Konami Arcade Classics DS

E' un dato di fatto che Konami se fa qualcosa, o lo fa bene o non lo fa affatto!

Dico questo perche' dopo la delusione avuta con un'altra compilation di classici arcade sempre per DS, avevo paura che questa potesse essere l'ennesima fregatura, invece no!

Ho trovato questa raccolta di giochi Arcade anni 80, uscita nel 2007, inaspettatamente in un gamestop della mia citta', proprio quando mi stavo rassegnando, ed invece eccolo li fra gli usati alla modica cifra di 20 euro.

Vi assicuro che li vale tutti, oltre ad essere stato tenuto in condizioni impeccabili, odorava ancora di stampa il manuale!
Evidentemente qualche stupido ragazzino l'avra' portato come usato dopo nemmeno 2 giorni di utilizzo.

Ma comunque torniamo al gioco, anche qui come nel Namco Museum DS troviamo i soliti menu' a bottoni molto semplici, i flayer originali dei vari giochi e le mobo su cui poter settare switch virtuali per impostare parametri di gioco alternativi.

In aggiunta troviamo un fantastico menu' a rotella per scegliere il gioco che preferiamo, in totale 15 e tutti con una grafica leggermente ritoccata per non essere inguardabile nelle dimensioni ridotte dello schermino del DS a differenza di quelli sacrificatissimi del Namco Museum DS.

Ogni gioco, puo' vantare informazioni sulla sua storia, suggerimenti, istruzioni e la possibilita' di visualizzare le locadine pubblicitarie o dei comandi oltre che eseguire le varie musiche di gioco, il tutto in un qualsiasi momento durante una partita!

Tutte queste feautures sono state gia' viste nel Namco Museum DS, qui Konami ha voluto riciclare il buon cliche' usato da Namco e di migliorarlo leggermente per renderlo piu' piacevole.
Oltre cio' ha voluto anche dare un ritocco a molti dei suoi titoli, dato che sono il loro biglietto da visita per ogni giocatore, e' giusto presentarli in una maniera gradevole.

Andando per ordine, troviamo:
  • Scranble
  • TutanKham
  • Pooyan
  • Time Pilot
  • Roc'N Rope
  • Track and Field
  • Super Basketball
  • Circus Charlie
  • Road Fighter
  • TwinBee
  • Yie Ar Kung-fu
  • Kicker
  • Gradius
  • Rush'n Attack
  • Contra
Tutti giochi eccezionali, chi piu' conosciuti e chi meno, in questa versione nominati con il loro equivalente Europeo salvo Contra che ormai e' conosciutissimo cosi'.
Si ha un mix di vari generi diversi tra loro, come Shoot-em up, Arcade, Action e Sport!

Molti di questi li giocai in versione NES su quelle console cinesi con 100 e passa giochi inclusi, altri, confesso di non averli mai sentiti nominare...

In ogni caso ottimi giochi, quasi tutti possono vantare un rendering eccellente, tranne alcuni su cui purtroppo si nota un po' l'effetto delle compressione, ma non per questo inguardabili.
In molti casi, dove forse era importante avere una visione chiara delle cose, la grafica sembra ritoccata per non sembrare troppo sgradevole all'occhio.
Mente per quanto riguarda l'audio, e' quasi sempre impeccabile, salvo rare eccezioni.













Altro che Namco Museum DS, finalmente una compilation di giochi arcade come si deve!


  • La compressione grafica e' minima, i giochi sono molto apprezzabili

  • 15 giochi arcade completi, divertimento allo stato puro



Questa compilation e' sicuramente piu' apprezzabile di quella presentata da Namco, i giochi poi sono molto longevi e ben realizzati, si pensi Gradius o Contra, potrebbero tenervi ore incollati allo schermo.

Il prezzo poi, non e' nemmeno proibitivo, anche se spendere qualcosina in meno farebbe bene alle tasche di tutti, se vi capita di vederlo sullo scaffale del vostro negozio di fiducia ad un buon prezzo, non esitate a farlo vostro!

Ovviamente solo se siete dei veri hardcore gamer!

4 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

queste sono le raccolte migliori

MIRKO ha detto...

MOLTO DIFFICILI

MIRKO ha detto...

intendo che i giochi di adesso so piu facili,men of war della BEAST WEY come gioco di guerra è facile rispetto a tutti quelli della KONAMI

Pix3l ha detto...

Si, decisamente vero, i giochi di un tempo erano sicuramente piu' difficili.
Ora invece sono piu' facili e alla portata di tutti, un compromesso di cui avrei fatto volentieri a meno...

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...