Tamiku (Anteprima)

Qualche tempo fa, ho avuto il piacere di parlare con lo sviluppatore di Tamiku, un simpatico e semplice gioco arcade, sviluppato da Joysan, sviluppatore indipendente dalla Spagna, il quale mi ha raccontato un po' di dettagli riguardo il titolo e alcune curiosità su di esso.

Il titolo è uscito in anteprima il 18 Settembre 2020, e su gentile concessione del suo sviluppatore, ho avuto modo di provarlo qualche giorno dopo.

Il protagonista del gioco è per l'appunto Tamiku, un simpatico omino in viaggio per il cosmo, alla ricerca di nuove cose da distruggere.

L'unica cosa che distruggeremo, saranno i palloncini, vera passione di Tamiku, in livelli strutturati a piattaforme che ricorderanno gli arcade degli anni 80, popolati da nemici di vario genere che si muoveranno in lungo e in largo e talvolta spunteranno casualmente da chissà dove.

Fonte dell'ispirazione sono stati giochi come Bubble Bobble, Dig Dug e Donkey Kong, oltre che Darkula, a cui Joysan mi ha confessato di essersi ispirato durante gli sviluppi.

Tra una piattaforma e l'altra, il personaggio è dotato di soli movimenti di base, come il movimento e salto, e la capacità di scendere dalle piattaforme talvolta.

Un gameplay molto semplice come già detto, e ripetitivo come gli arcade del passato a cui si ispira il gioco, mantenendo così la sua anima retro, molto fedele.

Cosa prettamente voluta dal suo creatore, e non casuale, che ha cercato di realizzare un gameplay incalzante e crescente per il giocatore, mantenendo un stile minimale, come se il gioco fosse sviluppato per gli hardware limitati del tempo.

Il tutto è impreziosito però, da una buona componente grafica e sonora, rispettivamente prodotte da Leander Pixel e Bibiki.
Grafica un po' ispirata, che sembra ricordare molto da vicino titoli come Wrecking Crew e Donkey Kong, a differenza delle musiche, che seppur molto vicine agli stili del genere arcade, risultano essere molto originali e incalzanti.

Il titolo è attualmente in vendita su Steam per 4,99€, al momento solo per piattaforma Windows, anche se una versione per Linux pare essere in fase di sviluppo, ma ancora non è stata rilasciata, ma è comunque possibile farlo girare sotto Wine, anche se le performance nel mio caso, sono state un po' disastrose.

Un gioco che si fa apprezzare, anche da giocatori occasionali, e che visto il prezzo alla portata un po' di tutti, mi sentirei di consigliare.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...