Giana Sisters DS

Chi nel 1987 possedeva una computer Amiga o Commodore 64, probabilmente si ricorderà delle mitiche Giana Sisters, le "anti Mario bros.".

Per chi invece, come me, in quegli anni non ebbe modo di giocarci o di conoscerle, possiamo rifarci grazie ad un remake ufficiale per Nintendo DS del 2009, realizzato dallo stesso team di sviluppatori del titolo del 1987.


Giana Sisters DS è un titolo sviluppato per Nintendo DS nel 2009 ad opera degli Spellbound Interactive, originariamente conosciuti come Time Warp Production, e pubblicato dalla DTP Entertainment.

Si tratta di un remake del classico platform game per computer, The Great Giana Sisters, in cui figura il classico gameplay del passato, aggiornato a livello grafico e nei contenuti, cercando comunque di mantenere il feeling e la sostanza dell'originale.

In questa breve avventura, saremo chiamati ad aiutare la piccola Giana a recuperare le sue preziose gemme, disperse in un mondo fantastico, popolato da strane e buffe creaturine.

Il tutto in gameplay semplice ed incalzante, ridotto all'essenziale, capace di adattarsi e soddisfare tutte le esigenze, specialmente quelle dei giocatori meno esperti.
Di difficoltà graduale, ma forse mal dosata, tanto che la vera difficoltà ci si sbatte in faccia di colpo verso gli ultimi livelli di gioco, quasi come un muro da scavalcare dopo una lunga strada in discesa.

Avremo un personaggio di base capace di muoversi liberamente, di saltare, talvolta eliminando pure alcuni nemici.
Rilegato insomma alle semplici azioni esplorative, alternato ad un alter ego punk, accessibile tramite power-up e capace di effettuare le rimanenti azioni, come sparare palle di fuoco o rompere i muri con la testa, proprio come nel classico per computer.

In questa versione troviamo l'aggiunta di due nuovi power-up, come la soda e i chewingum, che rispettivamente permetteranno al personaggio di distruggere qualsiasi muro ostacoli la sua strada, oltre che spostare i nemici e spegnere eventuali fuochi.
Con il chewingum invece avremmo modo di volare per il livello, all'interno di un bolla, facendo molta attenzione a non toccare qualche ostacolo e farla scoppiare, con possibilità di muoverci soffiando direttamente nel microfono del DS.

Insomma, tutto il necessario per poterci muovere ed interagire con lo scenario e i vari nemici che lo popolano.
Nemici alquanto buffi, come gufi, granchi, fantasmi e tanti altri, ognuno caratterizzato da particolari e simpatiche animazioni ed effetti sonori molto simpatici, come risatine malefiche o pose assurde.

Nemici non particolarmente intelligenti, dotati del minimo indispensabile per non essere considerati banali, ma decisamente facili da affrontare, alle volte fin troppo.

Una carenza che spesso viene colmata con livelli molto vasti e dall'ottimo design, con cui il giocatore potrebbe passare un bel po' di minuti, cercando di esplorarli.

Ricchi di passaggi segreti e bonus, come premio ai più intrepidi ed audaci, oltre che pretesto molto valido per essere rigiocati senza noia e troppa linearità.

Ogni livello, oltre le classiche gemme blu, presenta anche una manciata di gemme rosse, particolari gemme che se raccolte tutte in ogni livello, sbloccheranno l'accesso ad un livello bonus, uno per ogni mondo.

Il gioco è strutturato su più mondi, ognuno con proprie caratteristiche climatiche, come pioggia, neve o sole, ma che non influenzeranno di molto la nostra esperienza di gioco, a parte renderla un po' più colorita ed allegra di tanto in tanto.

Graficamente presentati molto bene, ricordano quasi le illustrazioni dei libri di favole per bambini, con un giusto accostamento di colori e dettagli non da poco, dando un aspetto leggermente più soffice al tutto, e meno squadrato di quanto tanti altri giochi fanno.

Anche i nemici e i personaggi sono molto ben curati, le animazioni e il loro aspetto risulta molto piacevole e simpatico, spesso ci si rimane un attimino imbambolati nel vederli muoversi sullo schermo con la loro simpatica goffaggine.

Nel sonoro troviamo ottime musiche di sottofondo, oltre che effetti di prima scelta, simpatici e di compagnia, e di ottima qualità.
Con il sonoro della console al massimo, ne si apprezza a pieno la nitidezza, qualcosa che manca in molti giochi per DS, e chi qui prestando un po' d'orecchio si nota subito.

Le sorelle Giana ritornano, alla conquista del Nintendo DS
  • Un remake molto piacevole e giocabile
  • Gameplay facile ed incalzante, adatto a tutti
  • Una grafica di gioco molto ben curata
  • Ricco di segreti e contenuti sbloccabili

  • Nel complesso troppo poco longevo
  • Manca di originalità
Nonostante sia un remake di un titolo del passato, le innovazioni incluse nel prodotto, non convincono a pieno e sono leggermente un po' scarse.
Si ha un titolo troppo simile a Super Mario Bros, ma privo di originalità, oltre che longevità.
Nel giro di un mesetto molto scarso, si potrebbe terminare il gioco senza alcun problema, escludendo però tutti gli eventuali segreti sbloccabili e medaglie.

I programmatori del gioco evidentemente, non confidando molto nel progetto, non vi ci hanno investito più di tanto nei contenuti, sopperendo alla mancanza con l'inclusione di medaglie e livelli sbloccabili, ma che tutto sommato non ne aumentano di troppo la longevità.
A parte ciò, il titolo può essere classificato tra i giochi "economici" per Nintendo DS, per cui il suo rapporto qualità prezzo sopperisce anche a queste lacune.

Purtroppo risulta molto difficile trovarlo in Italia, ma lo si può comunque acquistare su ebay per soli 20 euro circa, comprese le spese di spedizione, dall'Inghilterra.
Il manuale di gioco sarà in inglese, ma il software sarà localizzato automaticamente nella lingua della propria console.

Se eravate a corto di idee per i regali di natale, o cercavate un passatempo retro con cui passare le feste, allora non vi resta che aggiudicarvelo!

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Ecco perchè non lo trovavo da nessuna parte!
Sembra molto meglio dell'originale

Pix3l ha detto...

Penso di si, anche perche' l'originale ancora non ho avuto modo di provarlo :]

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...