Connecting Gamers

Piu' che un cellulare, era una vero e proprio videogame tascabile.
Ricordo quando ci fu il boom dei cellulari, tutti ne avevano uno e tutti volevano sempre e solo il mitico 3210 e successori.

Non si era nell'era delle fotocamere digitali incorporate o dei lettori mp3 di ultima generazione, questo piccolo telefono oltre che mandare messaggi e permettere di telefonare faceva ben poco altro.

In quel poco altro, c'era il gaming, semplici conversioni giochi di genere classico, come il gioco dello snake o delle astronavi nello spazio e qualche puzzle game o flipper.

Questi modelli potevano vantare uno schermino di 84 x 48 pixel monocromatico, su cui i giochi giravano abbastanza decentemente, forse il refresh dello schermo non era dei migliori, giocando si notava un effetto come motion blur sullo schermo.

Il gioco piu' famoso fra tutti era sicuramente Snake, un gioco semplice nel suo insieme ma dannatamente geniale, riproposto in varie salse anche in modelli successivi.
Probabilmente grazie al suo porting verso i cellulari Nokia, potrebbe essere diventato uno dei giochi piu' conosciuti al mondo.


Oltre snake, si poteva trovare anche un gioco semplicissimo stile memory chiamato Pairs, in cui sullo schermo apparivano una serie di carte da girare e accoppiare per disegno, su un gradevolissimo sfondo di una finestrella con tendine se non ricorod male.

Vi era anche una strana versione del gioco del 15 basato sulla rotazione dei numeri chiamato per l'appunto Rotation (Foto).
Quest'ultimo non ho mai modo di provarlo anche se il concetto alla base del gioco e' molto chiaro.

Questo titolo nel modello successivo e' fu cancellato per lasciare spazio sempre ad un altro puzzle game di nome Bantumi.
Il gioco si rifa' ad un classico di nome Kalah, in cui il giocatore doveva cercare di piazzare un certo numero di fagioli a disposizione in apposite celle prima dell'avversario.

Nel 3310 oltre a questo titolo fu introdotto anche il mini shootem-up Space Impact, un semplice gioco di astronavi nello spazio a scorrimento orizzontale, molto ben concepito e realizzato pensando all'hardware del telefono.

Se non ricordo male poteva contare solo su 5 livelli, presentava anche background scorrevoli sullo sfondo e sempre se non ricordo male qualche boss di fine livello, ha potuto vantare anche un seguito seppur molto simile al precedente.

Come Space Impact, anche Snake ha potuto vantare un seguito, anche questo molto simile al precedente ma con grafica leggermente ritoccata e possibilita' di applicare labirinti sul campo di gioco oltre che ad avere introdotto un meccanismo di wrapping del serpente sui bordi dello schermo, decisamente molto piu' facile da giocare.

Successivamente, di questa stessa famiglia di cellulari arrivo' il 3330 che nel suo parco giochi introdusse il mitico Bumper, un semplice flipper con campo di gioco scrollabile.

Attualmente si possono trovare molti siti o documenti su come modificare questi modelli di cellulare, fra le varie cose, qualcuno ne ha sfruttato lo schermino facendoci girare una versione homebrew del sokoban.
Giusto perche' si poteva fare!

1 commento :

Marco Grande Arbitro ha detto...

i miglior giochi da cellulare di sempre del miglior cellulare di sempre!

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