Lumo

Lumo è un gioco single player del 2016, sviluppato da Triple Eh? Ltd per PC Linux, Windows e OS X, pubblicato da Rising Star Games-

Si tratta di un platform game isometrico, ricco di elementi puzzle, largamente ispirato a tutte quelle avventure isometriche del passato, tipo Head over Heels , Cadaver o Solstice.

Il gioco è stato successivamente reso disponibile anche per console quali PS4, PSVita, Xbox One e Nintendo Switch ad opera di Just Add Water Ltd .

In questa avventura, vestiremo i panni di un anonimo ragazzo o ragazza, a seconda della scelta che faremo per il nostro avatar, intrappolato all'interno di un gioco per computer.
Questo gioco si presenterà nella forma di un'avventura isometrica, ambientata in una sorta di fortezza medioevale, dove il nostro personaggio presentato nelle vesti di un maghetto, sarà chiamato ad esplorarne le varie stanze, risolverne enigmi, affrontare insidie e nemici di ogni sorta, sino al recuperare dei componenti elettronici atti a costruire uno strumento in grado di riportarlo al mondo reale.
Una semplice premessa degna di un film per ragazzi anni 80, per un gioco che ha veramente molto da offrire in termini di divertimento e di longevità, oltre che di contenuti originali e sorprese varie.


Il gameplay abbastanza semplice ed essenziale, un personaggio, di base, in grado di muoversi liberamente in tutte le direzioni, e non solo le 4 standard a cui molti giochi si limitavano, e la possibilità di poteravere qualche azione e difesa in più grazie a qualche power-up presente nel gioco, tipo l'abilità di saltare o scacciare i nemici.

Uno dei vari minigiochi presenti, una rivisitazione
di Nebulus
Il gioco presenta numerosi enigmi di varia natura, da superare per poter procedere, come ad esempio il recupero di chiavi, l'attivazione di qualche interruttore o il muovere qualche box nel giusto ordine per potersi crearsi un passaggio verso le stanze successiva.

Talvolta, ci sarà richiesto di sfruttare gli oggetti presenti nella stanza per poterla attraversare, come il cavalcare una bolla di sapone o una palla di cannone, avendo quasi una sensazione momentanea di smarrimento le prime volte, in altri casi sfruttare gli attacchi dei nemici a nostro favore per colpire dei bersagli e sbloccare passaggi extra.

Ci sarà anche la possibilità di prendere parte ad alcuni minigiochi, omaggi ad altri titoli classici del passato, che spesso stravolgeranno completamente l'esperienza di gioco, spesso disponibili come missioni parallele e non obbligatorie, ma che mantengono comunque piacevole l'esperienza di gioco nel complesso.

Una sfera metallica come piattaforma mobile
Nel gioco saranno presenti oltre 400 stanze esplorabili, spesso ricche di segreti ed oggetti collezionabili, tra cui paperelle o cassette per commodore64, che non avranno alcuna utilità diretta nell'avventura, ma saranno un forte incentivo per il fattore riogiocabilità o come sfida personale per i giocatori più incalliti.

Oltre gli oggetti collezionabili, man mano che si procederà nell'avventura, saranno sempre più presenti nemici e trappole mortali, con difficoltà crescente e ben equilibrata, per il giocatore.

Si può parlare anche in questo caso, di alterazioni momentanee della natura del gameplay stesso talvolta, che porteranno il giocatore a roccambolesche e mozzafiato fughe attraverso lunghi corridoi disseminati di ostacoli, o di prove di abilità con veloci e precisi movimenti attraverso trappole di vario tipo.

Un'aspetto positivo del gioco in questo caso, è il sistema di salvataggio automatico, che in caso di perdita, permetterà al giocatore di ricominciare dall'inizia della stanza, senza dover ripercorrere lunghi tragitti pieni di trappole e inside.
Un grosso aiuto per i giocatori meno avvezzi.

I vari nemici di gioco non saranno dotati di una particolare intelligenza artificiale, si avranno nemici in movimento lungo pattern specifici e alcuni che attaccheranno direttamente il giocatore, inseguendolo per la stanza, talvolta solo se ci si avvicinerà troppo a loro.
Non sarà possibile affrontarli direttamente ne sconfiggerli, ma si potrà in alcuni casi farli fuggire altrove e poter passare incolumi nei passaggi.

A livello grafico il gioco si presenta molto bene, l'ambiente stile medioevale, ricchissimo di dettagli, ricorda moltissimo gli scenari di Solstice per nes e Cadaver per Amiga, anche se stando alle dichiarazioni ufficiali del suo autore, Gareth Noyce, l'unico riferimento a Solstice riguarda l'aspetto del personaggio nel gioco, mentre tutto il resto è ispirato ad Head over Heels per Spectrum.
Personalmente, mi viene molto difficile pensare che sia così.

Il livello di dettaglio nelle varie stanze è molto elevato, e il buon sistema di illuminazione dona al tutto un'atmosfera decisamente originale e piacevole.
Anche il design delle stanze stesse è veramente di ottimo livello, spesso pensate per spronare il giocatore all'esplorazione e per essere rivisitate più volte con obbiettivi diversi.

