Milon's Secret Castle

Ho finito oggi Milon's Secret Castle e voglio condividere con voi le mie opinioni riguardo questo titolo per NES.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un gioco del 1987 sviluppato e pubblicato dalla Hudson Soft per il NES, e successivamente portato anche su Game Boy.
Un titolo che racchiude in se quell'essenza degli anni 80, che molti gamer di vecchia data conoscono bene e tanti altri definiscono l'era "in cui giocare era difficile".

Devo ammetterlo, fra tanti giochi per NES, non ho mai visto un gioco cosi' cattivo e difficile, senza contare il fatto che sia la prima volta che ci gioco.

Un semplice platform game (all'apparenza), in cui l'eroe di turno, il piccolo Milon, dovra' farsi strada all'interno di un castello pieno di trappole e pericoli fino ad arrivare alla stanza del trono a sconfiggere il cattivo di turno e salvare la bella principessa.

Fin da subito al giocatore viene data completa liberta' di scelta, permettendogli di esplorare un livello piuttosto che un altro, togliendo linearita' al gioco e lasciando un grande senso di disorientamento.
Ogni livello e' accessibile tramite apposite porte e finestre, dalla facciata del castello, talvolta anche semplici muri insospettabili.

Ogni livello di gioco e' caratterizzato da un design molto disordinato e ricco di segreti, cercando di distruggere i vari tiles del livello si potrebbe incappare in qualche porta o passaggio segreto che ci portera' molto spesso a punti essenziali per procedere nell'avventura.

Insomma, non potremmo contare soltanto sui livelli visibili nella facciata ma dovremmo contare sulla curiosita' e la fortuna di trovare questi passaggi segreti.

Una volta capiti i vari meccanismi di gioco, diventa anche semplice orientarsi, ma cio' richiede parecchie ore di gioco per acquisirvi familiarita'.

Il gameplay presenta un personaggio leggermente ostico da comandare, in grado di poter correre automaticamente man mano che procede e di poter sparare delle bolle verso l'alto e verso il basso nella direzione in cui guarda.
Con l'acquisizione dei giusti power-up potremmo anche implementarne le capacita', rendendolo piu' abile nei salti e potenziandone le bolle, ma cio' non rendera' il gioco per nulla piu' semplice, nel mio caso certi power-up sono risultati una disgrazia...

Molto spesso risulta difficile attaccare con successo o effettuare movimenti certi di piattaforma in piattaforma, con l'arrivo per giunta di calli alle mani come effetto collaterale e una crescente frustrazione, tipico della stragrande maggioranza dei giochi NES.

Nei vari livelli si potranno trovare molto spesso nascosti nei vari tiles, dei soldi, che potranno essere usati per acquistare alcuni dei power-up presenti nel gioco.
Una volta acquistati, saranno perennemente attivi sul personaggio accompagnandolo per tutta l'avventura.

Alcuni power-up saranno rilasciati dai nemici in maniera casuale, tipo l'ombrello, che permettera' al giocatore di aumentare la raffica di bolle, oppure il cuore, che dara' una tacca di vita al giocatore.

Altri power-up invece saranno disponibili sconfiggendo i vari boss di fine livello, che una volta sconfitti rilasceranno dei cristalli magici, necessari al piccolo Milon per affrontare altri combattimenti, e talvolta lasciarci proseguire verso un qualche negozio segreto dove poter ricevere gratuitamente un power-up.

Giocando si capira' che il problema principale sara' proprio capire in che ordine affrontare questi boss, in quanto ogni power-up acquisito dopo il combattimento potrebbe aiutarci a sconfiggere quello successivo, si andra' per tentativi sperando di essere nella giusta condizione di poter portare a termine lo scontro con successo o in caso contrario destinandoci al Game Over.

Per fortuna dopo ogni game over, tramite un piccolo cheat, ovvero tenere premuta la direzione Sinistra dalla schermata di game over fino alla pressione di Start nello schermo del titolo, si potra' recuperare la partita persa, mantenendo i soldi raccolti e i power-up acquistati.
Una vera e propria manna dal cielo visto che la versione NES e' sprovvista di sistema di salvataggio o password, e la difficolta' di gioco e' veramente altissima, direi quasi eccessiva.

La struttura di base di questo titolo, costringe il giocatore ad una partita unica e da portare a termine tutta d'un fiato, ci si potrebbero mettere dei giorni tra una cosa e l'altra, l'ideale prima di imbarcarsi seriamente in questa avventura e' quella di perderci qualche momento prima per familiarizzarci e successivamente riservarsi una giornata scarsa da dedicarci.

Tra le varie cose che ho trovato piu' irritanti in questo gioco, c'e' la mancanza di comunicazione con il giocatore, troppe cose lasciate per scontato o relegate al manuale d'istruzioni, oppure nemici che all'apparenza sembrano invincibili e non ne capisci il motivo.
Ancora peggio, che una volta colpiti con successo non cambiano nemmeno animazione o lampeggiano come ci si aspetterebbe, insomma piccole cose che nell'immaginario collettivo dei giocatori saltano subito all'occhio e lasciano un po' spiazzati se non le si vedono.

Parlando del comparto grafico del gioco, troviamo una grafica a meta' tra Bubble Bobble e Super Mario Bros, i nemici sembrano presi dal primo e gli scenari dal secondo, con livelli che talvolta mi hanno fatto tornare alla mente pure Castlevania, sempre per NES.
In ogni caso decisamente molto sobri e curati, mai esagerati e gradevoli all'occhio, nonostante il leggero disordine e la frenesia, si riesce sempre ad avere la completa cognizione di quel che succede nel livello.


















Un titolo Hudson che testimonia l'essenza di un'era, quella di quando giocare era veramente difficile!


  • Graficamente pulito e guardabile, non distrae il giocatore con assurdi eyecandy

  • Da molta liberta' al giocatore trasformandola in longevita'





  • Poco lineare, porta il giocatore allo sbaraglio

  • Comandi poco amichevoli uniti ad una difficolta' elevata di gioco



Il comparto sonoro e' leggermente monotono e talvolta su alcuni effetti direi quasi irritante, continuando a sparare bolle a raffica ad esempio si potrebbero sentire solo gli effetti sonori di queste ultime, coprendo quasi del tutto colonne sonore ed altri effetti.

Se state pensando di provare questo gioco e di cercare di portarlo a termine, munitevi di una qualche guida strategica e fatevi una piccola cultura al riguardo prima, altrimenti c'e' seriamente il rischio di ritrovarsi ad odiarlo a morte.
Fate anche una pausa di tanto in tanto, per dare sollievo alle vostre povere mani dagli spigoli vivi del pad NES, e poi non dite che non vi avevo avvertiti!

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Bravo , sapevo che ce l'avresti fatta *______* (ps:indovina chi sn *______*)

Marco Grande Arbitro ha detto...

Difficile? Molto!!!
Divertente? Tanto!!!
Ricordo che l'ho provai su emulatore di un mio amico, era piacevole

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