Zeldarius

Per puro caso oggi mi e' tornato alla mente un altro titolo di quelli che pian piano stanno scomparendo per finire nel dimenticatoio.

Sto parlando di Zeldarius, un piccolo giochino free del 2002 sviluppato con Game Maker 4 da un certo Scott Hiroshige (aka Shiroshi).

Ricordo questo gioco come se fosse ieri, un mix tra The Legend of Zelda e i classici shoot em up, molto divertente e ben concepito nella sua semplicita'.
Era uno dei titoli piu' gettonati sul sito ufficiale di Game Maker in quegli anni, ma vista la moltitudine di giochi sviluppati con quel tool a rotazione venivano tolti dal sito per dare spazio un po' a tutti, cio' ha decretato l'inizio della perdita' di popolarita' di questo fantastico giochino.

In Zeldarius, come in un qualsiasi classico shooter, avremmo la nostra "navicella" rappresentata da Link e la possibilita' di sparare a ripetizione la nostra spada.

Ci sono vari powerup e armi ausiliarie come i boomerang o le bombe, le vite sono rappresentate dal numero di rupie disponibili e i danni subiti sono gestiti con il sistema dei cuori come nel classico Zelda.

La grafica e' un mix tra quella originale di Zelda, alcuni contenuti free dati in dotazione con Game Maker e qualcosina da qualche gioco del NES.
I suoni e le musiche provengono da svariati giochi e non, si possono udire versioni midi di grandi successi anni 80 e colonne sonore molto conosciute e famose.

I nemici di gioco si comportano in linea di massima come nel gioco originale, stessi punti deboli e di forza, anche stessi attacchi nella stragrande maggioranza.


















Ottimo spinoff di The Legend Of Zelda in chiave shooter, qualche leggero ritocco a livello grafico lo si poteva comunque dare


  • Il gioco e' molto longevo

  • Suono e grafica sono molto gradevoli

  • Ottimo esempio di come reinventare un gioco dalle sue fondamenta

  • Ottima rigiocabilita'

  • Vi sono molti segreti da scovare nel gioco!


----------


  • Alcuni elementi grafici e sonori lo caratterizzano troppo come prodotto amatoriale



Il tutto come gia' detto e' un grande mix di svariati contenuti, arraggianti in maniera molta valida, difficilmente fanno brutta figura.
Il gioco riesce veramente a divertire e molte volte appassionare il giocatore, titoli come questo sono rari (specie di questi tempi).
Difficilmente si riesce a trovare un titolo cosi' ricco di divertimento allo stato puro e capace di appassionare, il mio e' un esplicito invito a scaricare questo piccolo giochino e a farci una bella partitina.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...