Il gran numero di stanze presenti nel gioco, risulta essere uno dei punti di forza di questa avventura, garantendone longevità e una buona dose di intrattenimento, senza riuscire ad annoiare facilmente il giocatore, grazie anche alla moltitudine e varietà di contenuti presenti in esse, gradualmente presentati con nuove aggiunte man manco che il gioco procede.
Complici anche i numerosi easter egg posti qua e la nel gioco, riferimenti a numerosi giochi e film di culto del passato, una sorta di premio per i più tenaci tra gli esploratori, che di sicuro strapperanno un sorriso.

Il tema dei livelli sarà per quasi tutto il gioco quello della fortezza, variegato talvolta dalla forte presenza dell'acqua o del ghiaccio, sul quale i movimenti del personaggio subiranno alcune influenze come si può immaginare, oppure ambientanzioni più cupe come le catacombe e meno cupe come gli interni di una residenza.
Di tanto in tanto qualche scenario di pura fantasia e privo di logica, il tutto a favore di un'esperienza di gioco che sa sorprendere e non annoiare.

Tuttavia, la visuale isometrica, troppo spesso, risulta essere un grosso ostacolo all'esperienza di gioco, rendendo difficile effettuare movimenti di precisione, specie in presenza di ostacoli o situazioni che richiedano tempismo, specialmente su superfici ghiacciate.
Nelle prime partite ci si potrebbe trovare un po' spiazzati dal senso di profondità del gioco, specie in presenza di dettagli e ostacoli di livello posti nel mezzo delle stanze, o in scenari in cui si richiesto il passaggio in volo da una piattaforma sospesa all'altra, difficoltà che potrebbero sfociare presto in frustrazione purtroppo, richiedendo al giocatore talvolta di riattraversare numerose altre stanza prima di poter ritornare al punto precedente.

La qualità grafica in generale si avvicina molto alla qualità di una immagine 3D pre-renderizzata, dando quel tocco di "antico" che serve a rendere l'esperienza di gioco una via di mezzo tra il vecchio e il moderno.
Nonostante questo, il numero di dettagli, anche nelle piccole cose è veramente alto e sorprendente, capace di catturare l'attenzione del giocatore, e portarsi al livello di qualità che ci si aspetterebbe da un titolo del 2016.

Quelle travi nasconodono un segreto...
Il comparto sonoro è variegato e presenta numerose melodie di sottofondo, ad opera dell'artista Phil Nixon, il quale pare compose queste melodie già due anni prima della realizzazione del gioco, partecipando ad una competizione musicale.
Leggere e rilassanti, ci accompagneranno per tutta l'avventura, come anche gli effetti sonori del personaggio, dei nemici e delle interazioni con lo scenario, veramente azzeccati.

Il gioco viene fornito ricco di opzioni configurabili, che renderanno possibile, non solo la personalizzazione dell'esperienza di gioco, ma anche la possibilità di avere ottime prestazioni anche su PC non troppo potenti, potendo scegliere di eliminare gli effetti grafici superflui e diminuire la qualità grafica nel complesso.

Nonostante lo abbia trovato molto simile a giochi come i già citati Solstice e Cadaver, il gioco riesce comunque a ritagliarsi un proprio spazio di tutto riguardo, senza sembrare agli occhi dei giocatori vecchia scuola, una cosa già vista o troppo scontata.

La rigiocabilità è altissima, presentando una modalità avventura in cui il giocatore potrà giocare con vite infinite, ed una modalità classica, in cui il giocatore avrà vite limitate per poter portare a termine tutto il gioco e cercare di ottenere il miglior tempo possibile.

Altro incentivo alla rigiocabilità, è la presenza di contenuti collezionabili come le già citate paperelle e cassette per commodore 64, che pur non avendo specifiche utilità, saranno un ulteriore incentivo per il giocatore a ricominciare l'avventura cercando di raccoglierli tutti.


Una lettera d'amore rivolta a tutte le avventure grafiche isometriche del passato
  • Comparto grafico e sonoro eccellente
  • Un gameplay semplice e ricco di contenuti, adatto ad ogni tipo di giocatore
  • Disponibile per moltissime piattaforme, PC e Console

  • La visuale isometrica talvolta è motivo di frustrazione
  • Difficoltà abbastanza alta, potrebbe portare facilmente alla frustrazione

In questa recensione ho trascurato volutamente molti dettagli, di cui questo gioco è dannatamente ricco, per non rovinarvi l'esperienza di gioco.
Quello che abbiamo di fronte, non è un clone alla meno peggio ispirato alle avventure pseudo 3D del passato, ma un prodotto indipendente e di altissima qualità, dal divertimento assicurato, anche se personalmente, qualcosa in più si poteva ottenere.

La sua natura poco violenta e molto fantasiosa, lo rende un titolo adatto a tutti, anche a giocatori casuali, che potranno comunque trovare in Lumo un'esperienza di gioco veramente interessante e di puro e sano divertimento.

Il gioco attualmente lo si può trovare ad un prezzo che varia dai 15 ai 20 euro, sia in versione fisica che digitale, anche in edizione deluxe, contenente le colonne sonore del gioco.
Al momento in cui lo acquistai, era in offerta a 4.49 euro, e personalmente vi consiglio di non acquistarlo a prezzo pieno.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...