Super Mario Bros Deluxe Beta

Non ci ho fatto subito caso, ma guardando alcune immagini di bassa qualità relative a Super Mario Bros. Deluxe, ho notato qualche lieve differenza con il prodotto finale.

Probabilmente prelevate da qualche rivista, hanno tutta l'aria di essere delle immagini provenienti da una qualche versione beta del gioco.

Nonostante il titolo sia un remake del classico per NES, e quindi già consolidato nel suo insieme di contenuti, i programmatori della Nintendo pare abbiano fatto delle lievissime modifiche al prodotto finale prima di commercializzarlo.

Come si può notare dalle immagini, la grafica di gioco inizialmente utilizzata, sembra essere quella di Super Mario Bros. 2 giapponese (Da noi conosciuto come The Lost Levels).



Chi conosce la versione giapponese ed ha avuto modo di giocarci, sicuramente si sarà accorto delle caratteristiche grafiche delle tre immagini.

Una grafica sicuramente proveniente dalla versione Famicom, caratterizzata da nuvole, alberi e cespugli decorati con occhietti, ed un dettaglio maggiore per i singoli mattoni dei muri, e i font dello status ombreggiati.
Il tutto mischiato ai classici tiles delle versioni europea/americana.

Anche la schermata di status del gioco risulta leggermente cambiata, una grossa S posta prima del punteggio (Score) ed una grossa T prima del timer (Time).

Poche modifiche tutto sommato, frutto di scelte artistiche dell'ultim'ora, e che ci vuol ben poco a comprenderne i motivi.

In ogni caso, a scanso d'equivoci, e a rafforzare l'idea che si tratti di immagini provenienti da una beta, eliminiamo ogni ipotesi che si tratti della versione giapponese del gioco, andiamo alla pagina ufficiale del prodotto presso il sito della Nintendo giapponese, e togliamoci ogni dubbio.



A sinistra uno screenshot della versione beta, a destra la versione finale.
Immagine segnalata da Super Mario Broth.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Ma lo sai che non ne sapevo nulla a riguardo?
Anche perchè (a parte questo post) non ho trovato troppe informazioni

Pix3l ha detto...

Lo immagino, nemmeno su Unseen64 ne hanno mai parlato, ed io per puro caso me ne sono accorto.
Figurati che ci sono solo 2 siti (escluso questo) ad avere queste foto pubblicate, ma nessuno ha mai notato la sottile differenza con la versione commerciale del gioco.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...