Space Impakto DS

Space Impakto DS e' il primo titolo homebrew per DS che ho avuto modo di giocare, un ottimo shoot-em up con grafica vecchio stile, unito ad un gameplay bullet-hell di piu' recente concezione.

Un titolo sviluppato da Relminator, un membro del famoso sito gbatemp, nel 2011.

Presentato in una veste grafica psichedelica 2D, con sprite molto simile a Gradius di Konami ed R-Type di Irem, ed effetti grafici 3D negli sfondi che ricordano tanto un altro titolo Konami, Castlevania Symphony of The Night.

Una grafica che nell'insieme lo fa sembrare quasi un titolo per Amiga, con quei testi fluttuanti e giochi di colore sullo schermo, che avro' visto in quasi tutti i titoli Amiga rilasciati.
In ogni caso, decisamente pesante, e probabilmente pilastro su cui l'intero gameplay sembra reggersi.

Un gameplay gia' dannatamente ostico, unito agli innumerevoli effetti ottici, rendono difficile mantenere la concentrazione, spingendo il giocatore spesso e volentieri a mosse dalla precisione chirurgica per non rimanere vittima del fuoco nemico.

Questo ovviamente fa parte del concetto bullet-hell, ovvero trovarsi bombardati da valanghe di proiettili con pochissimo spazio d'azione tra uno e l'altro, giusto quello che per farci stare la navicella.

Un po' come succedeva in minishooter RS Delta, anche se li forse era piu' facile rimanere vivi almeno una decina di minuti, qui le troppe distrazioni e casualita', rendono impossibile prepararsi una strategia preventiva efficace, che d'altro canto dona una botta di rigiocabilita' e sfida di tutto rispetto al titolo.

Come ogni shoot-em up che si rispetti, anche qui il giocatore potra' contare su power-up di sorta e droni ausiliari per aumentare la propria offesa, oltre che a contare su fantastiche bombe dagli effetti sorprendenti, capaci di spazzare via per un bel po' di tempo dallo schermo ogni sorta di proiettile nemico.
Ottime negli scontri con i boss finali di livello, i cui attacchi sono decisamente piu' ostici e complessi.

Ogni livello di gioco, presenta un boss del tutto particolare, ognuno dotato di proprie caratteristiche e punti deboli, di cui per fortuna sapremo l'eventuale stato di energia tramite una barra posta in fondo allo schermo superiore.


Il programmatore di questo gioco evidentemente ha pensato che la difficolta' poteva essere veramente troppo eccessiva, per questo ogni partita presentera' possibilita' infinite di continuare dopo un game over, sacrificando pero' il punteggio azzerandolo.
Uno stimolo in piu' a cercare di migliore il proprio stile di gioco nonche' i riflessi, che parallelamente giochera' a favore della longevita' del titolo.


















Un ottimo shoot-em up homebrew per DS, forse un po' troppo epilettico...


  • Veste grafica 2D decente

  • Rigiocabilita', divertimento e fattore sfide molto alti!

  • Sorgenti di gioco e relativo materiale, disponibili per il donwload

  • Funziona senza alcun problema su Nintendo DS






  • Effetti grafici 3D troppo malsani



Se poi vi stufa giocare la modalita' classica, potete sempre ripiegare sulla boss rush, in cui sfidare uno dopo l'altro tutti i boss del gioco, e volendo potreste anche registrare le vostre partite grazie all'opzione inclusa nel titolo.
Da guardare e riguardare, o far vedere agli amici giusto per farli rimanere a bocca asciutta su quanto siete diventati bravi a questo titolo!

Nonostante la sua natura grafica al quanto stramba e snervante, il gioco gode di un ottimo livello di giocabilita' ed un fattore divertimento molto buono, nel complesso lo si potrebbe definire quasi di qualita' professionale, che se non lo e' ci va molto vicino.

Per chiunque sia interessato a provarlo, lo trovate rilasciato come open source sul sito ufficiale del produttore, compreso di sorgenti, suoni e grafica, oltre che ad una rom gia' pronta per essere usata con il vostro emulatore di fiducia o la vostra schedina slot-1.

Io personalmente l'ho provato su console e funziona benissimo, nessuna nota stonata, forse solamente avere l'accortezza di una giusta illuminazione nell'ambiente prima di diventarci ciechi...

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