Genpei Tōma Den

Nel corso degli anni, Namco ha pubblicato e sviluppato giochi che hanno fatto storia, ma pur sempre molto mediocri rispetto a tanti altri.
Il colpaccio pare l'abbia fatto pubblicando questo fantastico titolo del 1986, Genpei Tōma Den, uscito per sale giochi e console pc-engine.

Si tratta di un action game 2D a scorrimento orizzontale, alternato ad una grafica talvolta prospettiva alla Zelda, ispirato alla storia e folclore giapponese con un leggero tema horror in sottofondo.

In questo gioco vestiremo i panni dello spirito di Taira no Kagekiyo, un samurai deceduto in una storica battaglia nipponica fra clan, la Genpei War.
Tornato in vita per sconfiggere il capo del clan rivale, viaggeremo per tutto il Giappone affrontando ogni sorta di nemico, folcloristico o personaggi realmente esistiti.

La sua prima ed unica comparsa al di fuori del Giappone, la si e' avuta con la sua inclusione nella famosa collana Namco Museum, piu' precisamente il volume 4 per playstation, in cui figurava con il titolo di The Genji and the Heike Clans, completamente rilasciato in lingua originale senza nessuna modifica, attualmente pare sia disponibile per Wii Virtual Console.
Ci avro' passato mesi attaccato, senza mai riuscire a finirlo!

Presenta un livello di difficolta' veramente alto, dovuto anche alla mancanza di una vera e propria traduzione, che il piu' delle volte avrebbe potuto aiutare il giocatore ad effettuare scelte sensate o capire meglio cosa fare.

Un titolo che rappresenta gli anni in cui giocare era difficile, una difficolta' talvolta esagerata ed esasperante, se si pensa che il titolo e' stato inizialmente pensato per le sale giochi e a tutti i soldi che poteva far sborsare in poco tempo.

Sebbene molti giochi, siano sviluppati presentando particolari pattern per ogni elemento del gioco, in modo da agevolare il giocatore realizzando proprie strategie per proseguire al meglio, qui ogni sforzo viene vanificato da una leggera casualita' degli eventi.

Analizzare i movimenti e le gesta dei nemici, potrebbe servire a ben poco il piu' delle volte, si verra' continuamente invogliati a lasciare tutto al caso, spingendo il giocatore a buttarsi nella mischia rischiando il tutto per tutto e sperando di avere la meglio, anche se talvolta qualche piccolo accorgimento puo' sempre tornare utile per limitare gli inevitabili danni.

Per fortuna nei vari livelli di gioco, in tutto 22, potremmo trovare oggetti curativi come candele, che rappresentano l'energia del nostro personaggio, e powerup che alzeranno il livello di potenza della nostra spada.

Ogni livello puo' presentare uno o piu' portali Torii, che ci permetteranno il salto da un livello all'altro, nel migliore dei casi anche saltandone alcuni, nel peggiore addirittura portandoci indietro quasi ai primi livelli di gioco, per fortuna non casualmente, quindi ci si potrebbe prendere nota di quelli giusti per non rischiare.

Ogni singolo livello e' caratterizzato da una visuale grafica molto particolare, quella principale e' la classica a scorrimento orizzontale con sprite di dimensioni ridotte, in alternativa alcuni livelli presenteranno sprite dalle dimensioni notevoli, in cui spesso e volentieri prenderemo parte a scontri contro alcuni particolari nemici come samurai e monaci fantasma, e talvolta anche alcuni di quelli comuni.

In pochi casi invece, avremmo a che fare con una grafica in prospettiva alla Zelda, livelli labirintici e spesso ricchi di segreti, tra cui anche alcuni oggetti necessari per portare a termine il gioco.

La nostra missione oltre ad essere quella di terminare il gioco, sara' quella di arrivare alla fine di esso possedendo 3 particolari oggetti, senza i quali non potremmo mai sconfiggere il nemico finale e di conseguenza saremo destinati alla perdita.

Questi oggetti talvolta saranno nascosti dietro qualche nemico o sotto qualche ostacolo distruttibile dei livelli in prospettiva, ovviamente si tratta di fortuna trovarli il piu' delle volte o di intraprendenza.
Alcuni di essi saranno posti in livelli privi o quasi di nemici, in cui talvolta faranno la loro apparizione gli avatar dei programmatori, per cui non prendete subito il primo portale se vi ritrovate in uno di questi livelli, siate ostinati!


















Un platform game 2D molto raro, difficile e bello come pochi!


  • Tre modalita' grafiche disponibili, tutte molto ben curate e pensate

  • Contenuti decisamente ottimi ed originali

  • Incalzante quanto basta






  • Difficile come pochi

  • Disponibile solo in lingua originale

  • Molto raro, quasi introvabile



Nonostante abbia parlato di strategie vane, ho anche detto che ci si puo' prendere qualche accorgimento per limitare i danni al giocatore, il mio consiglio e' quello di cercare di esplorare i livelli posti piu' in basso nella mappa, la cui difficolta' e' decisamente sostenuta rispetto a quelli piu' in alto.

Nei livelli alternativi a sprite giganti, tenete la vostra spada sempre in alto dietro la testa, vi garantira' un ampio raggio di attacco al suo utilizzo contro i nemici generici, semplici e il monaco, contro il samurai rosso e mascherato si puo' continuare ad attaccarlo ininterrottamente senza tregua per assicurarsi danni minori.
Per quanto riguarda il samurai grigio, stare accovacciati e attaccare continuamente con la spada retta in posizione orizzontale puo' essere la strategia migliore.

Di sicuro non e' titolo facile da giocare e alla portata di tutti per svariati fattori, ma e' decisamente uno dei migliori arcade 2D prodotti da Namco, un titolo che non potete farvi sfuggire.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Molto bello, la copertina mi ricorda molto lo stile di Gō Nagai.
Non sembra per niente facile

Pix3l ha detto...

E' abbastanza difficile in effetti, punta molto sul mettere in difficolta' il giocatore.
Pero' non e' impossibile comunque :]

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