Super Maryo World

Quando html5 e javascript non erano ancora uno standard, specie per i web games e gli applicativi multimediali web in genere, c'era comunque qualche temerario che credeva nelle potenzialità del linguaggio di scripting più famoso al mondo.
Super Maryo World è un clone molto ben concepito e realizzato del primo Super Mario Bros per nes, sviluppato in javascript nel 2004 ad opera dello sviluppatore indipendente giapponese Segabito, e disponibile anche in versione Java e C#.

Il gioco ricalca molto da vicino il classico per nes, riproponendone i vari livelli leggermente alterati come la veste grafica con cui viene presentato, molto originale e ben concepita.

Al posto di Mario, saremo al comando di un simpatico gatto bianco chiamato Maryo (forse citazione o tributo al gioco Syobon Action), unico giocatore disponibile in questa avventura, anche se un alter ego per Luigi (Lyugi) e' presente fra le immagini di gioco della versione Java.

I comandi e le dinamiche di gioco sono pressoché le stesse dell'originale Nintendo, anche se la sensibilità nei movimenti sarà forse un po' più dura del normale.


Avremo un personaggio capace di saltare e correre, capace di mettere fuori gioco i nemici semplicemente saltandogli sopra e di difendersi tramite power-up come le classiche palle di fuoco o la stella dell'invincibilità.
I power-up presenti nel gioco saranno gli stessi di Super Mario Bros, avremo a disposizione il classico fungo magico, il fiore del fuoco e la stellina, oltre che svariate monete da raccogliere qua e la per il livello.

I nemici presenti nei vari livelli, ricalcano molto lo stile di quelli originali, sia in termini grafici che di comportamento, per chiunque conosce già i giochi di Mario, non farà alcuna fatica a familiarizzare con loro e le svariate dinamiche di gioco.
I punteggi ottenuti dalla sconfitta di ogni nemico, risultano nettamente maggiori rispetto a quelli dell'originale, permettono di raggiungere più facilmente ottimi punteggi, ma questo non vuol dire che sarà facile effettuare le classiche catene di punti fino al 1up extra.

Come per l'originale, verranno proposti 4 livelli di gioco per ciascuno degli 8 mondi disponibili, leggermente ritoccati rispetto agli originali e con talvolta l'aggiunta di qualche elemento o passaggi extra che non fa mai male.
Alcuni livelli saranno presentati in scrolling automatico, rendendo l'esperienza di gioco un pelino più fresca e difficoltosa.
Ogni mondo terminerà con una fortezza in cui dopo aver sfidato il clone di Bowser di questo giro, troveremo una qualche sorta di principessa, sempre diversa.


La grafica con viene presentato questo gioco è volto fresca e vivace, ricalca molto da vicino quella dell'originale ma riproponendola in un'altra grandezza e con dettagli maggiori.
Ogni oggetto, nemico o personaggio troverà in questo gioco un suo alter ego, a partire dai power-up sino alle principesse, che rimpiazzeranno i classici toad nelle fortezze.
Tra i nemici alle volte troveremo vere e proprie alternative, come degli uomini rana al posto degli Hammer Brothers ad esempio, e varianti dei Lakitu o dei Buzzy Beetle più da cartoon.

Un clone semidimenticato di Super Mario Bros, disponibile per svariate piattaforme, soprattutto quella web!
  • Disponibile free ed open in Javascript, Java e C#
  • Buona somiglianza con il classico Super Mario Bros per nes
  • Restyling grafico di prim'ordine

  • Mancanza di audio in genere
  • La versione web risulta essere troppo poco performante
Per il resto pur troppo in questo gioco non è stato previsto nessun tipo di effetto o colonna sonora, il gioco risulta lo stesso accattivante ma probabilmente lo sarebbe stato ancora di più con l'aggiunta di qualche effetto sonoro, specie nelle versioni Java e C#.

In ogni caso, nel complesso risulta un'ottima alternativa free a Super Mario Bros, giocabile e ridistribuibile presso il proprio sito in maniera del tutto libera, stando a quanto scritto dall'autore sulle varie pagine del sito.
In aggiunta, per chiunque fosse interessato ad implementarne modifiche o aggiunte, sono disponibili i sorgenti della versione C#, nell'apposita sezione del sito, oltre che gli eseguibili già pronti e le applet Java.

Queste due versioni risultano decisamente più performanti rispetto alla versione web, aggiungendo anche simpatici eye candy e testi in caratteri occidentali.

1 commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...