Retro Game Challenge

Se non sei cresciuto negli anni 90 (gli equivalenti degli 80 americani per noi poveri diavoli) ora puoi rifarti del tempo perso!

Retro Game Challenge e' un fantastico titolo per nintendo DS, molto piu' di una semplice raccolta di giochi retro. Publicato dalla Namco Bandai Games e dalla XSEED games, e sviluppato dalla Indieszero

Questa non e' una raccolta di giochi del passato ma bensi' una raccolta di giochi ispirati al passato, tutti i titoli presenti in questa compilation sono riproduzioni fedeli di ipotetici giochi di quegli anni. Fedeli in tutto, nell'aspetto e nella giocabilita'.

Oltre che i giochi, sono presenti nella compilation riviste virtuali da sfogliare ricche, con simpatici contenuti come la posta dei lettori, trucchi e consigli e recensioni dei giochi che man mano verranno sbloccati.

I giochi presenti non sono tutti disponibili dall'inizio, si dovranno affrontare 4 sfide per ogni gioco disponibile, una volta superate le sfide verra' sbloccato il gioco successivo.
Le sfide saranno proposte da un demone di nome Arino, realizzato sulle sembianze del presentatore di un programma tv made in japan a cui il gioco e' ispirato.

Noi nel gioco rivestiremo i panni di noi stessi catapultati indietro nel tempo, agli anni in cui Arino era solo un ragazzino, ci fara' compagnia con commenti e incoraggiamenti durante le nostre partire oltre che a scambiare quattro chiacchiere con noi su argomenti relativi a presunti trucchi o console in uscita.

I giochi spaziano in vari generi, dalle gare automobilistiche alle avventure nello spazio, dai giochi salta e spara a quelli di ruolo. Insomma un vario assortimento per tutti i gusti e che soddisfera' anche i palati piu' esigenti.

In tutto si avranno 6 titoli differenti, alcuni sequel di altri. Unica pecca forse, e' la corta longevita' dei titoli, si puo' parlare di una manciata di livelli per gioco, proprio come i primi titoli di quegli anni. I giocatori piu' incalliti potrebbero terminare l'intera collezione in poco tempo, ma non per questo non divertenti da giocare e rigiocare, magari nella modalita' freeplay sfidando gli amici a fare punteggi piu' alti dei nostri in classifica.


















L'attesa dell'uscita di un nuovo gioco, la merenda con gli amici davanti al NES e il guardare assiduamente le riviste con le news sulle nuove uscite, tutto questo non e' morto con il passato grazie a Retro Game Challenge!


  • Falsi retro game 8bit di alta qualita'

  • Simpatici dialoghi e commenti audio tengono compagnia durante il gioco

  • Vi sono presenti finte riviste di videogames con recensioni e trucchi

  • Il gioco propone sfide per ogni titolo alla portata di tutti

  • Stimola a dare il meglio di se in molti giochi!

  • Altissimo livello di rigiocabilita'


----------


  • Giochi talvolta troppo brevi

  • Si sente la mancanza di una modalita' multiplayer

  • Mai rilasciato in Europa



I programmatori del gioco hanno comunque ripiegato sull'abitudine di quegli anni di far continuare il gioco ricominciandolo dai primi livelli a difficolta' piu' ardua.
Cio' significa che finire i livelli di un gioco partendo da zero non significhera' aver finito veramente il gioco, un po' come in ghost'n'goblins che arrivando al boss di fine gioco un simpatico messaggio ci avvertiva che il tutto era una semplice illusione e ci invitava a ripercorrere nuovamente i nostri passi.

Il titolo purtroppo non ha mai visto la luce in europa, sono in Asia e USA, ma a nostro favore gioca il fatto che il titolo e' region free e quindi utilizzabile tranquillamente anche su console europee senza nessun problema.
Lo si puo' acquistare da playasia per circa 20 euro piu' circa altri 4 euro di spese spedizione.

Esiste anche un seguito di questo piccolo capolavoro, ma purtroppo non ancora localizzato.
Pare infatti che la traduzione di questo gioco in lingua inglese verra' fatta da parte della XSEED games solo se la vendita' del primo capitolo raggiungera' le 20.000 copie vendute circa.
Un vero peccato a mio dire, consolatevi con il primo titolo per ora!

Game on!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...