Bangai-O Spirits

Questo è un titolo che trova le sue origini sulla Dreamcast e sul Nintendo 64, che qualcuno alla Treasure (lo stesso team dietro Wario World) ha pensato bene di portare anche su Nintendo DS in un sequel veramente eccezionale!

Bangai-O Spirits, seguito dell'omonimo Bangai-O, è uno shooter game multidirezionale 2D, leggermente demenziale e dannatamente divertente!



Uno di quei giochi che già dalla copertina sembra promettere bene, ma che finché non ci si mette mano in prima persona si stenta a capirne l'enorme qualità che racchiude.
Ho passato parecchi mesi a tormentarmi sull'effettuare l'acquisto o meno, scoraggiato dall'assenza di screenshots sul retro della confezione e da video di gameplay non molto convincenti, oltre che il prezzo relativamente basso, sinonimo spesso di scarsa qualità.
Gli stessi problemi che feci a mio tempo per Space Invaders Extreme 2, ma volendo tentare la sorte e visto anche il prezzo abbastanza modesto, ho effettuato l'acquisto senza pensarci troppo su.
Tutt'ora non me ne pento!

L'immagine parla da se...
Un gameplay frenetico e demenziale privo di qualunque filone logico, con questa sottospecie di Gundam alle prese con le più svariate tipologie di nemici e ostacoli, dai samurai ai giocatori di baseball, passando per palazzi e ville tipiche giapponesi, sino a frutti di vario genere e altri agguerriti cyborg.

Al giocatore verrà richiesto di portare a termine svariati livelli, suddivisi per categorie, in ognuno dei quali dovremmo dare il meglio di noi stessi in frenetici combattimenti, ricchi di proiettili vaganti, power-up e insidie a non finire.

Per adempire a questo compito, potremmo contare su svariate tipologie di armi e di attacchi da parte del nostro cyborg, dai semplici missili terra-aria alle più comode bombe rimbalzanti, oppure appoggiarci alla spada per difenderci dai colpi nemici o la mazza da baseball per rispedirli al mittente.
Potremmo anche contare su armi ausiliarie, ma dalle munizioni limitate, ricaricabili tramite appositi power-up nel livello.

Per ogni livello si potrà scegliere il proprio armamentario, così da crearsi la propria strategia di attacco/difesa, e all'occorrenza anche unire la potenzialità di due delle armi scelte, oltre che assegnare quella preferita al  tasto che più ci aggrada.


I combattimenti saranno estremamente frenetici e per nulla violenti, e forse nelle prime partite potrebbero anche disorientarci un po', ma acquistando confidenza con il gioco partita dopo partita, si acquisirà un'incredibile coscienza dell'azione di gioco e si apprezzerà sempre di più il titolo, che ci coinvolgerà sempre di più.

I vari nemici di gioco, molto simpatici e stravaganti, godranno di una buona AI, rendendo ogni singola partita per nulla frivola.
Ognuno gode di caratteristiche proprie, come la capacità di alcuni di respingere i nostri attacchi o di annullarli, ed altri di effettuare attacchi più o meno veloci a seconda dell'arma in loro possesso.

La loro sconfitta, come anche la distruzione di appositi elementi dello scenario, darà al giocatore la possibilità di ottenere dei power-up per le proprie armi ausiliarie, rappresentati da frutti!
Una cosa al quanto simpatica ed originale, che sicuramente vi strapperà una risata e darà un tono meno serio al gioco, rendendolo apprezzabile anche da un pubblico più giovane.

Graficamente ricorda molto una qualche sorta di gioco per SNES, con sprite relativamente piccoli ma non troppo, ed effetti grafici a non finire che daranno un senso di frenesia e chaos maggiore al gioco.

L'audio è veramente ben concepito, e ricopre una parte importantissima in questo gioco, non solo per la sua qualità e giusta scelta degli effetti sonori, ma per la curiosa possibilità per i possessori del gioco, di scambiarsi i livelli realizzati con l'apposito editor tramite appositi effetti sonori!

L'incredibile idea avuta dagli sviluppatori, permetterà a chiunque, tramite l'apposito editor di livello di gioco, di condividere i propri livelli di gioco tramite semplici effetti sonori.
Ogni livello realizzato, una volta salvato, verrà tradotto dal gioco in una sorta di musichetta, che si potrà registrare sul proprio computer con un microfono e passare agli amici, i quali potranno a loro volta riconvertirla tramite il microfono del Nintendo DS nel livello di gioco da voi creato e giocarlo per intero!
Una delle cose più geniali che abbia mai visto in videogioco!

Il più esplosivo e demenziale shooter game di sempre, approda in un sequel su Nintendo DS!
  • Contenuti demenziali e divertenti
  • Oltre 100 livelli di gioco per più categorie di gioco
  • Grafica 2D ricca di effetti grafici
  • Gameplay incalzante e competitivo
  • Editor di livello incluso, con possibilità di condividere i propri livelli con gli amici!
Questo gioco non è per niente facile da spiegare a parole, nel suo limitato numero di contenuti, il gameplay si presenta sano e capace di divertire, con la presenza di una miriade di livelli (oltre 100 per categoria) e la possibilità di portare all'infinito l'esperienza di gioco tramite l'apposito editor.
Bisogna giocarlo per poterne capire l'essenza e quanto divertimento sappia dare.
Personalmente lo consiglio a chiunque, grandi o piccini, non vi deluderà!

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sembra una gran ficata, ma allo stesso tempo è troppo chiassosa per i miei gusti.

Pix3l ha detto...

Se per chiassoso intendi frenetico, ti posso assicurare che puoi anche giocarlo con tutta la calma che vuoi, proprio come faccio io :]

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...