Majuu Ou

Majuu Ou e' un interessante platform game, uscito esclusivamente per Super Famicom e pubblicato dalla KSS nel 1995.

Conoscevo gia' da tempo questo titolo, e di recente essendo venuto a conoscenza di una fan-translation, ho deciso di ridargli un'occhiata piu' approfondita.

Localizzato con il nome di King of Demons, si tratta di un'interessante platform game con una base da shooter game, molto vicino alla serie Castlevania per il suo stile grafico e contenuti.

In questo titolo il giocatore prendera' il controllo di Abel, un uomo a cui i demoni hanno rapito moglie e figlia, e intenzionato ad affrontare tutto e tutti per riaverle.

Un piccolo dialogo ad inizio gioco, getta le basi di quanto detto e da il via vero e proprio all'avventura di Abel nel mondo dei demoni.

Una realta' ed un tempo non troppo lontani da noi, con scenari molto piu' "reali" che immaginari come ci si potrebbe aspettare parlando di realta' demoniaca, edifici abbandonati, impianti fognari e comuni scenari urbani, salvo quelli finali che si avvicinano di piu' all'immaginario collettivo d'inferno.

Fin da subito, si ha l'impressione di trovarsi di fronte ad un clone di Castlevania, la musica in sottofondo iniziale sembra essere proprio quella del capolavoro Konami, come anche le dimensioni del personaggio e il look grafico sembrano rifarsi a Castlevania.

Il personaggio potra' contare su una pistola come arma principale, rendendo l'esperienza di gioco molto piu' simile ad uno shooter game, e alla fine di ogni livello ricevere una trasformazione in demone come power-up, acquisendone anche i poteri e sostituendo la classica pistola.

Oltre questo potra' vantare un salto doppio ed un calcio potenziato verso il terreno una volta a mezz'aria, oltre che una pratica scivolata di fuga che torna sempre comodissima in molti combattimenti con i boss di gioco.

Altri power-up di gioco sono costituiti dalla compagna del protagonista, che sotto forma di fatina ci seguira' per l'intero gioco e ci aiutera' nei combattimenti, talvolta sacrificando la sua vita per noi in caso la nostra energia termini.
Per fortuna vi saranno una manciata di occasioni di poterla recuperare durante l'avventura e quindi di poter alleggerire la difficolta' complessiva talvolta.

Di tanto in tanto potremmo anche trovare lungo il livello delle gemme di vario colore, alcune ci daranno un po' di energia, altre invece fungeranno da "bomba" uccidendo tutti i nemici presenti al momento sullo schermo.

Altre fonti di energia, sono date da alcuni tipi di nemici, che una volta uccisi potranno essere sbranati nei loro resti e recuperare cosi' piccole dosi di energia.

Come si puo' ben capire, i vari nemici di gioco saranno per l'appunto demoni e mostri di ogni genere, non molto variegati ma ben pensati per ogni singolo livello di gioco.

La loro intelligenza artificiale non sara' proprio il massimo della vita ma riuscira' comunque a mettere in serie difficolta' il giocatore, mantenendo un livello costante e non banale di difficolta' nel gioco.

Molto spesso si puntera' sull'effetto sorpresa, facendoli apparire a pochi passi dal giocatore prendendoci cosi' molto spesso alla sprovvista.

Altre volte invece, per quanto riguarda i boss, avremmo a che fare con attacchi casuali, molto difficili da prevedere ma non impossibile.

Nel complesso presenta pochi livelli di gioco, ma decisamente molto interessanti ed intensi, includendo talvolta piu' di una via da esplorare alla ricerca di chiavi, per poter cosi' proseguire nella via opposta e continuare la propria avventura.

Queste brevi esplorazioni, spesso mettono il giocatore di fronte a combattimenti ripetuti contro gli stessi nemici, aumentando cosi' la possibilita' di perdita e la difficolta' di gioco.

Una difficolta' non eccessiva e costante nel tempo, a discapito di quanto molti giochi tendano a fare, ovvero l'introdurre una difficolta' crescente.

Qui avremo una difficolta' pressoche' sempre costante per tutto il gioco, che unita al modesto numero di livelli disponibili, rende l'avventura decisamete piu' apprezzabile e giocabile, dato che non vi sono sistemi di salvataggio o password e quindi viene richiesta una partita tutta d'un sorso.

Per i piu' tosti, sara' possibile tramite il menu delle opzioni, accessibile con SELECT dallo schermo dei titoli, impostare una difficolta' maggiore, che nonostante tutto non si discosta di molto da quella base.

Graficamente questo titolo, mostra spesso colori al quanto spenti, forse per rendere meglio l'idea di tetro e tristezza della storia esposta.

I dettagli di sfondo e del livello stesso, sono molto curati e ben realizzati, molto lontani comunque da quell'idea che nell'immaginario collettivo, un mondo demoniaco possa avere, presentando scenari di degrado urbano alternati a scenari semi infernali di grotte e castelli.
Un'interpretazione originale e fuori dai classici schemi insomma.

I nemici avranno un look abbastanza soft e molto piu' vicino a quello di un cartone animato, nonostante il tema "demoniaco", il tutto sfocia in un horror veramente molto soft.

Verso la fine del gioco potremmo anche assistere ad una sequenza animata in stile anime, anch'essa molto ben realizzata.
Personalmente penso che la buona riuscita grafica di questo titolo, molto probabilmente, dipenda dal fatto che la KSS sia principalmente uno studios di animazione, tanto di cappello in ogni caso.


















Un platform game a tema Horror veramente ottimo, purtroppo solamente per il Giappone...


  • Buona giocabilita' e fludita'

  • Difficolta' non eccessiva e ben dosata

  • Un numero modesto di livelli che non porta all'esasperazione

  • Una grafica decisamente molto ben curata, anche se spesso spenta nei colori

  • Ottimo comparto sonoro

  • Disponibile una fan-translation!





  • Uscito solo per il mercato Nipponico



L'audio mi ricorda pesantemente Castlevania, e se non ricordo male e non dico fesserie, la KSS ha pure partecipato agli sviluppi di un capitolo della serie Castlevania.
Che si possa trattare di un'influenza di KSS nei confronti di Konami? Molto probabile se le cose stanno come penso...
Fatto sta che il comparto audio e' davvero ottimo ed orecchiabile, difficile trovare qualcosa di simile tra i giochi per SNES.

Personalmente ritengo questo titolo una piccola perla rara, tutti dovrebbero giocarlo almeno una volta nella vita e chi puo', averne anche una copia nella propria collezione di giochi d'importazione.
Il tema horror di base, estremamente soft, unito ad una buona giocabilita' e non eccessiva difficolta' lo rende anche un titolo molto apprezzabile da un pubblico molto vasto, compresi i piu' piccoli.
Peccato che non abbia mai fatto la sua comparsa nel vecchi continente...

6 commenti :

Retr0gamer ha detto...

Can't read Spanish but gald to see another fan of this hidden classic!

Pix3l ha detto...

It's not spanish XD It's Italian :]
But anyway, you can use the translation button in the upper right column :P

Marco Grande Arbitro ha detto...

Piacevole scoperta... all'epoca questi giochi mi spaventano!

Pix3l ha detto...

La copertina e' angosciante... Probabilmente non l'avrei mai comprato solo per la copertina o.o

Retr0gamer ha detto...

Sorry for the mix up but thanks for pointing me tothe translate button, I can read posts now :)

Pix3l ha detto...

Good :D

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