Super Mario 64 DS

In questi giorni ho rigiocato un po' a questo titolo, Super Mario 64 DS (aka Super Mario 64 x 4), un remake dell'omonimo per Nintendo 64, con grafica decisamente migliorata a tanti nuovi contenuti extra.

Si puo' dire che questo e' il primo gioco per DS che abbia avuto modo di giocare su una console DS primo modello, anche se fui molto scettico sul tutto, devo dire che e' riuscito a sorprendermi da subito.

Non si tratta assolutamente di una conversione pigra da N64 a DS, presenta ottimi contenuti di cui molti giocatori della versione N64 a loro tempo reclamavano e bramavano, purtroppo non possibili per i limiti hardware della vecchia console.

Ai bei tempi andati, ho passato interi pomeriggi in compagnia del mio amico a giocare a questo titolo, rigiocare a questo titolo mi ha fatto tornare indietro nel tempo a quei giorni, e sorprendermi con qualcosa che non avevo ancora visto.

In questo titolo si trova tutto quello che i giocatori avrebbero sempre voluto avere e oltre, l'inclusione di Luigi in primis come personaggio giocabile, ma anche l'introduzione di Yoshi e Wario come e' bene che sia.
Presentando con ogni personaggio, particolari abilita' che trovano la loro utilita' specifica in molti livelli, rendendo questo titolo molto piu' interessante, specie agli occhi di chi vi ci gioco' a suo tempo su N64.

Fin da subito, si capisce che non si ha a che fare con il classico Mario 64, ci si trovera' "stranamente" al comando di Yoshi, gia' presente nella versione originale come cameo segreto, ma qui personaggio completamente utilizzabile in tutto il gioco.

Il perche' e' presto spiegato, tutti i personaggi del gioco sono stati tratti in inganno da Browser e intrappolati in vari dipinti del castello, tocchera' a noi, al comando del piccolo dinosauro verde salvarli uno dopo l'altro, ed ovviamente sfruttare le abilita' dei nuovi eroi disponibili per salvare gli altri talvolta.

Molti livelli saranno pressoche' impostati per essere affrontati da un personaggio specifico, nel caso in cui non si ancora disponibile si potra' ricorrere ad un power-up davvero originale, il loro cappello!
Yoshi potra' indossare i vari cappelli colorati di Mario, Luigi e Wario e assumerne temporaneamente le sembianze, ed ovviamente anche le abilita'.

Per chi conosce gia' il gioco come le sue tasche, trovera' livelli decisamente rinnovati e rinfrescati, con l'introduzione di nuovi passaggi o elementi sparsi qua e la, in alcuni piu' evidenti e maestosi, in altri molto arrangiati.

Oltre cio' vi troviamo anche power-up decisamente nuovi di zecca, o per meglio dire, uno solo che a seconda del personaggio in uso, donera' poteri particolari.

Un fiore magico, che donera' a Mario la capacita' di volare, gonfiandosi come un palloncino stile Super Mario World, a Luigi l'invisibilita' e a Wario di diventare di metallo, Yoshi invece potra' sputare lingue di fuoco a piacere, ovviamente per un tempo limitato.
Tutti power-up destinati a Mario nella versione classica, ora sono stati smistati con sapienza ai vari personaggi di gioco, che talvolta diventano anche pesanti handicap per il giocatore.

Si pensi che ogni personaggio oltre ad avere le proprie abilita', vanta anche agilita' particolari, ad esempio Wario e' il piu' pesante di tutti, i suoi salti non sono molto alti, specialmente nella sua forma metallo, si riducono di quasi la meta'.

Per fortuna gli altri personaggi non risentono di particolari handicap, tranne Yoshi che no potendo tirare pugni ne calci, non potra' distruggere muri in genere, pero' potra' planare in aria durante i salti per una manciata di secondi, proprio come Luigi, anche se il suo planare durera' un po' meno.
Mario potra' sempre contare sulla sua storica agilita', meritandosi la figura di personaggio completo e in grado di portare a termine quasi tutte le missioni dei livelli di gioco.

Un altro power-up utilizzabile da tutti i personaggi, sara' il classico fungo di Super Mario, che ci fara' diventare giganti per un minuto scarso, permettendoci di distruggere e sconfiggere ogni cosa e nemico sulla nostra strada, dona al titolo un aspetto molto piu' classico e vicino ai giochi 2D del passato.

