Abudction Bit

Due alieni scendono sulla terra armati di micidiali pistole laser per rapirne gli abitanti ed utilizzarli in misteriosi esperimenti.

Non è la trama di un film di serie B ma quella di Abudction Bit.

Un simpatico platform game 2D del 2016, realizzato dagli indipendenti S.E.E.P. per piattaforme PC Windows.

Il gioco ricalca e strizza l'occhio allo stile dei giochi arcade dei primi anni 80, presentando livelli a schermate fisse ed una grafica 2D molto semplice, e ridotta all'essenziale.

Nel gioco vestiremo i panni di due non ben identificati alieni, capaci di movimenti basilari come la camminata e il salto, oltre che un semplice attacco dagli effetti momentanei.

Lo scopo del gioco, sarà quello di catturare tutti gli esseri umani presenti nel livello, con l'ausilio di una pistola laser, capace di stordire per qualche secondo i malcapitati, giusto il tempo di raggiungerli e inviarli alla navicella madre.


Gli individui da catturare sono presentati con una IA molto semplice, che li porterà a muoversi semplicemente avanti e indietro per le piattaforme e talvolta attaccare con armi da fuoco il giocatore.

A complicare un po' le cose, saranno i vari ostacoli di livello come fiamme, spunzoni e veicoli vaganti, oltre che la pessima gestione della fisica e delle collisioni.

Nei vari livelli, non risultano esserci power-up di sorta, solo delle monete da poter raccogliere per poter incrementare il proprio punteggio e sperare di guadagnare una vita extra, in aggiunta alle 5 di partenza.

Sebbene l'idea risulti molto interessante alla base, nella sua semplicità, risulta leggermente rovinata dalla scarsa fisica dei personaggi e delle collisioni con gli ostacoli di livello, spesso troppo duri, e dal gameplay leggermente ripetitivo nel lungo termine.

Spesso e volentieri, i livelli saranno caratterizzati da piattaforme che richiederanno salti di precisione quasi millimetrica, o capaci di incastrare il giocatore in se stesse, per fortuna in rari casi e per puro caso...


Nel comparto grafico, troviamo animazioni ridotte all'essenziale e poco curate, che non rendono pienamente l'idea di movimento a vederli.

Tuttavia, lo stile adottato, molto pulito e sobrio è sicuramente degno di nota. Sembra richiamare a grandi linee Donkey Kong, anche nello stile di gameplay, ma presentandosi in una veste più colorata e dettagliata di ques, qualcosa che si potrebbe definire anche professionale volendo.

Un semplice e interessante platform game arcade
  • Buoni contenuti grafici
  • Ottimi contenuti sonori
  • Prezzo decisamente interessante

  • Scarsa implementazione della fisica e delle collisioni
  • Animazioni poco curate nei dettagli
Di questo titolo, risultano particolarmente interessanti la grafica e la colonna sonora inclusa, che lo rendono degno di nota e molto apprezzabile come passatempo.

Principalmente sono stato spinto all'acquisto del gioco proprio dalla sua veste grafica, e con mia sorpresa, vi ci ho trovato anche uno stupendo comparto sonoro.
Nonostante i piccoli problemi che affliggono questo gioco, non posso dire di essere insoddisfatto dell'acquisto, l'ho trovato divertente e piacevole da giocare in più occasioni.

Visto anche il costo ridotto di 99 centesimi su steam, direi che il titolo potrebbe essere un buon acquisto per chiunque a cuor leggero, e magari motivando anche i ragazzi di S.E.E.P. a migliorarlo o sviluppare altri titoli in stile retro.
Personalmente lo consiglio un po' a tutti, anche ad utenti Linux, garantendone la piena funzionalità con Wine.

4 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Grazie della segnalazione, per 99 cent non me lo faccio sfuggire

Pix3l ha detto...

Figurati, fammi sapere cosa ne pensi poi :]

S.E.E.P. ha detto...

Grazie mille per la recensione! :)))

Pix3l ha detto...

Figurati :]

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...