica salagiochi rimasta in tutta la citta' avevano un cabinato mame con un centinaio di giochi e lo hanno tolto, ne rimane solo piu' uno in un bar ma molto brutto...
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