Tom's Adventures

Cercando delle immagini di Super Mario per la rete mi sono imbattuto in questa serie di giochi, i Tom's Adventure, che suppongo si rifacciano alle Avventure di Tom Sawyer.
Purtroppo non ho certezze di cio', in quanto l'help di gioco e' tutto scritto in mandarino.

Sono una serie di mini giochi flash composta da 3 episodi, che si rifanno molto nello stile e nella grafica ai primi giochi per NES, sviluppati da un qualche game programmer indipendente giapponese (Purtroppo non ho altre informazioni).

Scenario statico a singolo schermo e sprite che ricordano molto Donkey Kong e Mario Bros, oltre a vari giochi del NES classici anche per quanto riguarda il gameplay.

Il primo episodio e' quello che si puo' vedere nella figura qui accanto.
Il nostro eroe Tom, dovra' raccogliere i vari anelli sparsi per il livello, per far apparire una chiave che aprira' la gabbia della sua amata, controllata a vista da quello che credo sia il padre.
Non appena entreremo nel suo campo visivo, ci tirera' martelli a tutto andare, quasi come i barili di Donkey Kong.

Il livello in questo episodio viene generato in maniera casuale, le scale ad ogni partita avranno una posizione diversa, mentre lo schema sara' sempre lo stesso anche per livelli successivi.
In termini di gameplay non e' molto difficile, la difficolta' e' data dal sistema di controllo, basato su tastierino numerico e l'incapacita' del personaggio di fermarsi una volta data la direzione.
Probabilmente per questo motivo e' cosi' rara la sua presenza nei vari siti di giochi flash, difficile poterci giocare.

Nel secondo episodio troviamo un gameplay piu' sano ed una grafica pressoche' invariata, oltre che l'introduzione di effetti sonori e musiche e di un video introduttivo.

In questo episodio Tom dovra' raccogliere i vari amuleti sospesi per aria, saltando da una nuvola all'altra per poi far apparire una pianta di fagioli dall'alto e passare allo schema successivo.

Potrebbe ricordare alla lontana Baloon Fight per il video introduttivo o Donkey Kong JR e Super Mario Bros 2, per via degli elementi come nuvole e la pianta di fagioli che potrebbe essere intesa come una liana di Donkey Kong JR.


Nell'ultimo episodio della serie ci viene presentato uno schema nuovamente statico, che ricorda molto Mario Bros, anche se qui non si dovra' rovesciare nessuno.

In questo episodio, Tom dovra' raccogliere quanti piu' fiori possibili per la sua amata, stando attendi a al padre della ragazza, che ogni tanto ci lanciera' un martello addosso quasi come nel primo episodio.

Qui Tom avra' modo di difendersi, mettendo fuori gioco il baffuto padre grazie a speciali fiori che lo manderanno fuori dallo schermo per un po' di tempo, qui l'analogia con Super Mario e' tanta.


Questa serie di 3 giochi flash indipendenti, li si possono trovare con una semplice ricerca in rete, piu' difficile trovare il primo, a differenza degli altri 2.
Ottimi anche per veloci partite, magari durante una pausa pranzo o per un momento di svago veloce.


















Ottima trio di giochi ispirati ai classici del NES


  • Buona grafica e sonoro

  • Realizzati in flash, quindi multipiattaforma



----------


  • Il primo episodio pecca in termini di controllo e audio

  • L'Help di gioco e' in giapponese.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...