Pac-Man S

Giusto ieri ho scoperto l'esistenza di una versione di Pac-Man "Social" tra le app di Facebook.

Una versione flash del classico Pac-Man con un gameplay leggermente stravolto e migliorato, sulla falsa riga di Pac-Man Championship edition.



Un gameplay rinfrescato da interessanti power-up, che permetteranno di modificare i vari meccanismi di gioco, modificandone velocità e difficoltà, oltre che l'aggiunta di schemi di gioco completamente casuali, alla quale il giocatore in un tempo limite di qualche minuto, dovrà prestarsi anima e corpo.

Nel classico labirinto della versione arcade, dovremmo farci strada tra un fantasma e l'altro cercando di portare a termine gli svariati pattern di palline presenti nel labirinto.

Di partenza si avrà uno schema fisso, che circonderà la casa dei fantasmi, successivamente raccogliendo i vari frutti che appariranno casualmente nel labirinto, avremmo modo di sbloccare altri pattern da seguire, compresi di nuove Power Pills.

Ogni super pillola ci permetterà di poter mangiare i vari fantasmini, che a lungo andare ci daranno anche la possibilità di incrementare il nostro punteggio.
Più ne si mangia, più si avrà possibilità di raddoppiare in multipli di 2 il proprio punteggio, anche per 64 volte!

Il punteggio potrà essere incrementato anche grazie ad apposite pillole del punteggio, ed usato prima di una nuova partita per poter acquistare dei power-up da usare.

Si potranno sfidare i propri amici a suon di High-Score, in un'apposita classifica posta sotto al campo di gioco, ed anche piazzarsi in una classifica globale con giocatori da tutto il mondo, non necessariamente nella nostra cerchia di amici!

Graficamente e nei contenuti sonori, rispecchia moltissimo il classico gioco arcade con cui sono cresciuto, non ne stravolge di troppo la sua natura originaria.

Una versione tirata a lucido di Pac-Man per il social network più famoso del mondo
  • Gameplay rinnovato e fresco
  • Introduzione di Power-Up
  • Possibilità di condividere il proprio punteggio online

  • Utilizzo limitato al social network
  • Pesante su macchine non troppo performanti
  • Non più supportato dai rispettivi autori
Il titolo presenta un'ottima gamma di innovazioni che riescono ancora una volta a far risorgere il mitico Pac-Man dalle ceneri, e tenersi al passo per le nuove generazioni.
Non troppo variegato ne particolareggiato come può essere la versione Championship edition, ma decisamente apprezzabile per brevi partite di tanto in tanto, anche se qualche disguido tecnico lo rende poco accessibile ad una moltitudine di giocatori.

Nel tentativo di effettuare qualche partita, mi sono imbattuto in tempi biblici nell'attesa di una risposta da parte del server di gioco (di Facebook o della Namco Bandai non so...), altre volte invece ho potuto notare fastidiosi rallentamenti e blocchi nel gameplay, dovuti ad eccessive richieste hardware, cosa riscontrata da molti utenti anche con pc abbastanza recenti.

Come se non bastassero i disguidi tecnici, pare che il gioco verrà dismesso ufficialmente da parte della Namco Bandai Inc. nei primi giorni di Marzo, quindi fra poco meno di un mese, ma di cui ancora non ho potuto capirne i motivi, per cui conviene affrettarsi a provarlo e sperare in una futura versione parallela del titolo, magari giocabile presso il sito ufficiale di Pac-Man.

1 commento :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Pacman fever!
Questa mi mancava :)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...