Resident Evil Deadly Silence

A 10 anni di distanza dalla pubblicazione del primo capitolo per PC e console, Capcom per festeggiare, ripropone un semi remake del suo gioiellino horror.

Uscito nel 2006 per Nintendo DS, lo acquistai nel 2008 alla cifra di 34,98 euro da GameStop, stesso prezzo da 3 anni...

Al momento della stesura di questo articolo, si trova come usato intorno ai 25 euro, soldo più, soldo meno.

Non si tratta di una semplice riedizione del gioco del 1996, ma si può parlare di una rivisitazione con varie aggiunte ed extra che sfruttano molto bene l'hardware del Nintendo DS, microfono e stilo inclusi, e fa uso dello schermo superiore della console mostrando sempre in tempo reale, mappe di gioco e status del personaggio.

Due modalità principali di gioco, Classic in cui il giocatore può apprezzare senza tagli ne censure l'avventura originale e la modalità Rebirth, che si rifà alla modalità Advanced dell'edizione Director's Cut per intenderci, ed in cui il gameplay si arricchisce anche di enigmi e combattimenti del tutto nuovi, che fanno uso massiccio dello stilo e del microfono (quest'ultimo esclusivamente per alcuni enigmi e non i combattimenti), oltre che combinazioni di nemici diverse da quelle a cui i fan di vecchia data come me, erano abituati.

Una grafica rivisitata sotto alcuni aspetti e un po' più sacrificata sotto altri, tipo gli scenari, che come i video, risulteranno un po' "risciacquati" agli occhi del giocatore per via della compressione dei dati.

Molto più apprezzabile quella 2D, rivisitata con un restyling più gradevole ed i modelli 3D, a questo giro arricchiti di qualche poligono in più. 

L'audio è pressoché invariato, suoni e colonne sonore di sottofondo sono sempre le stesse e di buona qualità, ed i dialoghi parlati possono anche vantare di sottotitoli in 5 lingue diverse in questa versione.

I controlli sono stati aggiornati, con possibilità di svoltare a 180° di colpo come in Resident Evil 3 oppure ricaricare la pistola durante il gioco o estrarre il coltello istantaneamente come in Resident Evil 4, senza doverlo avere nell'inventario come avveniva in origine.

In questa versione viene data la possibilità di saltare le sequenze video e le animazioni delle porte, rendendo il gioco molto più fluido, senza le attese forzate.

Le innovazioni non si limitano solo ai movimenti ovviamente, i combattimenti tramite pennino di cui si parlava prima sono l'ennesima feature aggiunta a questa edizione.

All'accesso di determinate stanze e dopo certi eventi nel gioco, ci si potrà imbattere in combattimenti col coltello.

Sfregando il pennino sullo schermo inferiore della console, faremo in modo che il protagonista sferri rapide e decise coltellate ai nemici, e con il giusto tempismo, anche colpi letali!

L'inventario sarà accessibile per l'utilizzo di medicinali o quant'altro serva ma nessuna arma sarà utilizzabile all'infuori del coltello in questa modalità.

Questa modalità è anche riproposta come mini gioco a se, terminando l'avventura principale, sotto il nome di Master of Knifing, in cui attraverso 6 livelli di gioco, saremo chiamati a farci strada a coltellate nemico dopo nemico.

Portando a termine il gioco, si potrà accedere alla modalita' extra Master of Knifing, in cui attraverso 6 livelli di gioco dovremmo farci strada a coltellate nemico dopo nemico.

Per i 10 anni del gioco, Capcom ha deciso di riproporre il suo gioiellino in un look revamped e ricco di extra anche per l'ultima delle console portatili di casa Nintendo!
  • Modelli 3D rivistati
  • Interazioni specifiche per la console, rinfrescano l'esperienza di gioco
  • Include modalità multiplayer a più schede, una cosa tanto bramata da tutti i giocatori!
----------
  • I video risentono della compressione come anche gli scenari di gioco talvolta
  • Si sente la mancanza di bonus presenti in precedenti edizioni
  • Minigioco extra troppo breve

Questa edizione presenta anche una modalità multiplayer in cui giocatori con una cartuccia ciascuno del gioco potranno sfidarsi o cooperare all'interno di scenari limitati, portando a termine una qualche missione.
In questa modalità si potranno usare tutti i personaggi visti nel gioco, ognuno con le proprie caratteristiche.
Un vero peccato che non sia disponibile anche come single player...

Senza ombra di dubbio, un ottimo gioco, ben riadattato per questa console, ed ottima occasione per chi non ha mai avuto il piacere di giocare il capitolo iniziale della saga a suo tempo.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...