Super Vehicle-001 - Metal Slug

Era estate, finalmente erano arrivate le tanto anelate vacanze estive, e se non ricordo male era il 1999.

In un caldo pomeriggio, passai alla mia videoteca di fiducia a riportare alcune VHS quando vidi su uno scaffale per un costo di 10.000 lire, una copia di Metal Slug d'importazione, conversione ufficiale della versione arcade.

Fino a qualche tempo prima, ne avevo solo sentito parlare da amici e sulle riviste, ma non avevo mai avuto modo di giocarci.

Una delle commesse della videoteca mi spinse a provarlo, una manciata di minuti e fu subito amore!
Un piccolo personaggio armato di pistola e bombe che distrugge ogni cosa che incontra sulla sua strada, oltre tutto con una grafica 2D eccezionale!

Non ci pensai due volte sul comprarlo, l'unico dubbio che avevo era la compatibilita' con la mia console, ma per fortuna vantando una Action Replay ho potuto giocarci tranquillamente.

Si presentava con una grafica 2D a 16 bit, tipica dei giochi per super nintendo che mi piacevano tanto, con una splendida animazione a inizio gioco che dava il via alle danze.
Pur essendo giapponese, presentava un menu' di gioco completamente in inglese, con possibilita' di impostare vari parametri di gioco come crediti, difficolta' e numero di vite iniziali.
Pur essendo una versione per console, manteneva intatta la sua natura arcade, seppur limitata all'utilizzo di un numero statico di crediti utilizzabili.

La storia del gioco prendeva piede da se, di livello in livello (in tutto 5!) si capitava nelle piu' svariate ambientazioni, giungle, capitali europee come Londra, ed adirittura una citta' italiana non meglio nota, con tanto di insegne in italiano e golfo sullo sfondo.
Insomma, la classica citta' del sud che persiste nell'immaginario collettivo degli stranieri.

Scopo del giocatore in tutto cio', era farsi strada livello dopo livello, utilizzando qualsiasi arma o strategia per arrivare al traguardo, fino a raggiungere il cattivone di turno, quello che aveva tutta l'aria di essere un dittatore a meta' tra Hitler e Saddam, con tanto di proprio simbolo di propaganda.

Durante una qualunque partita, era veramente facile dare vita a distruzioni di massa in genere, un semplice colpo di pistola poteva dare origine al crollo di un edificio, o una serie a catena di esplosioni e distruzioni di ogni genere.
Forse tutta questa liberta' di azione ed interazione con lo scenario, ne decreto' il successo, anche se i ricordi piu' belli che si anno di questo gioco riguardano la grafica in generale.

Animazioni talmente carine e ben fatte che riescono sempre a strappare un sorriso, nemici assurdi che partono all'attacco o scappano in preda al panico con gli occhi fuori dalle orbite, veicoli cingolati bellici dalle posture goffe e aspetti inverosimili.

Tutti questi aspetti molto soft e poco seri, riescono ad ammorbidire il tema di base della guerra, rendendo il titolo quasi piu' vicino ad un cartone animato, una violenza decisamente moderata e contenuta rispetto a molti altri giochi.

I vari power-up di sorta in questo titolo, consistevano semplicemente in armi extra, come mitragliatrici pesanti, fucili e lanciarazzi, a discapito della pistola in dotazione di default ai giocatori.

Questi power-up potevano essere trovati liberando appositi personaggi durante il gioco, prigionieri di guerra dai cui calzoni spuntavano fuori ogni sorta di bonus, sia essi power-up che semplici oggetti aumenta punti.
Altre volte invece distruggendo edifici e parti dello scenario in genere, scoprendo cosi' parti nascoste del livello, oltre che ad eliminare talvolta alcuni nemici particolari nel gioco.

La cosa che tutti i fan di metal slug ed anche i giocatori occasionali ricordano, sono gli effetti sonori al raggiungimento di un power-up, una fantastica voce in inglese che grida il nome dell'arma appena raccolta, una delle altre cose che ha reso questo gioco celebre fra i gamers.

Altri effetti sonori come grida di paura, suoni delle armi e quant'altro, risultavano tremendamente azzeccati, non riesco proprio a pensare a nulla di meglio.
Come anche la grafica, altro pezzo forte di questo gioco, che nonostante fossimo agli albori dell'era 3D, riusciva a suscitare interesse e simpatia in tutti i giocatori.

Una grafica curata in ogni minimo dettaglio, pezzi di pixel art assurdi, cose mai viste in nessun altro gioco, vere e proprie opere d'arte!
Penso di aver reso l'idea, nessun elemento grafico del gioco era lasciato al caso, ogni singolo dettaglio, dallo sfondo alle animazioni dei personaggi era completamente curato e pensato per ogni situazione.
Si puo' anche parlare di animazioni talvolta riciclate a dovere, per creare finte scene di comunicazione fra i nemici o semplici gag divertenti, altro modo per sdrammatizzare il tema di fondo della guerra.


Un titolo che ha rivoluzionato il genere degli shoot-em up con efficacia ed ironia

  • La grafica 2D piu' bella di sempre, vere e proprie opere d'arte!

  • Disponibile per svariate piattaforme di gaming, vecchie e nuove

  • Divertimento alle stelle, specie in multiplayer simultaneo!

  • Animazioni divertenti e ben congegniate





  • 5 livelli di gioco sembrano troppo pochi...


Nella conversione per playstation, ci si poteva anche gustare contenuti extra, ottenibili durante le svariate partite effettuando determinate azioni, come ad esempio salvare i prigionieri di guerra.
Semplici immagini e concept art del gioco, oltre che una modalita' denominata "Combat School" in cui il giocatore poteva dare prova di tutta la sua bravura, cimentandosi in missioni spassose ed esilaranti.

Da questo titolo, si hanno avuti molti altri sequel ed episodi paralleli, proposti e riproposti per le piu' svariate piattaforme, tra cui anche PC Windows e Nintendo Wii per un costo intorno ai 20 euro, compresi altri titoli della serie e non, ma che a mio dire mai avranno il sapore della sala giochi.

Avendolo avuto per playstation, ho potuto sfruttarne a pieno la sua natura arcade grazie al Namco Arcade Stick, e vi assicuro che dopo le partite con il classico gamepad della psx non avevano piu' lo stesso sapore.

Se siete alla ricerca di un titolo che vi dia forti emozioni come un tempo e quella grinta che manca ai giochi di oggi, Metal Slug fa al caso vostro!

4 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Bellissimo, peccato che non mi partiva sulla Play.
L'unico Metal Slug che ho finito è stato quello per il Ds, pure quello molto breve

Pix3l ha detto...

Avevo intenzione di acquistarlo per DS appena il prezzo scende, me lo consigli?

Marco Grande Arbitro ha detto...

Si, te lo consiglio per due motivi:
- per bellezza della saga;
- perchè a delle belle opzioni per giocare con gli amici.

L'unico fatto che l'arcade ha pochi livelli... non ricordo se 5 o 7.
Però ti posso assicurare che l'ultimo livello è molto impegnativo

Pix3l ha detto...

Beh se poi ha anche dei contenuti sbloccabili che lo facciano durare di piu' ben venga :D
Lo terro' d'occhio comunque, attendo quando avra' un prezzo piu' umano...

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