Troy2000

Questo, è un dei titoli che ho scoperto grazie alla raccolta 245 Games for Windows, uno di quei giochi che non ti aspetti, che ti lascia deliziato e ti sorprende per la sua semplicità.

Troy 2000 è un simpatico plaftform game dallo stile arcade, sviluppato dall'indipendente Saito Games (conosciuta anche come JJ Soft), nel 2000, per Windows.

Il titolo presenta un semplice platform arcade game di poche pretese, in cui il protagonista, Troy, un piccolo draghetto azzurro, dovrà farsi strada di nemico in nemico, di trappola in trappola, verso la cima di una torre alta 55 piani, raccogliendo tutto l'oro presente in ognuno di essi.


Il personaggio sarà in grado di eseguire movimenti basici, come la semplice camminata ed il salto, oltre che poter sparare ai nemici presenti nel livello.

Nessuna corsa, power-up o altre abilità di movimento particolari saranno presenti nel gioco, e sinceramente il tutto regge perfettamente così, ridotto all'essenziale.

Tutti i livelli saranno presentati in una difficoltà crescente per il giocatore, che potrà gradualmente apprendere i meccanismi di gioco e prendere familiarità con i comandi, ed affinare le proprie tecniche di gioco man mano che proseguirà l'avventura.

Ogni piano, o per meglio dire, livello, presenterà le proprie particolarità, tra cui determinati nemici o particolari insidie.
Si può parlare di livelli in cui il fattore fortuna giocherà una buona parte, e di livelli in cui la strategia sarà l'unica via per uscirne.

Si potrebbe avere a che fare spesso con ampi spazi vuoti in cui saltare, nella speranza di atterrare su di una piattaforma in movimento al momento e nel posto giusto, o di percorsi ben stabiliti da seguire, e spesso in un determinato ordine, e altrettanto spesso, qualche volta da ripetere più volte.


Come già detto, ogni livello sarà popolato da particolari nemici ed insidie, spesso ricorrenti per tutta l'avventura, ed aggiunti gradualmente in base al livello raggiunto, giusto per aumentarne la difficoltà.

I loro pattern di movimento, come la loro AI, saranno molto semplici e poco variegati, non vi ci vorrà molto per apprenderli, ma non per questo sarà un gioco da ragazzi averci a che fare, o il tutto sarà più monotono.

Graficamente il tutto è sicuramente molto interessante, oserei quasi dire all'avanguardia, uno stile molto cartoonesco e colorato, tipo quello che a distanza di qualche anno si è potuto apprezzare molto nei giochi in Flash ad esempio, e più di recente nei giochi odierni per mobile.

La cura per i dettagli è eccellente, come anche la creatività immessa nei contenuti, tutti molto originali e freschi, una sorta di marchio di fabbrica di questo artista.

I contenuti sonori non sono da meno, tutti molto originali e azzeccati, come anche le musiche di sottofondo, allegre e rilassanti allo stesso tempo, tengono compagnia durante le varie partite.

Un platform game che non sembra risentire del tempo che passa
  • Ottimi contenuti grafici e sonori, molto piacevoli ed attuali
  • Gameplay sobrio e divertente
  • Contenuti adatti ad un vasto pubblico, sia di piccini che adulti
  • Compatibile con Wine

  • I livelli spesso richiedono una buona dose di fortuna per poter essere portati a termine
Sebbene sia un titolo di poche pretese, dai contenuti molto sobri e limitati all'essenziale, Troy 2000 risulta essere un ottimo gioco, capace di divertire e creare senso di sfida nel suo piccolo, oltre che intrattenere.
Il sapiente design dei livelli, come anche la buona manifattura grafica e sonora, lo rendono un titolo che non sente il peso degli anni che passano, rendendosi ancora attuale agli "standard odierni".

Lo si sarebbe potuto vedere bene su di un Super Nintendo o una Playstation, ed anche su console delle generazioni successive e piattaforme mobile odierne, ma nel corso del tempo il titolo è rimasto relegato alla sua essenza PC, e gli sforzi per lo sviluppo di altri giochi nel frattempo, sono stati incentrati su piattaforme mobile quali iOS e Android.

Il titolo è di sicuro apprezzabile da un pubblico di qualsiasi età, sia di piccini che adulti.
Attualmente è disponibile come Shareware limitato ai primi 20 livelli, ottenibile in forma completa registrandolo per soli 5.95 dollari, presso il sito della Saito Games.
Il gioco risulta essere compatibile anche con le ultime versioni di Wine, quindi giocabile tranquillamente anche in ambienti Linux.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sembra molto carino, è la prima volta che ne sento parlare.

Pix3l ha detto...

E' un altro di quei titoli "sfortunati" che nessuno ricorda o ha mai avuto il piacere di conoscere...

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...