Nintendo Mini Classics: Octopus

Verso la fine degli anni 90, Nintendo decise di riproporre alcuni dei suoi primi successi dell'intrattenimento elettronico, i Game & Watch.

Ad un mio amico ne regalarono uno, era una riproduzione di un gioco chiamato Octopus, su di un piccolissimo Game Boy portachiavi, che oltre era anche un orologio molto originale.

Conoscevo questo titolo solo di vista, in quanto nello stesso periodo usci' per Game Boy la raccolta Game & Watch Gallery che ne comprendeva una versione riadattata, a parte qualche screenshot visto qua e la non ebbi mai modo di provare il titolo.

In questo semplice giochino, si veniva messi al comando di un palombaro intento a raggiungere un tesoro sommerso, al giocatore veniva chiesto di guidarlo attraverso i tentacoli di un enorme polipo, facendo avanti e indietro tra tesoro e barca.
I tentacoli si allungavano in maniera del tutto casuale, con una velocita' crescente a seconda dell'accrescere del punteggio, a parte questo nessun livello da raggiungere e schema di gioco fisso.

Questa per Nintendo era sicuramente una mossa azzardata, questi semplici giochini venivano venduti ad un costo di quasi 20.000 lire, nel mentre i videogamer di tutto il mondo impazzivano per console di nuova generazione come Playstation e Nintendo 64, eppure ebbero un successo micidiale!

Il successo, secondo il mio parere con il senno di poi, era dettato da un fattore principale, l'assenza massiva dei cellulari come piattaforme di gioco.
Pensando che snake era il gioco piu' in voga per cellulare in quegli anni, questi piccoli gioiellini non si discostavano molto da quello stile monocromatico, erano un'alternativa molto invitante per passare il tempo di tanto in tanto.

Oggi quando si sta alla fermata del bus, spesso si prende il cellulare e si comincia a giocare o a mandare messaggi a tutti, una volta invece ci si tirava fuori dal taschino il mini Game Boy e si ammazzava l'attesa.

Con il mio amico approfittavamo di ogni momento morto (e spesso ce li cercavamo) e libero per poterci sfidare ad Octopus, ovviamente io ero una schiappa a questo gioco e vinceva sempre lui, maledetto!


















La riproduzione di uno dei tanti giochini che hanno fatto la fortuna di Nintendo, occhio al tentacolo!


  • La riproduzione a forma di Game Boy e' geniale!

  • All'occorrenza diventa un pratico orologio

  • Ottimo passatempo per momenti di pausa






  • Raro da trovare

  • Non il migliore della sua serie

  • Prezzo del prodotto non giustificabile





Nintendo comunque, dev'essere stata proprio entusiasta di questo giochino, se si pensa che i famosi palombari sono presenti nel episodio di Zelda, The Wind Waker.

Attualmente questo risulta essere uno dei Nintendo Mini Classics piu' raro da trovare, anche se ogni tanto qualcuno nei mercatini online prova a venderlo ad un prezzo di 10 o 15 euro, decisamente troppo per un giochino che sara' pure carino ma non cosi' tanto da giustificare 10 euro di spesa.

Potete sempre godevi quest'ottimo clone in flash senza spendere un centesimo!

1 commento :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Questa è la storia!
Io l'ho conociuto con "Super Smash Brawl" grazie a Mr. Game and Wath

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...