Uno dei titoli forse piu' sopravvalutati e costosi che abbia mai visto in vita mia, costantemente in sovrapprezzo e sopravvalutato un po' da tutti, perche' si pensa che se c'e' Super Mario sicuramente si parla di un gioco bello e quindi ci si puo' speculare alla grande.
Ebbene, io me lo sono accaparrato per soli 10 euro, alla faccia ladristop e tutti gli altri disonesti compagni di merenda.
Trovato in un negozio di videogiochi usati, nel formato con custodia di cartone, non tenuto al massimo, ma completamente funzionante!
Questo e' il secondo capitolo della generazione New Super Mario Bros, a questo giro uscito per Wii, dopo l'enorme sucesso riscosso dal precedente su console portatili Nintendo DS.
Un titolo sicuramente molto bello e divertente, nonche' uno dei primi titoli tra gli ultimi usciti della nuova generazione di Mario ad avermi messo un po' in difficolta'.
In New Super Mario Bros Wii, troviamo un'evoluzione quasi innaturale del capitolo precedente, evoluta in parte nel gameplay e comparto grafico, sacrificata nel fattore divertimento e contenuti.
Abbiamo fra le mani un classico platform game, che ricalca a grandi linee le essenze primordiali di Mario, introducendo alcuni nuovi concetti che sfruttano a pieno le potenzialita' tecnologiche offerte dalla Wii e WiiMote.
Il gameplay rimane pressoche' identico a quello che tutti noi conosciamo, esteso a questo giro ad una fantastica modalita' multiplayer a 4 giocatori contemporaneamente, a discapito di quanto siamo sempre stati abituati con le partite alternate sui capitoli precedenti.
L'utilizzo del WiiMote sara' orizzontale, proprio come come un classico retro gamepad, anche se il gioco di per se non supporta l'utilizzo del gamepad ufficiale, ma si gioca comunque abbastanza bene, a discapito dei minuscoli tasti del WiiMote che spesso e volentieri saranno causa di sbagli frequenti.
Il multiplayer comunque non e' la sola new entry di questo buon titolo, troviamo anche l'aggiunta di nuovi power-up come il fiore del ghiaccio ed un paio di nuovi costumi, da pinguino e stuntman (un qualcosa che si avvicina all'uomo cannone...).
I primi due permetteranno ai protagonisti di poter trasformare i nemici in blocchi di ghiaccio, da poter successivamente raccogliere e scagliare in giro per il livello, il costume da pinguino in piu' ci permettera' di muoverci agevolmente su terreni ghiacciati e in acqua, valida alternativa al costume da rana visto in Super Mario Bros 3.
Con il costume da stuntman invece, potremmo effettuare piccoli voli agitando il WiiMote e all'occorrenza planare in discesa.
Uno dei costumi piu' scomodi e probabilmente inutili che ci siano nel gioco, una foglia Tanooki sarebbe stata decisamente piu' utile, pensando anche alla presenza di appositi oggetti che permettono ai giocatori di spiccare voli in maniera analoga, questione di gusti...
Oltre questi tre nuovi power-up, troviamo anche il mitico Yoshi, assente da un po' di tempo sui capitoli 2D della serie, in questo episodio pero' limitato al semplice utilizzo nei livelli e non disponibile a viaggiare con noi lungo la nostra avventura, come poteva essere in Super Mario World.
Questa carenza si sente molto, vista anche la sua scarsa presenza nel gioco, soprattutto in livelli in cui non ne si sfruttano a pieno le potenzialita'.
Oltre a nuovi power-up troviamo una manciata di nuovi nemici, giusto un paio senza particolari doti o abilita', aggiunti ad un lungo riciclo di vecchie conoscenze che ogni fan dei giochi di Mario sicuramente riconoscera'.
Possiamo parlare di nemici presi da Super Mario World, e Super Mario Bros 3 per la stragrande maggioranza, che sembra influenzare quasi tutto il gioco con scelte di design particolari.