Lo si nota anche dalla grafica oltre che dai power-up, i nemici e gli elementi decorativi del gioco ricordano molto di piu' rispetto alla versione N64, i titoli 2D per nes e snes.
I blocchi di mattoni distruttibili, sono molto simili a quelli del classico Super Mario Bros per nes, come anche il power-up fungo e fiore (seppur un po' piu' tulipano).
Anche i comandi di gioco si rifanno al passato, un tasto per correre, uno per saltare, oltre che uno per attaccare, a differenza di quanto si facesse per N64 in cui Mario correva fin da subito alla pressione di una direzione, qui si dovra' specificare quando si vuole correre e quando solamente camminare proprio come nei classici 2D.

Talvolta il movimento a 360 gradi del personaggio, risulta un problema, sebbene su N64 con il joystick analogico il tutto era molto piu' agevole, con la croce direzionale sul DS alle volte diventa un vero problema far muovere il personaggio nella direzione voluta, specie se si tratta di effettuare piccoli passi.
Il personaggio da fermo, tende a muoversi in cerchio cercando di allinearsi con la direzione voluta del giocatore, cosa che non succedeva su N64 in cui si aveva un repentineo cambio di direzione senza problemi, questo rende un po' meno apprezzabile la giocabilita' rispetto alla versione d'origine.

Le innovazioni introdotte per la versione DS in ogni caso, non riguardano solo grafica e contenuti aggiornati e riadattati, ma anche la possibilita' di sfruttare il touch screen del DS per svariate cose.
Si potra' spostare la telecamera di gioco a piacimento, semplicemente agendo su appositi tasti sul touchscreen, avere sempre sotto controllo l'intera mappa del livello con relativa posizione di eventuali obbiettivi e power-up, nonche' far muovere il personaggio nella direzione voluta puntando il pennino nei suoi paraggi sulla mappa.
Non che sia particolarmente comodo per motivi particolari, ma tanto che c'erano male non faceva metterlo.


















Una conversione-remake di un titolo che ha fatto storia nei platform 3D, il mitico idraulico baffuto questa volta si fa in 4!


  • Ottimi contenuti extra e riadattamenti in genere

  • Gameplay rinfrescato dall'introduzione di nuovi personaggi

  • Alto livello di rigiocabilita'





  • Prezzo decisamente troppo alto!

  • Gli effetti sonori del gioco non sono all'altezza della versione per Nintendo 64



Tuttavia le novita' di gioco, non terminano qui, tra le varie introduzioni nei contenuti extra troviamo anche mini giochi da sbloccare, tramite varie "sotto missioni" nel castello, se cosi' possiamo definirle.
Chiunque conosca il titolo, si ricordera' di un qualche coniglio saltellante qua e la, in questa versione i conigli saranno molti di piu' e nascosti in posti diversi a seconda del personaggio in uso, ognuno di essi sblocchera' un mini giochino da touch screen in modo permanente.

Giochini di carte, di abilita' o di memoria, e anche di semplice fortuna, che probabilmente vantano gli effetti audio migliori di tutto il gioco, dato che la qualita' degli effetti sonori in genere e' un po' scarsa rispetto alla versione per N64.

Attualmente questo titolo, viene venduto ad un costo che si aggira intorno ai 40 euro, proprio come alla sua uscita sul mercato, il che non si giustifica tenendo in conto che e' uscito nel 2005, l'unico motivo che ci si riesce a dare e' la speculazione sul fatto che sia un gioco di Mario e quindi un gioco che piace.
Se vi siete persi il classico per Nintendo 64, questo titolo puo' essere un'ottima occasione per rifarsi del tempo perso, in ogni caso la spesa non e' indifferente, ma potreste sempre risparmiare qualche soldo puntando sull'usato come ho fatto io qualche annetto fa, spendendo intorno ai 30 euro circa.

Posso dire comunque, che questo titolo offre un alto numero di rigiocabilita' e longevita', nonostante lo abbia portato a termine al 100%, continua ad essere piacevole scorrazzare qua e la in vari livelli, rivivendo un po' il passato.
Poi con la modalita' multiplayer, il tutto diventa piu' bello giocando in 4!

3 commenti :

Retr0gamer ha detto...

I really didn't like this port. The controls were either use the crap stylus controls or else lose the analogue movement and use the d-pad. I think what really killed it for me though was that the game bugged out on me at the end and made getting the last few stars impossible, a common fault with the game.

Pix3l ha detto...

Yes, you're right, the controls are not that good as the N64 version.
For the rest, I think it's a really good conversion and i haven't noticed any strange bug like you said.
I finish this game 2 times and get 150 stars without any problem o.o

Marco Grande Arbitro ha detto...

E' uno degli ultimi giochi che ho provato prima di vendermi tutto.
Una conferma come il titolo originale

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