Neo Contra

Tutti o quasi conoscono la fortunata serie Contra, conosciuta anche come Gryzor o Probotector in Europa.

Neo Contra è il decimo gioco di questa fortunata serie, uscito per PS2 nel Febbraio del 2005, ad opera di Konami.

Il gioco ci mette nei panni dei due eroi Bill Rizer ed il samurai Genbei "Jaguar" Yagyu, in una terra del futuro, dell'anno 4444, diventata un'enorme prigione per criminali di ogni tipo.

E' in questo ambiente, apparentemente privo di regole, che inizia a prendere vita una nuova forma organizzata di ribellione, la "Neo Contra", al quale il governo risponde con l'invio dei due eroi per fronteggiare la nuova minaccia.


Una storia presentata molto bene, arricchita anche da ottime sequenze video e in computer grafica che galvanizzano quanto basta il giocatore, con la presenza anche di nemici e boss vari, molto originali ed interessanti.

Il gioco viene presentato in scenari 3D con visuale prevalentemente isometrica, dall'alto, salvo momenti specifici, con possibilità di scorrimento in tutte le direzioni a seconda dei percorsi dei vari scenari.

Scelta particolare ma che rende bene nel complesso, donando al gioco un aspetto interessante e lontano dagli schemi dello scrolling laterale adottato dagli altri capitoli della serie.

I personaggi potranno muoversi e sparare a 360°, dando al giocatore un enorme senso di libertà, talvolta permettendo anche di bloccare la posizione e prendere con precisione la mira in una direzione specifica.
Non saranno possibili i salti, ma saranno disponibili mosse di fuga, come uno scatto repentino in una qualche direzione, utile per sfuggire agli attacchi o nemici veloci.

Al giocatore sarà concesso scegliere tra vari set, di 3 armi ad inizio gioco, ognuna con una propria caratteristica e propensione al tipo di combattimento, che sia sul terreno o per nemici volanti.

I vari nemici di gioco, saranno dotati di una IA decisamente valida, che a difficoltà normale di gioco, darà non poco filo da torcere ai giocatori.
Saranno presentati spesso in grande numero e all'apparenza generati casualmente e rigenerati in automatico, donando sempre molta azione ed enfasi al gioco.

Altrettanto si può dire anche per i boss di livello, presenti sia a metà che a fine del livello stesso.
L'unica differenza qui, sarà la frequenza e la quantità degli attacchi, decisamente alta ed abbondanti.

Gli scenari daranno molta libertà di movimento ai giocatori, permettendogli di muoversi in lungo e in largo, spesso presentando più strade da poter percorrere, e altrettanto spesso vicoli ciechi in cui incappare e fronteggiare qualche nemico.

Vi saranno 5 livelli in cui confrontarsi, dagli scenari variegati e giocabili in qualsiasi ordine si voglia, a discrezione del giocatore, spesso caratterizzati da gameplay alternativi, come l'uso di "veicoli" o l'arrampicata sui muri, che porteranno il giocatore a rivedere un po' le proprie tattiche di combattimento, nonché tecniche di gioco.

Graficamente si presenta in una veste molto interessante ed anche molto attuale, che non sembra risentire del peso del tempo, a differenza di altri titoli 3D.

Le tonalità di colore danno un senso di vissuto ma al tempo stesso sembrano richiamare lo stile di un fumetto, e le texture utilizzate ammorbidiscono di molto i modelli 3D, rendendoli meno spigolosi e molto piacevoli all'occhio.

L'ottimo uso della grafica, lo si nota anche nelle sequenze animate, realizzate con il motore stesso del gioco, e presentate in maniera molto matura e spesso divertente, arricchendo l'esperienza di gioco con piacevoli intermezzi.

Decimo capitolo della serie Contra, presentato in una veste molto originale
  • Grafica 3D molto curata e piacevole all'occhio
  • Ottimo gameplay sia ad uno che due giocatori, che rompe gli schemi con il passato
  • Azione frenetica ed incalzante
  • Ottimi contributi video e storia appasionante
Il comparto sonoro personalmente non mi ha colpito molto, non vi ho trovato colonne sonore memorabili o altro, piacevoli all'orecchio ma niente di incalzante o degno di particolare nota a mio parere.

Nel complesso, questo titolo è sicuramente un valido shmup, e da del suo meglio nel multiplayer a 2 giocatori, una volta terminato permette di ottenere interessanti bonus, come armi extra o piccoli svaghi come un player musicale per le musiche di gioco.

Rompendo gli schemi con il passato e lo stile prevalentemente statico dello scrolling laterale, dona una fresca esperienza di gioco ai veterani della serie e grazie ai vari contributi video, riesce a coinvolgere a questa serie, anche nuovi giocatori, non solo grazie al gameplay.

Al momento della stesura dell'articolo, il gioco è facilmente trovabile su internet per un prezzo che oscilla tra i 15 e i 20 euro, io lo trovai qualche anno fa tra gli usati di GameStop per circa 10.
Se avrete modo di avere la mia stessa fortuna di trovarne una copia, non fatevela sfuggire!

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Bel gioiellino, me lo segno!
Non sono un grande fan di Contra, ma gli do una possibilità

Pix3l ha detto...

Il bello di questo titolo, è che non serve essere fan di Contra o conoscerne la saga per apprezzarlo, è abbastanza variegato :]
Fammi sapere che ne pensi poi se lo provi ;)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...