A partire dai livelli, e specialmente dai mondi di gioco, ci sembrera' di fare un salto nel passato, trovando numerose analogie con il terzo capitolo della saga uscito per NES, e qualche sporadica similitudine con quanto visto in Super Mario World per SNES verso gli ultimi livelli e quelli speciali, oltre che una lieve influenza anche dal capitolo per DS.
Il design dei livelli appare molto valido e stabile, anche se troppo spesso pensato specificatamente per partite multiplayer, schermate di gioco maledettamente ampie che danno un senso di solitudine e mancanza con quegli enormi spazi vuoti sullo schermo.
Spazi che potrebbero e dovrebbero essere riempiti da altri accaniti giocatori, e che qualcuno in Nintendo avrebbe dovuto probabilmente pensare di ristringere nella visuale in caso non vi fossero piu' di un giocatore...
I livelli sono ricchi di passaggi segreti e muri invisibili, nonche' spesso di uscite segrete per sbloccare strade alternative sulla mappa di gioco, ci si potrebbe mettere davvero molto tempo a scovarne tutti i singoli segreti, specialmente senza aiuti o suggerimenti, offerti dal gioco stesso nel castello della principessa Peach.
Sono presenti le famose case stregate, introdotte per la prima volta con Super Mario World, le mini fortezze e le navi volanti, presenti in Super Mario Bros 3.
Quest'ultima e' sicuramente un gradito ritorno per tutti i fan della saga, sicuramente una delle migliori introduzioni mai avute nella serie.
Oltre i classici livelli, sara' anche possibile sbloccare una serie di livelli extra, che sembrano un chiaro riferimento allo Star World di Super Mario World, 8 livelli di gioco rappresentanti ciascuno dei mondi presenti nel gioco.
Bastera' completare al 100% ogni singolo livello di ciascun mondo per potersi aggiudicare l'accesso al livello extra relativo.
In tema di grafica e sonoro troviamo una grafica un po' piu' dettagliata e curata ma meno vivace rispetto a quella per DS, mentre nel sonoro non troviamo nessuna innovazione particolare a parte la qualita' leggermente maggiore di pezzi gia' sentiti.
Personalmente ho trovato piu' divertenti e interessanti il capitolo per DS di New Super Mario Bros e Super Mario Galaxy su Wii, rispetto a questo.
Probabilmente per via della lunga attesa che scendesse di prezzo (cosa che ancora oggi non e' successa), piano piano ci avro' perso l'entusiasmo, e aggiungo anche mi aspettavo qualcosa di piu' da questo titolo, ma sicuramente non sono rimasto deluso.
Il secondo remake di Mario dopo quello del DS, questa volta per Wii | |
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A parte questo, anche il prezzo e' un alto fattore di scoraggiamento dall'acquisto, decisamente piu' abbordabile e godibile il capitolo Galaxy, entrato nella fascia dei titoli economici di Nintendo, che sinceramente se non avete ancora, vi consiglio di acquistare.
In alternativa per chi potesse, consiglio vivamente l'acquisto della versione DS, che sicuramente vi dara' piu' soddisfazioni di questa se giocata in single player, e decisamente ad un prezzo piu' contenuto.
In definitiva, buono a prescindere, ma ancora di piu' in compagnia (come il the), anche se molto breve da giocare, a meno che non vogliate mettervi sotto con tutti gli extra sbloccabili.
2 commenti :
Beato te... io ancora non posso permettermelo...
Però ho avuto la fortuna di provate, per pochi giorni, New Super Mario Bros.2
E ti posso garantire che il divertimento è assicurato!
Guarda a prezzo pieno manco io posso permettermelo, ne spenderei tutti quei soldi, ho avuto una botta di culo a trovarlo a poco prezzo!
In ogni caso c'e' sicuramente di meglio fra i giochi di Mario, tipo quelli per DS :]
Io New Super Mario Bros 2 per 3DS ancora non ho avuto modo di provarlo :(
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