Abobo's Big Adventure

A quanto pare il nes e' rimasto nel cuore di molti giocatori e questo titolo ne e' l'ennesima prova tangibile, omaggio ad un epoca ed una cultura ormai quasi del tutto persa.

Abobo's Big Adventure, si tratta di un titolo flash, uscito l'11 Gennaio di quest'anno, ad opera di iMockery e soci.

Si tratta di un titolo al quanto originale, che in se raccoglie numerosissime icone dei giochi del nes, chi piu' conosciute e chi meno.

Un mix incredibile di gameplay diversi fra loro, riprogrammati il piu' fedelmente possibile ai titoli d'origine, e con una grafica riadattata per il contesto di ciascuno.

Ancora non mi e' ben chiaro il perche' della scelta del personaggio di Abobo, tratto dalla serie Double Dragon, anche se devo dire che non e' per niente male tutto sommato.

Il nostro eroe in questa avventura retro style, partira' alla ricerca del figlio rapito, Aboboy, passando per svariati giochi, tra cui per l'appunto Double Dragon, Super Mario Bros, Zelda e tanti altri, ognuno vantando le caratteristiche originali di gameplay oltre che qualche aggiunta.

Prima della sua uscita, mi prenotai come beta tester ed ebbi modo di provare solo una versione multiplayer, 1 contro 1 del gioco.
Una versione priva di contenuti si potrebbe dire, oltre tutto un po' deludente dopo essersi gustati il trailer d'anteprima del gioco.

Cio' che colpisce di questo gioco e' proprio questa sua capacita' di reinventarsi a seconda dei contesti, passare da un picchiaduro ad un platform senza mai perdere lo smalto e il fattore divertimento, sempre altissimo nonostante l'enorme mole di violenza gratuita.

Capita spesso giocando a questo titolo, di trovarsi di fronte a teste mozzate o sangue che scorre a fiumi, il che alcune volte puo' essere divertente per l'esagerazione che porta, ma proprio questa esagerazione secondo me lo rende un po' troppo frivolo e trash, questione di gusti probabilmente...

D'altro canto, troviamo numerosissime sequenze animate, molto divertenti in cui la violenza e' del tutto minima o assente, oltre che svariati riferimenti a tormentoni e cliche' svariati.

















L'ennesimo tributo al NES, anche se leggermente trash e fuori dalle righe per essere coerente lo stile di quegli anni


  • Sviluppato in flash, disponibile per svariate piattaforme

  • Gameplay di giochi storici, ricostruiti quasi alla perfezione

  • Presenta numerosissimi riferimenti e omaggi alla cultura del nes

  • Difficile proprio come i giochi di una volta






  • Troppa violenza gratuita



Fin dalla schermata di caricamento, si vedra' il nostro eroe soffiare ripetutamente nella cartuccia del suo gioco, davanti ad un nes lampeggiante, oppure vedere le sue mani brandire un gamepad del nes durante una partita a Contra alludendo al famosissimo "Konami code"!
Sono queste le cose che fanno sorridere un vero fan del nes e non.

Oltre queste piccole chicche, la grafica di gioco, il riadattamento e l'unione di svariati contenuti cosi' diversi fra loro, merita proprio un applauso.

Secondo me, gli sviluppatori stessi, vedendo questo gioco si mangerebbero le mani a non averci pensato prima loro, perche' alcuni sono veramente geniali!

Ma ovviamente non vi tolgo il piacere della scoperta, dato che il gioco e' uscito da soli 3 giorni.
Queste sono le mie impressioni a caldo, avendolo giocato per intero e portato a termine, anche se grazie al sistema di achievements offerto da newgrounds, ci sarebbe ancora da giocare un bel po' (Si parla di 200 medaglie) nonostante la scarsa longevita' complessiva.

Se non lo avete ancora provato o non ne avevate sentito ancora parlare, dategli un'occhiata, non si tratta della solita tamarrata piena di sangue e trash, e meno male!

6 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Porcamiseria!
E' geniale!
Ne voglio parlare anch'io, ma prima lo voglio provare!

Pix3l ha detto...

Ma parliamone qui :P

Marco Grande Arbitro ha detto...

Hehehe, con la programmazione che ho come minimo ne parlerò a giugno :D

ilMaltese ha detto...

Non riesco a battere Little Mac aaaaaargh!!!
Comunque gioco stupendo, uno stupendo requiem per il NES!

ilMaltese ha detto...

Ce l'ho fatta! Finale divertente ed appagante, grazie per avermi fatto scoprire questo flash game Pix3l!!!

Pix3l ha detto...

Dovere Fred Maltese! Grazie a te di seguire il blog :]

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...