Dragonfire

Ricordo con nostalgia i tempi in cui le console erano solo 8 bit e le prime 16 stavano facendo la loro comparsa.
Dalla Cina o altri paesi arrivavano sul mercato cloni su cloni di queste console, alcune con una scorpacciata di giochi in dotazione senza dover comprare le cartucce.
Era un giorno di pioggia se non ricordo male, mi trovavo a casa di un mio vecchio amico. Rovistando nel suo sgabuzzino noto sullo scaffale in alto quella che sembrava essere una console per videogiochi. Scatola grigia, foto un joystick modello Atari e in un'incomprensibile marchio scritto in arabo.
Dentro la scatola vi era un foglietto di carta riciclata probabilmente con scritti 80 titoli numerati e una coppia di pagine scritte in arabo... Fra un gioco e' l'altro c'erano TomBoy clone di Pitfall!, un clone di keyston Kapers oppure uno di Donkey Kong.
Uno catturo' particolarmente la nostra attenzione non appena avviato, si chiamava FireDragon se non ricordo male ed era niente poco di meno che un clone di Dragonfire per Atari 2600 sviluppato dalla Imagic.

Il gioco era di difficolta' crescente, si doveva riuscire a far arrivare l'eroe da una torre all'altra attraverso un ponte cercando di non venir arsi dalle fiamme vaganti per poi entrare in una stanza piena di tesori sorvegliata da un drago sputafiamme.
Giocare con il joystick dell'Atari non era nemmeno tanto comodo per due abituati ai pad nuova generazione (si fa per dire) delle console come NES o Megadrive.
Il gameplay del gioco era molto semplice quanto ripetitivo, ma il divertimento in due facendo il tifo l'uno per l'altro rendeva il tutto piu' bello.


Quando per errore ci si incappava in una fiammata sul ponte o nella stanza dei tesori, si era ancora piu' impulsivi di prima nel voler riuscire nell'impresa di finire il livello.
Il gioco probabilmente visto con gli standard moderni o anche quelli piu' recenti come nes o gameboy potrebbe risultare quasi banale, non lasciate ingannarvi dall'aspetto di questo gioco, potrebbe piacervi piu' di quanto pensiate!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...