Riah

Se vi piace Castlevania, allora potrebbe piacervi anche questo mini gioco ispirato alla famosa saga videoludica, un tributo 2D dal look minimale ed una bassa longevità.

Riah è un gioco per Windows, sviluppato a cavallo tra il 2005 e il 2006, dallo sviluppatore giapponese VeLTiNA e il suo team, Folio.


Si tratta di un semplice platform game, in cui il personaggio principale, un'eroina, dovrà farsi strada nella notte tra lupi mannari, mostri, pipistrelli e scheletri, per salvare la principessa rinchiusa nel castello.
Una premessa tanto semplice e banale, per un gioco che nonostante la sua scarsa longevità, promette di riuscire a farci sudare qualche camicia e farci passare una mezz'oretta di svago.

I movimenti del personaggio sono più o meno fluidi, specie pensando a quelli del classico Castlevania, con la capacità di spiccare doppi salti e muoversi agilmente a mezz'aria, anche se nell'insieme mi sembrano un pochettino troppo lenti.

Una svariata quantità di armi in dotazione per il giocatore, tra cui scegliere con il tasto C, tipo una spada allungabile con effetto frusta al suo utilizzo, utile nella maggior parte delle situazioni e mediamente efficace.
Oppure boomerang, martelli e pugnali, con la possibilità di poterne aumentare l'efficacia caricandone il tiro prima di rilasciare il tasto di attacco.
La loro utilità non sarà prettamente riservata alla difesa personale, trovando spesso favorevoli riscontri nello scenario di gioco, talvolta strutturato su più passaggi da poter percorrere e all'occorrenza aprirsi.

Scenari poco variegati e molto brevi, giusto una manciata, strutturati per introdurre il giocatore ai vari meccanismi di gioco in modo graduale e progressivo nei primi momenti, ed immergerlo nell'azione vera e propria subito dopo, tappezzandolo con svariati nemici di ogni sorta.

Nemici che non brillano certo d'intelligenza, che semplicemente si limiteranno a muoversi inesorabilmente nella loro direzione senza sosta, la cui unica vera differenza consisterà nella resistenza fisica.
Più o meno resistenti a tutti i tipi di arma in nostra dotazione, più di una volta ci costringeranno alla ritirata momentanea o cambiamenti di strategia.

Momenti che dopo parecchie partite, rendono il gioco frustrante, se si pensa anche al tempo limite di 20 minuti a disposizione per completare il tutto.
Spesso si viene tentati dall'effettuare disperate azioni di fuga, pur di non trovarsi incappati in un qualche noioso combattimento.

Graficamente il tutto ricorda un po' alla lontana Ghost'n'Goblins, in una grafica minimale ma molto curata nel suo piccolo, mentre la colonna sonora di gioco riporta pesantemente alla mente i giochi della serie Castlevania, anche se giocato con Wine sotto Linux, riscontro qualche problema con quest'ultima, solo gli effetti sonori sono perfettamente udibili.

Un solido omaggio a Castlevania in 20 minuti
  • Un motore di gioco solido a livello tecnico
  • Equilibrato nel suo rapporto qualità/tempo
  • Effetti sonori e grafica molto interessanti e piacevoli

  • Mancanza di elementi significativi nel gameplay
  • Gameplay leggermente troppo lento
  • "In sviluppo" dal 2006
Nel complesso non si tratta di un brutto gioco, ma un po' scarsino nel fattore intrattenimento, pochi elementi particolarmente degni di nota nel gameplay e molta più frustrazione per il giocatore nei 20 minuti di gioco a disposizione.
A parte ciò, il tutto viene presentato con un solido motore di gioco e corredato da un comodo editor di livello, permettendoci così magari di sfruttare il motore di gioco alla sua base per inventarci qualcosa su cui giocare a nostro piacere.
Nonostante tutto però, il titolo è da considerarsi ancora in "fase di sviluppo", stando a quanto scritto sulla pagina ufficiale del gioco, nonostante sembra non vi siano più aggiornamenti dal 2006 ad oggi.

Se cercate un semplice gioco 2D Castlevania like, oppure semplicemente qualcosa dal gusto molto retro e che non vi prenda troppo tempo, allora questo titolo fa proprio al caso vostro.
Lo potete trovare alla homepage ufficiale, con l'ultima versione disponibile.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Grazie della segnalazione, lo provo subito!

Pix3l ha detto...

Di niente :]

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...