ZombiU

Originariamente nato come titolo di lancio per la WiiU nel Novembre del 2012, da parte di Ubisoft Montpellier, e portato su PS4, Xbox One e Windows nel 2015 ad opera di Straight Right, è un gioco di genere survival-horror in prima persona, ambientato in una Londra contemporanea, devastata da un'invasione di zombie.


In questa avventura, saremo chiamati a vestire i panni di un sopravvissuto alla tragedia, che troverà salvezza in rifugio nella metropolitana della città, costruito da un anonimo ex militare di sua maestà, il Prepper.

Quest'ultimo sarà la nostra guida per tutta l'avventura, che tramite un tablet da lui stesso creato, il Prepper Pad, ci guiderà verso vari obbiettivi, mirati al trovare una via di fuga sicura dalla città, e all'occorrenza raccontandoci aneddoti su antiche profezie sulla fine del mondo e l'apocalisse zombie.

Ogni obbiettivo, guiderà il giocatore nell'esplorazione progressiva della città e dei suoi quartieri, sviluppando così una storia ed un percorso lineare, che porterà anche a conoscere i retroscena del disastro e l'evoluzione di alcuni eventi, oltre che la conoscenza di altri sopravvissuti a cui dare una mano.

Il gameplay è in prima persona, in tempo reale in ogni suo aspetto, presentando un personaggio con energia variabile, capace di azioni di base, tra cui anche la corsa, e talvolta l'arrampicata in determinati punti interattivi, oltre che la possibilità di uso di armi bianche e da fuoco, e l'interazione con lo scenario circostante.
Questo personaggio, per via del sistema "permadeath" adottato dal gemplay, sarà cambiato ogni qualvolta si perderà la partita, pur mantenendo i progressi raggiunti.

Gli oggetti del gioco, potranno essere raccolti in uno zaino in dotazione al giocatore, chiamato bug-out-bag, con possibilità di abbandonarli lungo la strada o riporli in appositi bauli, un po' come in Resident Evil.
Saranno presenti per lo più armi e oggetti per la salute, come snack o medikit, rispetto ad oggetti chiave o "files" da leggere, improntando di più il gameplay sull'avventura e sulla sopravvivenza continua, piuttosto che sui momenti di riflessione.

Le armi giocano un ruolo fondamentale nel bilanciamento del gameplay, rendendo l'esperienza di gioco variabile.
Si può parlare di armi bianche che doneranno precisione ed efficacia su singoli nemici, o di armi da fuoco, tra cui anche esplosivi, meno precise in combattimento ma più efficaci su gruppi di nemici, con l'effetto collaterale di richiamare l'attenzione di quelli nei paraggi per via del rumore.

Ogni arma nel gioco potrà essere potenziata, tramite l'uso di appositi oggetti e in appositi spazi, un po' come in The Last of Us per intenderci, rendendo così l'esperienza di gioco meno pesante nel lungo termine e in situazioni di crescente pericolo.

Nel comparto dei nemici, troviamo prevalentemente zombie, dotati di un'intelligenza artificiale abbastanza buona, curati nei dettagli sia grafici che nelle movenze.
Capaci di seguire il rumore delle nostre armi da fuoco, o di accorgersi della nostra presenza da lontano, capaci di arrampicarsi oltre gli ostacoli e di accerchiarci senza via di scampo quando in gruppo.
Presentati in maniera abbastanza variegata e con caratteristiche "speciali" o abilità che li renderanno più letali o difficili da affrontare, come velenosi o elettrici, veloci o esplosivi ad esempio, e talvolta anche protetti da indumenti speciali, come tute antisommossa, che richiederanno tattiche diverse di combattimento o l'azione specifica su punti deboli per eliminarli.

Talvolta potrebbe anche capitare di vederli interagire con lo scenario aguzzando un po' la vista, un po' come accadeva nel film Dawn of the Dead (per l'appunto conosciuto anche come Zombi!).

Nell'avventura non ci saranno boss di sorta da affrontare, ma talvolta momenti "speciali" in cui affrontare un gruppo numerosissimo di zombie o uno speciale zombie, con caratteristiche uniche e più resistente degli altri, per poter procedere nell'avventura.

