3D Kimodameshi -Japanese Horror Game

Kimodameshi (肝試し) è un termine giapponese che significa letteralmente "Prova di coraggio", e definisce l'attività in voga tra i giovani giapponesi, di esplorare posti pericolosi e spettrali.

3D Kimodameshi -Japanese Horror Game, è un gioco del 2017 che ripropone questa esperienza, in prima persona, disponibile in versione Lite per smartphone Android e iOS,

Il gioco è largamente ispirato al folklore giapponese in materia di spiriti e da film iconici come Ju-On - The Grudge, oltre che molto probabilmente dal gioco horror in prima persona per 3DS: Spirit Camera.

Questa breve ma intensa avventura, ci porterà ad affrontare le nostre paure e visitare una casa tipica giapponese, lasciata all'abbandono e alle incurie del tempo, alla ricerca di indizi che ci permettano di proseguire e di far materializzare i vari spiriti che infestano l'ambiente.

Come consigliato dal gioco al suo avvio, la migliore esperienza di gioco la si ottiene proprio facendo uso di un paio di cuffie stereo, che ci immergeranno nell'esperienza di gioco maggiormente, grazie ai suoi 3D, che talvolta ci guideranno nell'esplorazione della casa, suggerendoci di seguirne la scia.

Il gameplay è scandito da tempi molto rilassati, con un personaggio che si muoverà molto lentamente nei meandri
della casa, in atmosfere molto buie, che contribuiranno all'aumento della suspense.

I comandi di gioco sono anch'essi molto semplici, un joystick virtuale posto al lato sinistro dello schermo permetterà di muoverci, mentre il tocco in un qualsiasi altro punto, ci permetterà di volgere lo sguardo altrove e a piacere.


Al giocatore verrà richiesta la semplice esplorazione della casa alla ricerca di eventi, che potranno essere scatenati semplicemente guardando nel punto giusto.

Nel caso in cui si brancoli nel buio e non si sappia dove guardare, il gioco dona un suggerimento al giocatore, rappresentato da un occhietto rosso, posto nella parte alta dello schermo.
Selezionandolo, si aprirà un menù dal quale poter richiedere un suggerimento visivo.

Gli eventi sono molto ben pensati e realizzati, oltre che talvolta proposti in maniera casuale, le cui conseguenze apriranno nuove stanze della casa o semplicemente ci renderanno partecipi di qualche scena da brivido.

L'effetto sorpresa è sempre costante, anche dopo qualche partita, riesce sempre a cogliere il giocatore di sorpresa e farlo sobbalzare dalla sedia.


La grafica e le ambientazioni di gioco, sono decisamente di ottima qualità e molto professionali , godendo di ottime texture e buoni dettagli nei modelli 3D.

Il tutto unito alla scarsa luminosità e il sapiente uso del comparto sonoro, offrono un'esperienza audiovisiva decisamente di prim'ordine, anche su di uno schermo piccolo come quello di uno smartphone.

Una breve ma intensa esperienza survival horror per smartphone
  • Sapiente utilizzo del comparto audio, offre un'esperienza immersiva di prim'ordine

  • Le ambientazioni sono realizzate con un'ottima cura per i dettagli

  • Controlli semplici ed intuitivi

  • Esperienza di gioco breve ma intensa, godibile anche da giocatori non particolarmente amanti del genere


  • Le pubblicità distruggono l'atmosfera di gioco troppo facilmente

Nel complesso, si tratta di un titolo molto apprezzabile anche da giocatori casuali e non amanti del genere survival horror, presentando un'avventura abbastanza breve e da giocare tutta d'un fiato.

Uno scoglio iniziale importante per tutti i giocatori, potrebbe essere la lingua giapponese, ma vista la poca interazione richiesta nel gioco, facilmente superabile, grazie anche ai suggerimenti offerti dallo sviluppatore stesso nella pagina della versione Android (come negli screenshot qui presenti).

Piccola pecca di questo titolo, il bassissimo livello interazione offerto, che spesso farà sentire il giocatore più un semplice spettatore.

Una grossa pecca, è la presenza degli annunci pubblicitari alla richiesta di ogni suggerimento, che distruggono l'atmosfera e il senso di immersione nel gioco.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...