Super Strict Farmer

Si e' conclusa da poco l'ennesima edizione della Ludum-Dare, famosa competizione di game programming/design, giunta alla sua 23 esima edizione con il tema "Tiny World".

Proprio su questo tema si sviluppa il titolo che sto per presentarvi, un simpatico gioco a turni basato su flash, in cui dovremmo gestire la vita di alcuni contadini in un minuscolo mondo.

Un titolo difficile da collocare in un genere ben preciso, in quanto si tratta di un gioco a meta' tra un board game ed uno di strategia, che devo dire sono due generi che vanno molto bene a braccetto oltre che alle volte essere due facce della stessa medaglia.

Il gioco si svolge su di una piccola isola, spartita fra due fazioni di contadini, i rossi ed i blu, e disseminata di svariati edifici e luoghi da cui trarre risorse.

Quanto viene chiesto al giocatore, e' di cercare di fare le scelte piu' sagge per la propria squadra, ovvero decidere se andare prima alla ricerca di materie prime piuttosto che di cibo, oppure sacrificare il tutto per costruire un qualche edificio che potra' che potra' avere una sua utilita' nell'immediato o all'inizio di ogni nuovo turno.

Si potranno costruire edifici abitativi per accogliere l'arrivo di un nuovo contadino, oppure di magazzinaggio di alcune risorse, oltre che poter piantare anche alberi da frutto e quant'altro il gioco ci offra al momento.
Ogni partita infatti, presentera' un set di edifici e "costruibili" del tutto casuale, ad ogni partita avremo a disposizione sempre qualcosa di diverso da poter costruire, ma dal costo in termini di risorse invariato.

Durante ogni partita, si potranno fare capatine in foreste, granai o montagne alla ricerca di risorse utili alla costruzione degli edifici, nonche' al raggiungimento di un punteggio alto, necessario per aggiudicarsi la vittoria.

Ogni partita sara' composta da 12 round, in cui il giocatore cliccando in appositi punti della mappa potra' effettuare le proprie scelte, sperando che il computer non sia piu' furbo di noi, alla fine di tutti i round, verranno conteggiate le coppe in possesso di ogni giocatore ed eventualmente ne verranno aggiunte altre in base al numero di risorse in nostro possesso.













Uno dei tanti candidati alla Ludum-Dare 23, l'allegra fattoria del minimondo


  • Ottimo esempio di game design, essenziale e divertente

  • Sviluppato in flash, quindi multipiattaforma

  • Ottimo livello di competitivita' tra giocatore e computer

  • Disponibile una modalita' per due giocatori



Un gameplay semplice e banale come si puo' vedere, ma non per questo da prendere sottogamba, questo titolo con la sua casualita' e la sua leggerezza sia in termini di grafica e di gameplay, riesce a soddisfare a pieno ogni palato, dando un senso crescente di competitivita' al giocatore verso i propri avversari.

Avversari molto ben programmati e difficili da battere, che non daranno mai l'impressione di aver vinto con troppa facilita', anzi, ogni vittoria sara' molto sudata e lasciera' un grande senso di soddisfazione nel giocatore.

Il sonoro e' ridotto al minimo, musica di sottofondo assente e giusto qualche effetto sonoro, come anche la grafica, ridotta ad una manciata di pixel, giusto il necessario a dare l'idea di quel che si vuol rappresentare, ma tutto decisamente perfetto cosi' com'e'.

Un'ottimo esempio di game design, del tutto free e realizzato in pochi giorni, vale seriamente la pena farci una partita!

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