Pico-8

PICO-8 è una console di fantasia, nata dalla mente dello sviluppatore indipendente lexaloffle, per lo sviluppo e la condivisione di piccoli giochi e programmi.

Grazie all'ausilio di tool integrati e al supporto al linguaggio di scripting, Lua (seppur in versione limitata), sarà possibile realizzare qualsiasi tipo di gioco 2D e anche finto 3D all'occorrenza, con possibilità di esportarlo in versione HTML5, giocabile interamente da browser, senza alcun plugin aggiuntivo.

La console virtuale è dotata di poche risorse, giusto quelle essenziali necessarie ad un gioco tipo, come anche la risoluzione dello schermo, mantenendo così uno "standard" di consumo di esse, pressoché identico su differenti macchine.

Saranno disponibili sia ambienti di sviluppo, come editor grafici, di codice e di musica, oltre che un'interfaccia per la gestione e la raccolta dei giochi sviluppati da altri, per poterli giocare offline in tutta comodità.

Quello che rende veramente interessante il tutto, sono i giochi stessi che sono stati sviluppati dai suoi utilizzatori, vere e proprie piccole perle.
Incredibile come in poche risorse, tanti sviluppatori siano riusciti a realizzare giochi anche di complessità elevata, tipo motori 3D o cloni di giochi arcade e platform a scorrimento.

Tutti i giochi realizzati dagli utenti, sono disponibili nell'apposita sezione Cartridges del sito del prodotto, tutti in versione HTML 5, e con codice sorgente visualizzabile direttamente online, nel caso vogliate cimentarvi nel modificarlo.
Tutti interamente giocabili liberamente e senza alcun bisogno di acquistare il prodotto.

Al momento il prodotto costa 14.99 Dollari (circa 14,50 Euro), l'acquisto comprende tutto l'intero sistema di sviluppo e console virtuale per l'utilizzo dei giochi, disponibili in versione Linux, Mac e Windows, da subito, senza alcun costo aggiuntivo, DRM free.

Costo non proibitivo ma nemmeno troppo conveniente, a mio parere, ma nel caso siate già stati acquirenti del gioco Voxatron, come me, sempre prodotto dallo stesso sviluppatore, per voi Pico-8 è gratis!

Oltre ciò, il prodotto viene rilasciato, munito di una licenza speciale per le scuole, le quali potranno utilizzare per scopo didattico il prodotto e ricevere uno sconto dell'80% su ogni acquisto per studente.

Parlando con ottica da sviluppatore, ritengo l'acquisto del kit utile a chiunque sia alle prime armi con la programmazione e magari voglia solamente realizzare qualche gioco giusto per il gusto di farlo.
L'approccio sarebbe più semplice rispetto all'utilizzo di un qualche linguaggio di programmazione "professionale" e strumenti per la gestione degli input, grafica e sonoro completamente da zero.


Oltretutto, si avrà il vantaggio di una maggiore compatibilità tra vari sistemi e sarà anche possibile giocare i propri giochi su di un dispositivo fisico dedicato, il Pocket C.H.I.P., un mini pc Linux dedicato interamente al Pico-8.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Grazie delle segnalazione!
Sono curioso di provarlo

Pix3l ha detto...

Figurati, grazie a te per essere passato :]

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...