Wither

Wither è un rpg fuoi dai canoni tradizionali, presentato in una veste grafica stile Game Boy, sviluppato nel 2011 dallo sviluppatore cileno Rastek, con il tool Rpg Maker 2003.

In questa avventura vestiremo i panni di un non ben noto ragazzo, intento nel fare un omaggio floreale al fratello, defunto in un'incidente automobilistico.
Su questa macabra base prende vita l'intera storia di questa breve avventura, che nonostante ciò si presenta in una veste totalmente non violenta, in cui non dovremmo affrontare alcun nemico, ne prendere parte a sfide all'ultimo sangue come ci si potrebbe aspettare da un rpg.

Un gioco adatto a tutti proprio per questa sua particolare natura, oltre che piacevole da giocare e non eccessivamente longevo, il cui unico obbiettivo per il giocatore sarà quello di raccogliere dei fiori sparsi per il gioco nelle più svariate maniere.

Il gameplay risulta molto fluido e ben lontano dalla monotonia, complice anche la ridotta longevità del titolo, in cui l'azione più ricorrente per il giocatore sarà quella di parlare con chiunque si trovi nei paraggi.

Ogni personaggio avrà qualcosa di più o meno interessante da dire, alle volte semplici consigli, altre volte esclamazioni che potranno variare a seconda dei nostri progressi nell'avventura.

Il trovarsi in un determinato posto o parlare con determinate persone, potrebbe scatenare cambiamenti nelle reazioni di altri individui in altre zone del gioco, e via dicendo, permettendoci passo dopo passo di raccogliere tutti i fiori di cui abbiamo bisogno.

Facile a dirsi, ancora più facile ritrovarsi bloccati e non sapere dove andare, nell'intricato ma non troppo, sistema di dialoghi, botte e risposte che il creatore di questo titolo ha sapientemente creato.

Il design dei livelli è eccellente, anche se parecchio influenzato da titoli come Pokemon e The Legend of Zelda: Link's Awakening, che magari molti fra voi noteranno da subito la familiarità, e da cui poi la veste grafica a "zuppa di piselli" prende spunto.

Un rpg fuori dagli schemi
  • Ottima grafica 2D, Game Boy inspired
  • Gameplay fluido e non competitivo, nessuna possibilità di perdita per il giocatore

  • Finisce troppo in fretta
La grafica in buona parte è frutto di ripping da questi, ed in parte realizzata da zero, stando a quanto scritto nella pagina del download.
Ed anche l'audio di sottofondo non fa eccezioni, anche se non viene fatta molta chiarezza ne certezza sulla sua provenienza effettiva.
Si possono comunque riconoscere da subito gli effetti sonori e capirne la relativa provenienza di alcuni da titoli a 16 Bit quali Super Mario World ed altri da i titoli già citati per Game Boy.

Quello che rende questo titolo interessante secondo me, oltre la grafica, è l'originalità del gameplay, che potrebbe categorizzarsi alla lontana in quel genere d'avventura nato con titoli come Famicom Detective Club, ma leggermente castrato e riadatto al gioco di ruolo.
Non vi prenderà più di una giornata per essere giocato, e di sicuro saprà farsi apprezzare, lo consiglio a chiunque, nessuno escluso!

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

"Ma quello è pokèmon!" E' la prima cosa che ho pensato :)

Pix3l ha detto...

Io l'ho pensato appena entrato nell'hotel, poi subito dopo all'ospedale :D

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...