Gli scenari di gioco sono molto apprezzabili, sia per la natura stessa della città Londra, luogo in cui modernità e storia convivono con il giusto equilibrio,
sia per la qualità della grafica, e del sapiente uso dell'illuminazione, donando un'ottima atmosfera e suspense ad ogni momento del gioco.
Quest'ultimo aspetto è molto influenzato dalla torcia in dotazione al giocatore, la quale renderà l'esperienza di gioco ancora più immersiva.

Si può parlare di strade cittadine, edifici privati, fogne e addirittura i più importanti luoghi di Londra, come Buckingham Palace o la Torre.
Tutti presentati con percorsi percorribili abbastanza ampli e lineari, e talvolta con anche più di una strada da seguire o addirittura segreta, con qualche oggetto da raccogliere come premio per i più avventurosi.

Ogni luogo viene valorizzato e caratterizzato moltissimo, partendo dai dettagli più insignificanti e minuscoli, come oggetti sugli scaffali o valige e scatole abbandonate per strada, sino a quelli più evidenti e caratteristici della situazione, come ad esempio i presidi militari ormai sopraffatti, che ricordano molto da vicino tante scene viste in film del genere.
Dettagli molto apprezzabili e non relegati a semplici blandi ostacoli per vincolare il giocatore al seguire un determinato percorso, come spesso accade in molti titoli.
A condire il tutto vi saranno molteplici momenti a sorpresa, tra apparizioni improvvise di zombi o animazioni extra.

Non solo gradevolissimi nell'aspetto ma anche piacevoli nell'interazione, permettendo al giocatore di interagire direttamente con svariati elementi di esso, come cassonetti, scrivanie e armadi alla ricerca di oggetti, o la possibilità di barricare le porte per evitare di trovarsi sorprese alle spalle.
Spesso vi sarà anche la possibilità di interazione con il Prepper Pad, aggiornabile durante l'avventura per sbloccare porte e contenuti chiave, funzionalità originariamente pensata per il tablet su WiiU, e rivisitata nelle successive conversioni.

Interessante anche come l'uso del Prepper Pad, nell'interazione con lo scenario e sia nell'uso dell'inventario, avvenga sempre in tempo reale, questo aspetto tiene molto alta la tensione portando il giocatore in un continuo stato di allerta, che qualche nemico possa improvvisamente fare la sua comparsa!

Pur non essendo nel foto realismo, l'ottima veste grafica offerta da questo gioco, offre un'esperienza visiva molto vicina a quella di film di genere, quasi come fosse una VHS opacizzata dal tempo, ma invecchiata bene.
Texture molto dettagliate, anche viste da vicino, e modelli 3D ricchi di altrettanti dettagli, che sorprendono molto, pensando che in origine fosse un gioco per WiiU.

Anche il comparto sonoro è eccellente, completando l'atmosfera di gioco e donando quella suspense in più che un titolo horror deve sempre avere.
I momenti clou o di eventi inaspettati, saranno accompagnati da musiche degne del miglior film horror o da effetti sonori estremamente azzeccati!

Dio salvi la regina da i non morti!
  • Storia originale
  • Gameplay ben equilibrato
  • Comparto grafico ancora molto gradevole
  • Mantiene alta l'attenzione del giocatore pur non essendo frenetico


  • Forse troppo punitivo e penalizzante in alcune scelte di gameplay
Il titolo offre due modalità di gioco offline, la principale, con difficoltà regolabile, la seconda, una modalità sopravvivenza, in cui la partita finisce alla prima sconfitta, ed una modalità multiplayer online in arena.
Su WiiU, quest'ultima modalità è giocabile anche offline tra due giocatori in competizione.

Si tratta sicuramente di un titolo di buona manifattura, tra tutti quelli del genere forse uno dei più cattivi e punitivo in termini di gameplay, con un esperienza di gioco molto molto immersiva anche fuori dalla WiiU.
Forse non atmosferico come un classico Resident Evil, ne frenetico come un Left4Dead, da cui sembra comunque trarre molta ispirazione, ma di sicuro molto apprezzabile e ancora molto attuale per gli standard odierni e con una storia molto originale.
Personalmente consigliato a tutti gli amanti del genere surival-horror o avventure in prima persona in genere.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...