Rayman Origins

Uno dei vari regali di natale, era questo, Rayman Origins per Wii, pubblicato e sviluppato dalla Ubisoft l'anno scorso, per le principali console di ultima generazione.

Un ottimo titolo, le cui ambientazioni fantastiche, ricordano alla lontana quelle dei vari episodi di Oddworld, oltre che interamente disegnato a mano, come si faceva ai vecchi tempi.

Si tratta di un gioco 2D da 1 a 4 giocatori, da giocare con il Wiimote a 90°, o il Classic controller, purtroppo non supporta il pad del Game Cube.

Prima di questo titolo, non ho mai avuto modo (a parte una demo per dos) di esplorare l'universo Rayman, e devo dire che probabilmente mi sono perso un gran pezzo di gioco.

Da prima fui interessato a questo titolo per semplice curiosita' riguardo Rayman e il suo mondo, dopo qualche gameplay dimostrativo visto su youtube, ero dannatamente convinto che questo gioco avesse del potenziale, e non mi sono sbagliato!

Nonostante questo sia un periodo di innovazione per le tecnologie di gaming, e quasi tutto quello che si puo' trovare sul mercato presenta una grafica satura di eye candy di ogni sorta, Rayman origins riesce a stupire e deliziare anche senza sfavillanti effetti speciali.

Questo gioco sembra puntare di piu' sulla buona realizzazione grafica che sul suo gameplay, scenari animati a piu' strati con una grafica molto cartoonesca che lascia sempre affascinati.

Questa impressione mi si consolida giocando, fin da inizio gioco si ha un gameplay molto lento e ridondante, classico e tipico dei platform game in genere, in cui il personaggio puo' saltare in testa ai nemici per sconfiggerli e raccogliere qualche oggetto lungo il tragitto.

Non vi sono particolari power-up da raccogliere lungo il tragitto, tranne abilita' acquisibili e permanenti, rilasciate solo al raggiungimento di un particolare mondo di gioco, un passo dovuto e obbligatorio per il giocatore.
Queste abilita', immancabilmente trovano la loro utilita' piu' specifica proprio nei livelli in cui si sta giocando al momento, tornando relativamente poco utili in altri mondi di gioco.

Questa cosa dona fluidita', si viene sempre messi in grado di proseguire e di poter terminare i vari livelli di gioco, anche i giocatori meno esperti potranno godersi il gioco senza grattacapi, anche se la reputo una cosa molto opinionabile.
Il problema di cio' nasce dal fatto che vi sono troppi pochi livelli per ciascun mondo, che nonostante il gameplay lento li faccia durare qualcosa come una decina di minuti circa ciascuno, queste facilita' introdotte dalle abilita' permanenti potrebbero rendere il gioco veramente troppo facile per i giocatori piu' esperti.


















Un cartone animato interattivo, eccome come li potrebbe definire


  • Una delle grafiche piu' belle e originali degli ultimi anni

  • Gameplay sano ed equilibrato, adatto ad ogni livello di esperienza






  • Leggermente povero di contenuti extra



Ad ovviare a questa visibile carenza di longevita', i programmatori ci hanno pensato inserendo la possibilita' di rigiocare i vari livelli con vari obbiettivi da portare a termine.
I vari obbiettivi di gioco possono consistere nel liberare gli amici di Rayman nascosti sapientemente nei meandri dei vari livelli, raccogliere un certo numero di creaturine in ogni livello, oltre che una sfida a tempo.
Talvolta potrebbero sbloccarsi anche livelli speciali in cui dare prova di tutte le proprie abilita', in una corsa frenetica e senza sosta.

Dar prova di tutte le proprie' capacita' nel gioco, talvolta puo' essere veramente diffcile, complice una cattiva gestione dei tasti del Wiimote, quando magari ci si aspetterebbe di affidarsi ai soli tasti 1 e 2 per correre, saltare ed attaccare, bisogna fare i conti con il tasto B per la corsa.
Posto proprio sotto al Wiimote mentre viene tenuto a mo di gamepad, implica posizioni malsane delle dita della mano sinistra per premerlo e tenerlo premuto, questo e' uno dei motivi per cui spesso giocando evito di correre e rallento ancora di piu' il gameplay.

Nonostante il gameplay dopo le mie parole possa sembrarvi disastroso, devo ammettere che il tutto regge molto bene, spinge il giocatore sempre a tirare fuori il meglio di se in azioni molto tranquille e precise, mentre il fattore grafico e sonoro riesce a rendere il gioco assai piacevole e divertente.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Tra i pro metterei anche il multyplayer che è molto ben fatto e divertente. ehehe

Pix3l ha detto...

Purtroppo non ho ancora avuto il piacere, spero' presto pero' :]

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