Brevetto "Loading Screen Game" scaduto

Il 27 Novembre 2015, è scaduto uno dei brevetti software più particolari e strani della storia dei videogiochi, dei così detti "Loading Screen Game".

Un brevetto registrato da Namco il 27 Novembre 1995, ma di che si tratta? Scopriamolo insieme!

I "Loading Screen Game", non erano altro che mini giochi, inseriti nelle schermate di caricamento per intrattenere il giocatore in quel lasso di tempo che veniva definito, "un'unitile perdita di tempo".

L'idea ha origini molto lontane, risalendo ai tempi del Commodore 64, quando il supporto era la musicassetta ed i tempi di attesa letteralmente eterni.

La soluzione alle estenuanti attese, venne proposta nel 1987, ma non per tutti, dalla  Mastertronic, in particolare da Richard Aplin, il quale scrisse una procedura di caricamento per i giochi, che permetteva di "ammazzare" l'attesa giocando ad una sorta di Space Invaders, chiamato Invade-a-Load.

Tempo dopo il tutto sarebbe stato superato con l'utilizzo delle cartucce, ma con l'arrivo sul mercato della Playstation nel 1994 ad opera di Sony, si ebbe un passo indietro per certi versi.

Il passaggio dalle performanti e veloci cartucce, ai lenti ma capienti CD-Rom, portò con se anche il ritorno di eterne schermate di caricamento.


Fu allora che nel 1995, Yoichi Hayashi, uno sviluppatore Namco, riprese in mano l'idea della Mastertronic riadattandola alla tecnologia CD-Rom.
Introdusse nei tempi di attesa, a scelta del giocatore, la possibilità di prendere parte a mini giochi, come riassunto qui sopra nello schema del brevetto.

L'idea venne resa concreta con l'arrivo di Ridge Racer per Playstation nel 1993, introducendo un semplice livello di Galaxian nel momento di caricamento del gioco principale, che all'occorrenza avrebbe anche permesso ai giocatori più bravi, di ottenere dei bonus nel gioco principale.

Il brevetto per l'idea venne registrato presso l'ufficio brevetti statunitense solo qualche anno dopo, il 27 Novembre 1995, con il numero di pubblicazione US5718632 A.
L'idea non fu molto sfruttata ne da Namco, che lo ripropose solo in quasi tutti i capitoli della serie Ridge Racer, e credo in nessun altro da quanto possa ricordare, ne da altri sviluppatori.

Molto probabilmente l'idea fu accantonata da molti per non dover pagare diritti di sfruttamento del brevetto alla Namco, mente pochi altri si limitarono a semplici interazioni con la schermata di caricamento, tipo Konami con Castlevania Symphony of The Night, nella quale era possibile far volteggiare la scritta "Now loading", ma il tutto privo di qualunque fine o ludicità.

La notizia della scadenza del brevetto, ha suscitato molto clamore nel mondo dei videogiochi, ed anche ispirato una competizione a tema, oltre che ad aver chiuso una sorta di epoca.

Parallelamente, si è aperta una discussione sulla legittimità dei brevetti sul software o come alcuni li hanno definiti, "sulle idee astratte".
Staremo a vedere se l'idea verrà ripescata favorevolmente da qualcuno, o se vista le velocità e potenza delle console odierne, verrà accantonata.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Mi hai preso di contropiede... Non mi aspettavo questa notizia.

Pix3l ha detto...

Hehe mi fa piacere :P

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...